QoS e Draytek

flexxa

Ciao a tutti.
Ho una installazione di 3CX con 3 interni remoti presso una sede esterna.
Mediamente funziona tutto bene, ma in alcuni momenti di traffico internet intenso la voce comincia a saltare e si sentono "friggere" gli interni remoti.
Volevo configurare il QoS in modo da riservare tanta banda al traffico VoIP, ma non riesco a far funzionare il tutto.
Ho creato 2 Service Type per le porte RTP (ho messo il range 7000-7049 e il 9000-9049).
Ho aggiunto alla Class1 del router i 2 service type creati con EF Class che dovrebbe dar loro la massima priorità e poi ho aggiunto il service type SIP(5060).
Ho riservato l'80% della banda alla Class1 ma salvo qualche raro caso dal diagramma di controllo non la vedo praticamente mai impegnata.
Dove sbaglio? :cry:
Grazie a tutti.

Io onestamente procedo di solito filtrando per porta/protocollo ed IP. L'IP deve essere quello del server 3CX mentre le porte le consuete 5060 5090 (TCP/UDP) ed il range 9000-9050 (UDP) oltre alla 10000 (FAX SERVER) e alla 3478 UDP (che però con IP statico non serve). il range 7000 non entra nel Qos in quanto solo riservato alle comunicazioni tra interno/interno che non passano per il Router. Eventualmente il filtro per le porte 7000 va impostato sullo switch se è di tipo Managed con funzionalità Qos.
Tieni inoltre presente che, per lo stato attuale delle connessioni adsl puoi gestire con Qos solo il traffico in upload ma non quello in download (ma questo non costituisce un problema). In ogni caso il Draytek gestisce molto bene ed in maniera molto tempestiva la priorità del traffico VOIP.
In ogni caso sto per pubblicare un articolo sul Blog italiano di 3CX con una guida alla configurazione del Draytek 2820 con tutti gli accorgimenti per le impostazioni di NAT e Qos quindi ti suggerisco di visitare nei prossimi giorni il blog (https://www.3cx.it/blog/).

Ciao

Ho provato a configurare come da tue indicazioni, ma pare che il QoS non intervenga mai, quindi non appena un PC genera un minimo di traffico la comunicazione tra 2 interni crolla e diviene incomprensibile.
Non capisco dove sbaglio...

Classe 1 con i servizi relativi al voip (Lato centralino, l'altro lato è identico con l'IP nella colonna remoto anzichè locale)

Settaggi del QoS:

Diagramma del traffico anche durante una chiamata

Local Addsress -> impostalo pure su any
DiffServ Codepoint -> lascialo su any
Attenzione al tipo di porte 5060-5090 TCP/UDP
9000-9049 UDP

Il sistema funziona perfettamente. Testato su molteplici installazioni.

Il modello in oggetto è un 2820 base oppure con Voip ?

Grazie Matteo, farò queste prove.
Ma le porte 7000-7499 non le devo usare nemmeno in questo caso, avendo 3 interni remoti che si registrano al PBX tramite VPN? Tieni presente che non ho provider VoIP ma solo i 3 interni che si registrano e che effettuano chiamate tramite il Patton che sta nell'altra sede.
Grazie ancora

Se la VPN è hardware LAN to LAN devi inserire anche il range 7000. Questo è l'unico caso in cui vanno inserite in quanto il flusso RTP degli interni passa attraverso Internet e quindi dal router. A maggior ragione non devi inserire l'IP ma lasciare "Any" in quanto le comunicazioni tra interni non passano attraverso 3CX ma direttamente da interno ad interno (e quindi con IP differenti).

Non vorrei prevalicare il mio amicissimo Matteo,
ma provo a dire la mia,
non conviene flaggare "Enable UDP Bandwidth Control"?
Ne approfitto per ribadire che anche io uso Draytek,
nonostante la parte Voip funziona egregiamente,non
ho ancora avuto la necessità di settare il QoS,
in relatà è settato ma devo avrene il tempo per scoprirne
l'efficacia.
Ciao
Damiano

Ciao Damiano,
quella impostazione riguarda la possibilità di limitare la banda UDP in modo che non interferisca con il traffico TCP. In sostanza se è abilitato tutti i pacchetti UDP (in tutte le eventuali Classi) non possono eccedere la percentuale impostata.
Questo fa in modo che i pacchetti UDP a bassa priorità non consumino l'intera banda disponibile per le applicazioni TCP critiche. In pratica questa opzione non dovrebbe essere mai attivata se non in casi particolari.

Ma i settaggi del QoS valgono anche su VPN? Perchè ho come l'impressione che il router non catturi mai quel tipo di traffico. Anche ne grafico, la barra del traffico relativo alla Class1 che ho configurato sul voip non si sposta mai dallo 0 salvo forse 3 "sprazzi" di pochi k per meno di 2 secondi...
Non so più dove sbattere la testa...

E' traffico WAN quindi deve essere intercettato. Piuttosto fai attenzione alle porte RTP che effettivamente vengono utilizzate dagli interni remoti (che non necessariamente sono nel range 7000). Ancora meglio se modifichi il range RTP nelle impostazioni del telefono e poi provvedi a creare una regola specifica sul range di porte scelto.
Tieni presente che il Qos in questo caso è impostato sulle porte e non sul protocollo e quindi se le porte non sono corrette non viene impostata alcuna priorità.

@eurylink.com wrote:Piuttosto fai attenzione alle porte RTP che effettivamente vengono utilizzate dagli interni remoti (che non necessariamente sono nel range 7000). Ancora meglio se modifichi il range RTP nelle impostazioni del telefono e poi provvedi a creare una regola specifica sul range di porte scelto.

Forse il problema sta qua... Frugando nella configurazione degli SNOM ho visto che parlano di porte dalla 41452 alla 65544 o similari mentre io filtravo dalla 7000 alla 7499... Se ho ben capito quindi o applico la regola alle porte 41xxx-65xxx oppure modifico gli snom e al posto di quei valori ci metto 7000-7499...

Confermo che il problema dovrebbe essere risolto. Gli Snom di default usano un altro range di porte rtp e quindi non le catturavo in fase di chiamata. Ora sembra tutto a posto, farò qualche giorno di test e poi direi che potrò considerare chiuso il caso :mrgreen:
Grazie Matteo!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin