pstn e fax con spa3102

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
saltando i consueti convenevoli vi spiego subito la mia situazione:
Un Centralino 3CX;
Un apparecchio Thomson 2030 correttamente installato e funzionante;
Una multifunzione Samsung SCX-4521F che dovrebbe fungere da fax;
Un Linksys SPA3102 - FW5.1.10.
Una linea pstn;

Ho collegato il Linksys alla porta FXS in modalità GW, non riesco a chiamare con il telefono, ma in ricezione di chiamate tutto funziona tranquillamente. Ho installato successivamente il FAX, in pratica l'ho collegato allo stesso SPA3102, (anche se ho letto che funziona o in modalità GW o ATA), così come indicato sul sito 3CX. Anche in questo caso riesco a ricevere i fax (Ho impostato che ogni chiamata senza risposta oltre i 15 secondi viene instradata direttamente all'interno FAX) e a chiamare e ricevere chiamate da e verso tutti gli interni che voglio, ma non riesco ad inviare FAX e a chiamare verso l'esterno. Vi assicuro che non è un problema di numerazione con o senza "0" davanti la cosa non funge ugualmente.

Vi chiedo dunque, secondo voi tale anomalia di funzionamento è dipesa dall'impossibilità di gestire il Linksys contemporaneamente nelle due modalità o sto sbagliando qualcosa nelle mie configurazioni?
Non sono un esperto in materia, ma se così fosse per quale motivo riesco a chiamare gli interni e ricevere fax e non riesco a inviarli e a chiamare verso l'esterno con lo stesso apparecchio??
Quale ATA mi consigliereste per il collegamento di apparecchi fax??

Grazie in anticipo.

La configurazione del linksys usato sia come GW che come ATA non è una configurazione supportata.
Il prodotto lo puoi tranquillamente usare come ATA con il fax attaccato, mentre come GW mediamente ne sentirai parlare male e sentirai commenti più positivi a favore di Grandstream.
Ciao

Ciao Andrea e grazie mille per la tua risposta.

A questo punto ti faccio una domanda. Dovrei installare un centralino ad un amico che possiede una linea isdn. Quale apparecchio mi consiglieresti in questo caso come GW??. Cerco qualcosa di affidabile che non lo lasci a piedi, ma che allo stesso tempo non gli faccia spendere follie.
Tu che consiglio ti sentiresti di darmi?

Grazie ancora.

@studio5 wrote:Ciao Andrea e grazie mille per la tua risposta.

A questo punto ti faccio una domanda. Dovrei installare un centralino ad un amico che possiede una linea isdn. Quale apparecchio mi consiglieresti in questo caso come GW??. Cerco qualcosa di affidabile che non lo lasci a piedi, ma che allo stesso tempo non gli faccia spendere follie.
Tu che consiglio ti sentiresti di darmi?

Grazie ancora.

Assolutamente Patton. Io uso solitamente lo SmartNode 4554 per tutte le installazioni ed è il classico prodotto che puoi configurare e scordarti della sua esistenza. Il costo si aggira attorno ai 350 euro.
Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin