query su DB per vedere lo stato di un INT

ABC_Z

Silver Partner
Basic Certified
Buongiorno,

stiamo provando a mettere 3CX (ver.16) sotto monitoring su Zabbix e ci servirebbe sapere come, via query, contattatare il DB e tirare fuori le info sugli INT e lo stato.
Abbiamo trovato questo post link ma la struttura è della 15.5.

Qualcuno sa darci una mano? Grazie

Ciao,
ti avviso che è esplicitamente proibito interrogare il DB da sw di terze parti.
Un centralino che dai logs rivelasse simili accessi sarebbe immediatamente dichiarato fuori supporto ed in un caso ho visto anche revocare la licenza

ok!!!!!
bisogna capire come poter fare perchè l'azienda che ce lo chiede deve realizzare le colonnine SOS e dovrebbero, per una questione di sicurezza all'interno della galleria verificare lo stato degli interni registrati e dei telefoni oppure no!

Ciao, cosa intendi per controllare lo stato? vedere se sono registrati? da webclient o app non basta vedere il pallino verde?

praticamente loro, via Zabbix, vorrebbero tenere sotto monitoring sia lo stato degli INT che i telefoni collegati e ricevere notifche nel caso in cui un tel. si dovesse rompere o perdere la cfg per intervenire subito e mantenere la continuità dell'operatività.

Nella parte di notifche di 3CX non cè una parte che indichi se un INT risulta essere registrato oppure no, abbiamo pensato di fare una query sul DB e tirare fuori lo stato per integrarlo in Zabbix ed avere in tempo reale.

Anche io vorrei monitorare lo stato del centralino tramite Zabbix: vedere lo stato dei trunk, delle estensioni, degli aggiornamenti... Mi sembra assurdo che 3CX non esponga queste informazioni tramite API o SNMP, io non ho trovato modo per ora, se @dakne se trovi un modo spero tu possa/voglia condividerlo.
Grazie

• Like
Reactions: ABC_Z
Anche io vorrei monitorare lo stato del centralino tramite Zabbix: vedere lo stato dei trunk, delle estensioni, degli aggiornamenti... Mi sembra assurdo che 3CX non esponga queste informazioni tramite API o SNMP, io non ho trovato modo per ora, se @dakne se trovi un modo spero tu possa/voglia condividerlo.
Grazie
assolutamente SI è una cosa che i clienti dove abbiamo il monitoring ci hanno richiesto più volte. Credo che non sia un prb di 3CX ma del vendor che sviluppa i template che non ha portato avanti quello di 3CX. Per noi è zabbix e il template presente è di una vecchia ver.

Stavo guardando che forse la cosa più semplice è simulare un login all'interfaccia web e fare le chiamate GET che tornano lo stato, in JSON, e decodificare quello. Con Zabbix 5 che gestisce i JSON dovrebbe essere abbastanza semplice estrarre le info per il monitoraggio.
Al momento purtroppo non ho molto tempo per guardarci :(

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico