Provisioning telefoni in Stun remoto

• Creatore Discussione Creatore Discussione Crc
  • Data di Inizio Data di Inizio

Crc

Silver Partner
Basic Certified
Salve
mi capita spesso di registrare telefoni su Direct Sip (Stun-remote), sia Snom che Yealink.
Per fare provisioning però non ho ancora trovato un'alternativa al "copia incolla" della stringa di provisioning a mano dall'interno 3cx all'interfaccia Web del telefono.
C'è qualche procedura diversa che mi possa creare l'automatismo semplicemente inserendo il macadress del telefono passando magari per i server proprietari del brand del telefono?
Grazie

Ciao,
in effetti è così che dovrebbero funzionare, grazie al servizio RPS: inserisci su 3CX il macaddress del telefono e quel telefono al primo avvio scarica il file di provisioning (dopo conferma dell'autenticazione)...è descritto in tutte le guide 3CX dei telefoni supportati

il problema è che il telefono non mi chiede utente e password, domani riprovo.

che FQDN usi sul centralino (dominio *.my3cx.it o proprietario)?
ed il firmware dei telefoni è quello richiesta da 3CX?

dominio.my3cx.it
Si i firmware sono quelli richiesti da 3cx.
Il servizio RPS è attivo di default?
Grazie

sì, è attivo.
Che DNS hai sulla rete? può essere che i telefoni abbiano filtri in uscita (proxy/DPI)?

Dns dipende, a volte quelli pubblici di google a volte quelli del PDC interno.
La richiesta di utente e password nel telefono è immediata o deve passare del tempo tra la registrazione del Macadress in 3cx e la propagazione del tutto?

immediata....dicoamo qualche secondo.
Vedi la notifica sulla Dashbord del centralino, nel pannello inferiore "Registro degli ultimi eventi".
Dopodichè, non appena il telefono, che viene collegato alla rete e avviato da resettato ai valori di default, termina il reboot, compare a display la richiesta di autenticazione come da guida.
Considera che questo avviene a condizione che l'inserimento del mac address sul centralino sia avvenuto non oltre due settimane prima dell'avvio del telefono. Trascorse le due settimane, i server RPS della casa madre, cancellano il riferimento

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.660
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby