qualità chiamate scarsa

jordanet

Free User
Ciao a tutti
ho un 3CX installato in sede su Proxmox, linea FTTC 70 down 10 Up mb ping tra 5 / 8ms e uso le app 3CX per chiamare ho anche un TG100 per gestire la linea di una sim e una linea voip
Riscontro questo problema: Se chiamo dall'esterno non in wifi sento molto meglio (comunque non al top) che chiamando dall'interno dell'ufficio in wifi che invece va a scatti e anche il chiamante sente disturbato, succede sia con la SIM che con la linea VOIP.
Mi sembra strano questo calo di qualità dalla rete interna.. consigli?

Ciao bisognerebbe capire che provider usi che telefoni usi e che smartphone usi ciao

Sarebbe anche utilile sapere che tipologia di rete Wi-Fi viene utilizzata: uno o più AP? Configurati in modo stand-alone, con controller Wi-Fi o in cloud? VLan con Qos sulla rete di fonia (anche su quella Wi-Fi)?
Utilizzare il Wi-Fi rispetto al Dect richiede una rete molto, ma molto, più curata e performante.
Non ultimo potrebbe essere causa del provider indipendentemente dai ping e test con Ookla. Da remoto è difficile fare una diagnosi.

provider intred spa
rete uso wifi 5GHZ con WPA3, nessun access point aggiuntivo QoS già impostato per il 3cx
se con le stesse condizioni utilizzo zoiper senza passare dal 3CX sento benissimo senza nessuna interruzione quindi non sono ne gli smartphone ne le linee

Ciao i codec hai controllato? Che siano corretti nei vari device ? Se chiami tra interni che risultato hai ?

Come giustamente dice bygrp.com verifica i codec in collaborazione al provider telefonico. Tieni conto inoltre che Zopier è un app che utilizza lo standard sip con la porta 5060. L'app 3CX (Android/IOS) utilizza la porta 5090 (o quella definita durante l'istallazione) verso il centralino, verifica che non sia utilizzata da altri dispositivi in rete (tipicamente videosorveglianza). Nelle opzioni degli interni si potrebbe provare a spuntare la voce: Consegna dell'Audio tramite il PBX. Verifica inoltre che il test del firewall 3CX venga superato. Al limite si può effettuare una cattura dati mentre una comunicazione è in corso ed analizzare il file generato dal centralino con Wireshark. Altro non mi viene in mente.

al momento ho parzialmente risolto con i codec impostando G729 per dispositivi lan/wifi come per LTE/3G
comunque il problema è solo in wifi dall'esterno se la connessione 4g funziona sento benissimo, quindi posso escludere il PBX.
Mi sembra assurdo avere questi problemi in wifi locale, ho provato a collegare anche un access point dedicato ma le chiamate fanno sempre pena.
Penso sia proprio l'app 3CX che non funziona

Mi pare di aver capito che se volessi cambiare le porte 5060 e 5090 devo rifare l'installazione e poi importare il backup.
Ho vari backup che fortunatamente non ho mai usato, mi rimangono impostati IVR, Interni, SIP Trunk, rubrica ecc ?

Ciao a tutti
ho un 3CX installato in sede su Proxmox, linea FTTC 70 down 10 Up mb ping tra 5 / 8ms e uso le app 3CX per chiamare ho anche un TG100 per gestire la linea di una sim e una linea voip
Riscontro questo problema: Se chiamo dall'esterno non in wifi sento molto meglio (comunque non al top) che chiamando dall'interno dell'ufficio in wifi che invece va a scatti e anche il chiamante sente disturbato, succede sia con la SIM che con la linea VOIP.
Mi sembra strano questo calo di qualità dalla rete interna.. consigli?

Ciao jordanet, Proxmox, non è una piattaforma di virtualizzazione supportata da 3cx:

con una FTTC 70/10 la qualità delle chiamate dovrebbe essere al top. Controlla quindi se l'hardware del server è adeguato al numero di interni presente:

Proxmox non è supportato? Pensa che ho 5 clienti dove gira 3CX senza alcun problema

hai 5 clienti che, in caso di problemi, non avranno supporto da 3cx. :p

hai 5 clienti che, in caso di problemi, non avranno supporto da 3cx. :p
vero ma ti assicuro che non serve.
p.s. nel frattempo ho risolto il mio problema (ho trovato la soluzione sul forum inglese)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico