Provisioning fallito e impossibilità registrazione telefoni

Lore

New User
Ciao,
come ho già avuto modo di dire nel mio primo post, sono più che novizio di 3CX. I primi esperimenti, configurazione trunks, IVR tutto OK. Ma nel momento che cerco di registrare un telefono che non sia il loro mobile non riesco in nessun modo.

Ho provato in un Linphone per cellulare e soprattutto con il mio SNOM D785. Ma la registrazione fallisce. Io uso come password quella che mi arriva via email alla creazione dell'interno.
Da interfaccia mi pare non sia visualizzabile. Mi potete dire da dove devo prendere le informazioni? Ho il server in cloud, ho disabilitato all'interno l'opzione "Non consentire l'uso dell'interno al di fuori della LAN (Gli interni remoti che utilizzano Direct SIP o STUN saranno bloccati)".

Il provisioning non mi sta funzionando, potreste aiutarmi a capire come configurare manualmente un telefono qualsiasi? Sono preplesso.

Grazie mille

Ciao,
ho compreso come registrare manualmente il telefono. Sbagliavo credenziali.
Tuttavia adesso se chiamo dall'app sul cellulare lo snom tutto funziona, se invece chiamo dall'interno configurato sullo snom l'interno configurato sull'APP la chiamata non parte.
Grazie per l'aiuto

Ciao,
non parte o non suona l'app?
vedi tracce della chiamata in partenza sul Pannello di controllo?

Ciao @marcello
grazie, in realtà stavo commettendo degli errori. Ho risolto.
Approfitto per fare una domanda. Alla fine, come scrivevo sono riuscito a far effettuare il provisioning del mio SNOM D785. La cosa che non mi piace è che sovrascrive anche i tasi funzione e BLF perdendo le configurazioni di "fabbrica". Questo è possibile evitarlo?
Grazie mille

Con il provisioning attivo, no, non puoi evitarlo. E' il PBX 3CX che configura i telefoni e non i telefoni che vanno configurati manualmente sul PBX (anche se possibile ma non supportato dallo staff di 3CX).
Ad ogni modo basta che dalla Console->Utenti->Utente desiderato (ad es. 200)->BLF e configuri i BLF che saranno aggiornati ad ogni riapprovigionamento automatico o manuale. Ovviamente i telefoni locali o remoti che siano vanno istallati come da manuale (o corso tecnico).
Onestamente ti consiglio di iscriverti al corso gratuito tenuto da Marcello:
Altre risorse (slides in inglese ed italiano) le trovi in:
Troverai molte risposte ai problemi e non è obbligatorio certificarsi.

Ultima modifica:
Grazie @CBL
sì penso che mi iscriverò al webinar. In realtà ho iniziato a leggere la documentazione. Vorrei prendere la certificazione.

Sì, ho visto che puoi riprogrammare via provisioning ma alcune funzionalità programmate di default non è possibile impostarle. Comunque va più che bene.

Grazie, sempre gentilissimo!

Ok
tenuto conto del mancato supporto da parte del Team 3CX su configurazioni non "ortodosse", tieni conto che puoi sempre configurare (quasi) qualsiasi dispositivo sip su 3CX. Se vuoi configurare manualmente il telefono lo puoi fare. Utilizza come tipo di approvigionamento SIP diretto e non usare la stringa di provisioning ma configura manualmente il telefono.

• Like
Reactions: Lore
Ciao @CBL
scusa se "abuso". Non mi è chiaro come devo procedere quando dici "Utilizza come tipo di approvigionamento SIP diretto"...

Grazie infinite.

Semplice,
crei un uente (un numeo d'interno) utilizzi i parametri SIP (n°interno, ID e password di autenticazione) e senza aver approvigionato precedentemente il dispositivo, supponiamo un telefono (ma potrebbe essere un adattatore fxs, un citofono sip, ecc...) entri nella configurazione di quest'ultimo e riporti tutto manualmente (parametri di autenticazione, sip server, porta utilizzata, ecc...) e così per altre configurazioni che vorrai fare sul telefono (BLF, Rubrica del telefono, ecc..).

• Like
CIao @CBL chiarissimo, scusa avevo mal interpretato il tuo precedente POST, probabilmente la fretta. RIleggendo il tuo precedente post era già chiarissimo!
Grazie

Ah, ecco io ho questa configurazione... ma quindi tu mi stai dicendo di non far partire l'autoprovisioning per conservare le altre impostazioni del telefono?

Esatto. La stringa di autoprovisioning va ignorata. Io l'ho fatto per un cliente con 6 telefoni non supportati da 3CX, un lavoraccio, gli conveniva cambiare i telefoni ma ha voluto recuperare quelli che aveva....ad ogni modo la manodopera l'ha pagata....:)

• Like
Esatto. La stringa di autoprovisioning va ignorata. Io l'ho fatto per un cliente con 6 telefoni non supportati da 3CX, un lavoraccio, gli conveniva cambiare i telefoni ma ha voluto recuperare quelli che aveva....ad ogni modo la manodopera l'ha pagata....:)
Eheheh, managgia questi clienti dalle braccine corte!!!! :cool: Hai fatto bene: non vuoi pagare nuovi telefoni, paghi la "manodopera"!!! ;-)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico