Provisioning Fanvil X4U OK, ma poi "Blacklisted IP"

riccardo.raffaelli

New User
Salve.
Dopo avere acquistato un Fanvil X4U (non V2) con firmware 2.5 e di avviato il provisioning indicandolo come X4U-V2 nella console del 3CX , al riavvio ha preso tutte le impostazioni dell'utente incluse le BLF, ma poi ha iniziato a lampeggiare il led della SIP1 e non si è registrato.

Il risultato è che adesso anche per entrare via WEB nella console del 3CX mi dice "Blacklisted IP".

Domanda 1: Mi pare di aver capito che è necessario attendere 24h perché nella versione "startup pro" non c'è una pagina per la gestione delle blacklist. Scelta commerciale opinabile: lasciate la possibilità di non poter creare blacklist manuali, ma dovreste lasciare il modo di eliminare un ip in blacklist, altrimenti si corre il rischio di isolare completamente un piccolo ufficio.

Domanda 2: Cosa è andato storto? E' stato causato dal firmare non aggiornato o dal fatto che nella procedura di provisioning c'è solo indicato X4U-V2 e pertanto non funziona con la versione NON V2?

Domanda 3: Se il problema è la differenza tra X4Ue X4U-V2, non sarebbemeglio specificarlo nella pagina https://www.3cx.it/sip-phones/fanvil-x3-x5/ onde evitare di bloccare una intera installazione?

Stiamo decidendo per l'acquisto, ma l'inizio non è il massimo...

Aggiungo: oggi ho fatto la stessa prova con un Fanvil V64. L'autoprovisioning funziona, ma poi non si registra. Sono sicuro che se lo lascio attivo, mi manda in blacklist anche questo IP.
Dove sbaglio? In fondo ho solo fatto l'autoprovisioning....

Ciao Riccardo, il firmware corretto è la v.2.4.12 che puoi trovare qui:

Ciao,
ricordo che è FONDAMENTALE effettuare il provisioning solo DOPO aver allineato il firmware del telefono a quello richiesto da 3CX e disponibile nella pagina già indicata.
E' anche importante, per il corretto funzionamento del telefono, scegliere il modello corretto dalla lista, ovviamente.

I firmware sono quelli corretti sia per Fanvil X4U 2.4.12 che ho successivamente aggiornato e riprovato ma senza successo,
che per il Fanvil V64 2.12.15.6, che ho aggiornato come prima operazione prima di provvisionarlo.
La versione 3CX Desktop funziona perfettamente.
Mi chiedo: sono necessari interventi sul firewall per i telefoni?

Ho fatto degli ulteriori test e il risultato è che il X4U se si cerca di registrarlo come X4U V2, manda l'ip in blacklist.
Per cui ho rifatto il reset dei due telefoni e delle configurazioni sul 3CX Cloud, per poi mettere solo il Fanvil V64 come Telefono router e si è collegato regolarmente. Successivamente ho collegato il X4U come telefono normale, collegato al V64 e anche in questo caso si è registrato, per cui entrambi i telefoni funzionano perfettamente, si chiamano tra di loro e anche da app installata su cellulare.
Le prove le ho fatte a casa mia.
Oggi porto i telefoni al lavoro e senza cambiare nulla della loro configurazione li collego alla rete locale.
Il risultato è che non si registrano nessuno dei due sul 3CX Cloud.

Rifaccio pertanto la domanda dell'email precedente: Sono necessari interventi sul firewall per aprire qualche porta? Perché non ho trovato nulla nella documentazione, dove si parla solo di porte da aprire per le installazioni on-premise.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin