Qualità audio chiamate esterne scadente

Ciao a tutti,
scusatemi per la risposta non molto celere ma in questi giorni ho avuto vari impegni.
Vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione. Facendo alcune prove, ho notato (come scritto sopra) che tramite l'app non c'è nessun tipo di problema audio con le chiamate esterne. Ho provato più chiamate, alcune anche da più di un'ora e tutto è filato liscio, anche quando c'erano molte linee occupate.
Ora quindi mi chiedo: non è che il problema siano i telefoni fissi? Io attualmente utilizzo tutti GrandStream GXP1620 e GXP1625, eccetto due GXP2135 posizionati in segreteria. A dire il vero, i telefoni da quando sono passato al 3CX sono molto rallentati, ad esempio impiegano qualche secondo a prendere i numeri quando vengono digitati oppure dopo aver raccolto la chiamata ci vuole qualche secondo prima che parta l'audio. Altre volte invece si freezano e bisogna scollegarli e ricollegarli.
Avete quindi qualche idea su cosa posso fare? Magari qualche modifica al template di approvvigionamento o altro?
Grazie

quanti interni hai sul centralino e che risorse ha la VM?

quanti interni hai sul centralino e che risorse ha la VM?
Attualmente ho 54 interni di cui 51 attivi. La macchina virtuale Linux ha le seguenti risorse:
- 2 vCPU
- 4 GB di RAM
- 50 GB di disco

io per prima cosa aumenterei le risorse del centralino.
Come numero di CPU sei sotto le specifiche e come RAM sei al minino, per essere un centralino da 50 interni:

Ok ottimo, questa sera faccio le modifiche (devo spegnere la macchina virtuale). Però, essendo che comunque su 50 GB attuali di disco, 40 sono liberi, io andrei ad aumentare solo le vCPU a 4 invece che due. Cosa dici? Può andare bene comunque? La RAM è già a 4 GB, e il centralino non ne usa mai più della metà.

sicuramente le CPU ma anche la RAM (6 o, meglio, 8GB), se fossi in te, mentre sono d'accordo sul non toccare lo spazio disco, soprattutto se non fate spesso registrazioni

sicuramente le CPU ma anche la RAM (6 o, meglio, 8GB), se fossi in te, mentre sono d'accordo sul non toccare lo spazio disco, soprattutto se non fate spesso registrazioni
Va bene, allora stasera faccio le modifiche e domani vi faccio sapere come va.

Buongiorno,
confermo che i problemi persistono, quindi qualità audio scadente solo dai telefoni fissi, e telefoni fissi che rispondono in ritardo ai comandi. Attualmente la macchina virtuale ha 4 vCPU e 8GB di RAM.

rileggendo la descrizione del tuo problema dall'inizio credo tu abbia un problema interno.
riassumendo (correggimi se sbaglio):
centralino in LAN
telefoni fissi in LAN separata e dedicata (la stessa del PBX?)
chiamate interne fra telefoni fissi ok
chiamate interne ed esterne con app 3CX ok
chiamate esterne da telefoni fissi - problemi

è tutto corretto?
se è tutto corretto, allora c'è qualcosa fra la subnet dei telefoni e l'uscita verso il provider

leggo anche che è un provider che impiega fibra proprietaria...
come hai registrato il trunk? è su un apparato in rete locale o punti su un sip server pubblico via Internet?

Sì tutto corretto. I telefoni stanno su LAN separata che è la stesa del PBX. Quello che mi fa pensare però è che i telefoni sono molto rallentati, non vorrei che fosse quello il problema.
Il trunk è registrato puntando ad un IP pubblico esterno.

sinceramente non so dirti molto altro...i telefoni sono molto rallentati anche nelle chiamate interne?
hai una rubrica molto piena? e stai usando molte BLF?

No, non utilizzo BLF. I telefoni sono rallentati sempre, tant'è che tutti si stanno lamentando infatti quando alzi la cornetta l'audio arriva dopo 2-3 secondi, stessa cosa nella digitazione dei numeri. La rubrica sì, ha parecchi contatti, parliamo di circa 3000.

a questo punto, mi vengono in mente due prove per vedere se la qualità cambia:
1 - provare a configurare un telefono di una marca diversa
2 - eliminare completamente la rubrica aziendale (verificando se hanno eventualmente caricato ulteriori rubriche personali)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby