QoS su linea ADSL

wicom

Ciao

Volevo affrontare una tematica importante per quanto riguarda la qualità della chiamata in una sessione SIP su una normale ADSL.

In tutti i post abbiamo parlato spesso di come installare e configurare un centralino 3cx con tutti i suoi pro e contro, per un attimo mettiamo da parte i problemi che può generare il centralino e focalizziamo il problema sulla nostra linea DSL.

Ormai è diventato estremamente semplice basta scaricare una versione free di 3cx installarla su un PC, fare un minimo di configurazione e via già abbiamo la possibilitò di fare e ricevere telefonate, ma non vi siete mai chiesti cosa succede sulla vostra linea DSL quando aprite una sessione SIP?

bhe io mi chiedo spesso questa cosa, mi chiedo pure come poter fare per configurare un certo QoS al fine di garantire che le telefonate abbiano le priorità su tutto il resto cosa bisogna configurare? router, switch, centralino, mi chiedevo se qualcuno si è mai posto questo problema e kissà magari ha già fatto qualche esperimento.

Max

Realizzare un sistema di Qos su una rete dati, specie se già esistente, significa mettersi a tavolino e ridisegnare, alle volte anche in maniera radicale, la struttura della rete stessa (layout, periferiche, policy...).
E' indispensabile possedere le giuste apparecchitature e una qualità di realizzazione degli impianti medio alta.
Per farti un esempio noi abitualmente prevediamo il QoS sulle reti che realizziamo in fase di progettazione.
Ovviamente il tutto dipende dall'entità del progetto, dal numero di posti lavoro coinvolti, e soprattutto dai servizi attivi sulla rete.
Un Buon progetto in questo senso non può fare a meno di contemplare:
1) Stasura dei cablaggi in categoria 6 ad hoc e certificazione degli stessi: la certificazione non deve essere intesa come un inutile scartoffia burocratica ma come un test, eseguito da personale competente che serve per misurare le effettive prestazioni della rete dati.
2) Utilizzo di Periferiche in grado di gestire il Qos: Switch, Router, Gateway, AP, Server, devono essere in grado di gestire il Qos.
3) Analisi mirata delle esigenze del cliente.
4) Analisi mirata dei servizi utilizzati in rete.

Bisogna poi considerare i limiti della tecnologia Qos e sapere che, per la parte VOIP, ad esempio non sempre è possibile assicurare un pieno controllo sulla banda ADSL nella tratta Azienda/Provider. Nella maggior parte dei casi infatti è possibile solo controllare in flusso in upload e non quello in download.
Senza considerare che nel caso di forniture ADSL senza garanzia di banda ogni operazione a livello di Qos deve comunque fare i conti con la banda disponibile.

Ciao

sono pienamente daccordo, in pratica per avere una installazione voip che abbia delle buone rese conviene pensare ad una adsl dedicata

Mha ragazzi dico perchè bisogna avere un ADSL dedicata?

Io dalle varie prove che ho fatto ho potuto notare che la funzionalita del centralino all'interno della proprio struttura funziona bene, le chiamate si passano tra i vari interni la qualità audio è ottima non ci sono echi, ritardi o perdita di pacchetti.
Il problema nasce quando si fa una chiamata esterna ovvero bisogna vedere se di mezzo ci sono firewall router, se sono configurati bene (e qui non ho mai potuto capire come), si parla di apertura di porte .....fatto ma il test del firewall da sempre lo stesso risultato, cmq Immaginate di avere un ufficio con 10 interni ed una borchia ISDN allacciata ad un Gateway ISDN alla fine la banda internet che possono impegnare con un Codec discreto es G711 è di 140Kbit tutto compreso ovvero 2 chiamate contemporaneamente, quindi non credo che la nostra DSL non abbia mai una simile banda disponibile anche nelle peggiori delle ipotesi.
Il problema resta di come dire al router che quei pacchetti sono traffico voce e non DSL, e qui tutti mi risp utilizzando il QoS, ebbene si ma come? immaginiamo di avere una rete con uno switch un modem/router e internet dove inizia la marcatura dei pacchetti?, avevte qualche semplice tutoria da proporre?

Max

Attenzione Wicom che la banda di una ADSL standard nella migliore delle ipotesi (quella teorica) è 256K. Nella realtà dei fatti tale valore è di solito attorno ai 180K medi. Durante il giorno la banda poi oscilla fino a sfiorare le poche decine di K. In queste condizioni è un'attimo avere problemi.
Forse tu confondi la banda in Download con quella in Upload. Per le finalità del Voip comunque la banda da considerare è quella in upload che è quella che fa da collo di bottiglia. Non dimenticare poi la latenza che è fondamentale. Sulle ADSL standard i valori sono più elevati ed in condizioni di saturazione (durante gli orari di maggiore impegno) la latenza aumenta causando a sua volta problemi.
Come vedi i parametri per una adsl di qualità sono tutt'altro che quelli che i Provider pubblicizzano. Purtroppo queste cose le considerano in pochi ed è per questo motivo che la maggior parte delle volte si cercano i problemi sulle centrali voip e sulle infrastrutture quando invece i problemi sono propri della linea ADSL. Per un utilizzo professionale del Voip, e prima di parlare di Qos, bisogna sempre pensare quindi ai parametri di qualità della Linea.
Ovvio che il Voip può funzionare anche su una ADSL standard, ci mancherebbe, ma giustamente il termine corretto da utilizzare è "può" e non "deve".
Per il codec da utilizzare sulle ADSL standard eviterei decisamente il G711U a favore del g729 che occupa 8k invece di 64k. Il Primo dei due infatti risentirebbe molto di più delle oscillazioni di banda mentre il secondo covrebbe normalmente garantire la conversazione senza grossi problemi.

Ciao

Ciao Matteo

Stamattina ho effettuato delle prove seguendo il tuoi consigli, ho fatto prima un test del firewall è stranamente mi da tutto ok, nonostrante non abbia configurato nessun port forward sulla mia rete e nonostante ci siano 3 router di mezzo, cmq ho provato a pipngare il mio server SIP 53ms poi ho fatto un test di banda e mi da 5000KB in DW e 480KB in UP, nonostante questi valori ottimali ho provato a fare una chiamata e succedeva che io sentivo benissimo ma loro non mi sentivano nemmeno, da cosa può dipendere secondo te ritieni che potrebbe essere un problema di banda o di codec?

Max

Dipende dai 3 router in mezzo. Se non li elimini il voip non ti funzionerà mai correttamente. Già ci sono problemi con un router alle volte....figurati con 3 in cascata. Un NAT in quelle condizioni non funzionerà mai e poi mai correttamente a meno di avere apparati particolari (Cisco o simili) e di saperli configurare a dovere. Se vuoi un consiglio metti prima mano alla rete altrimenti non hai alcuna speranza di avere un Voip che funzioni correttamente.
Il test del firewall in quelle condizioni è inutile in quanto ti controlla solo le porte e non il NAT.

Ciao

Avete conoscenza o esperienza sui settaggi QOS bit rate ... CRB, UBR, VBR etc. ? avete idea di come vadano settati per avere dei vantaggi di qualita' col voip ? Io ho una ADSL fast con (dice) 256Kb in upload ma durante il giorno ogni tanto si spezza la voce e mi chiedevo se settando un valore CBR si riesce a garantire la banda per il voip... grazie a chi sa rispondermi

Come già ripetuto più volte per utilizzare il Qos è necessario che tutte le apparecchiature della Rete lo supportino. Non è sufficiente, ad esempio, che lo supporti lo switch o il router. E' necessario che tutto l'insieme sia coordinato. Nello specifico dovresti descrivere quindi l'architettura della rete (router switch, classe....).

Ciao

Ho fatto un rapido controllo e tutte le interfacce network sono abilitate/compatibili con 802.1p QOS (NIC, switch e router linksys AG241 nello specifico). Nelle ore di picco la qualita' della voce fa un po' cilecca e pensavo di trimmare i parametri del bit rate nella parte WAN del router ... qualche consiglio ?

Non credo che il tuo sia un problema di QoS ma piuttosto di ADSL che fa da collo di botriglia in upload. Il Router in oggetto non è in grado però di gestire il QoS lato provider (in upload). Dovresti orientarti verso un prodotto di classe più alta tipo il Draytek 2700 oppure il 2820 che funzionano egregiamente da questo punto di vista.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin