quale configurazione per punti accesso differenti?

anonymous

Well-Known Member
salve a tutti, premetto che non ho ancora nulla e che quindi non devo gestire una situazione esistente.

Vorrei creare un centralino che mi colleghi 3 uffici dislocati a distanza.
in teoria devo arrivare a:
15 postazioni nell'ufficio 1
6 postazioni nell'ufficio 2
6 postazioni nell'ufficio 3

non mi interessa che ogni utente abbia il suo telefono "fisico" mi andrebbe bene anche un soffone (gli utenti girano per gli uffici quindi sarebbe interessante che quando misterX si siede in una postazione qualsiasi si "loggi" come misterX .

le postazioni sono sia pc (win xp home e pro, vista) che mac.
vorrei altresì che se misterx si trova in turchia (per modo di dire) e ha un collegamento ad internet possa configurare il suo portatile per "essere in ufficio"

se non ho capito male dovrei installare 3cx su un unico "server" ( magari nell'ufficio 1visto che ha più postazioni) ed interfacciare tutte le altre utenze per accedere dall'esterno.... giusto?
una prima domanda: quale abbonamento internet mi consigliate? quali sono le "caratteristiche minime" che deve avere (penso che le telefonate contemporanee siano al massimo 9)
quali softfone consigliate per pc e mac? io uso normalmente il client 3cx con un telefono usb (la cosa scomoda è che il telefono non comanda il software....) ma il client 3cx non funziona con mac
quali porte dovrò aprire complessivamente?
quale router mi consigliate?
quale tipo di pacchetto 3cx dovrei acquistare (la free direi che non è consigliabile)...?

grazie a tutti... mirko

Per l'ADSL direi banda garantita in upload di 1Mbit in download quello che vuoi a partire dai 4Mbit. Considera che sono ADSL piuttosto costose. Puoi optare per una adsl NGI (http://www.ngi.it) o qualunque altro operatore che ti garantisca banda sufficiente e garantita. Di sicuro una ADSL standard come la 20MBit in down e 1Mbit in up di telecom potrebbe darti qualche problema se cerchi l'affidabilità.

6 + 6 interni remoti mi sembrano un po tantini da gestire come utenti remoti senza considerare i problemi di sicurezza e privacy. Considera inoltre che in caso di problemi di ADSL o di server 3CX sull'ufficio principale non avresti linea neanche nei due uffici remoti.

Se vuoi comunque 2 uffici remoti ed 1 solo centralino creerei una VPN tra le 3 sedi garantendo così la massima sicurezza e la facilità di instradamento delle chiamate. Altrimenti potresti fare 3 installazioni di 3CX e collegarle con il tunnel proprietario 3CX.

Per l'utente remoto in giro per il mondo la soluzione più semplice è quella di usare il 3CX Soft Client abbinato magari alla connessione VPN software di Windows (non obbligatoria ma consigliata per motivi di ulteriore protezione). Il tutto deve essere ovviamente gestito da un router in grado di gestire una VPN hardware ed instradare correttamente i pacchetti voip su questa ultima.

Ciao

quello che vuoi realizzare non mi sembra banalissimo, partire dalla free non penso sia un'ottima idea

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin