quesito su trasferimenti

sun0019

non riesco a risolvere la seguente questione:
telefoni snom, arriva una chiamata, un determinato interno risponde ( es segretaria), mi passano la chiamata sul mio interno, quindi per sempio dal 100 al 101, in base alle regole se io sono in ufficio tutto ok, se sono fuori ufficio e quindi non rispondo, la chiamata mi viene inoltrata sul cellulare, la accetto, l'interno 100 mi comunica che da una chiamata esterna qualcuno vuole parlarmi.
Intanto la chiamata esterna è in attesa sull'interno 100, e l'interno 100 a questo punto parla con me sul cellulare dopo che la regola ha deviato la chiamata interna da 100 al 101 e quindi al cellulare, domanda come fa la segretaria, int 100 a mettere in contatto la chiamata esterna in attesa sul 100 con mio cellulare ????? si può o deve inoltrami la chiamata alla cieca?

Se non sbaglio, " deve inoltrare la chiamata alla cieca" .

Se mi sbaglio datemi info, interessa anche a me.

se inoltri alla cieca non ottieni il risultato da me chiesto, se non sbaglio significa questo: risponde segretaria int 100, passa la chiamata direttamente al int 101 il quale viene avvisato solo del numero del chiamante e non dalla segretaria del motivo della chiamata.
A me interessa che dopo aver accettato la chiamata sul mio cellulare, con la persona che ha chiamato ancora in attesa sull'interno 100 della segretaria, questa, la segretaria mi dica: c'e' tizio ci vuoi parlare ed io, che ho ricevuto la chiamata interna sul mio cellulare risponda si passamelo ed allora mi metto in contatto.

Con chiamata esterna non l'ho mai provato, ma credo non cambi.
Questa funzionalità si chiama trasferimento assistito:

nel caso di chiamata ricevuta o effettuata è sempre possibile trasferire la chiamata ad altro interlocutore:
premere il tasto nero “L2” (impegno seconda linea) per mettere in attesa l’interlocutore, comporre il
numero della persona a cui trasferire la chiamata e premere il tasto nero “V”; aspettare la risposta
dell’interlocutore, premere due volte il tasto nero “Transfer”; a questo punto riagganciare la cornetta
oppure premere nuovamente il tasto “L1” per riprendere la chiamata con l’interlocutore originale nel caso
in cui il destinatario del trasferimento non abbia risposto.

Ciao

Il Fatto di utilizzare un interno fittizio piuttosto che effettuare un trasferimento diretto dipende dalle tue necessità.
Se il tutto deve essere automatico meglio passare per l'interno fittizio ma a questo punto l'operatore (la segretaria per intenderci) non avrà alcun controllo sulle chiamate.
Se si preferisce un trasferimento assistito dall'operatore (funzionalità preferibile nelle aziende di piccole dimensioni) conviene far transitare le chiamate dal posto operatore che poi provvederà a dirottare la chiamata sul cellulare di competenza. In questo caso però il trasferimento verrà eseguito dal telefono IP del posto operatore che dovrà essere per forza di tipo multilinea. Parlando di Snom direi dal modello 320 in su. In questo caso è sufficiente configurare il numero di cel. su uno dei tasti rapidi in modo da poter trasferire più rapidamente la chiamata. Il trasferimento può essere sia di tipo attended che unattended. Meglio che sia di tipo attended se si vuole verificare che l'utente sia raggiungibile prima di trasferire la chiamata.

grazie per la risposta Matteo, il problema è proprio quello del trasferimento, e cioè se l'operatrice dell'interno principale devia la chiamata sul mio interno quindi come detto da 100 a 101, la regola dice che se non rispondo trasferisce al cellulare. A questo punto l'operatrice del 100, che ha in attesa la chiamata esterna parla con me che rispondo dal cellulare, che tasti deve premere per mettermi in contatto con la chiamata in attesa sull'interno 100?
Sempre che sia possibile..... :shock:

Non puoi mischiare le due cose....... o trasferisci verso un interno fittizio e lasci tutto in automatico oppure fai tutto da telefono incluso la programmazione della chiamata verso l'interno o il cellulare (se non sei in ufficio).

@eurylink.com wrote:Non puoi mischiare le due cose.......

non mi sembra di mischiare, la regola dell'inerno a cui viene trasferita la chiamata è del tipo:nessuna risposta>orario di ufficio>solo chiamate interne/esterne >offri e rifiuta chiamata e devia a vm.

@eurylink.com wrote: o trasferisci verso un interno fittizio e lasci tutto in automatico
vedi la regola come descritta sopra...

@eurylink.com wrote: oppure fai tutto da telefono incluso la programmazione della chiamata verso l'interno o il cellulare (se non sei in ufficio).
qui non ti ho capito....

Ok, insisto su quanto detto prima:

"deve inoltrare la chiamata alla cieca"

Ho capito le tue intenzioni, e anche dopo la breve discussione credo di ricordare bene.

in effetti penso funzioni solo se inoltri alla cieca, perchè diversamente non ci sono riuscito :shock:

@jimmyc wrote:Con chiamata esterna non l'ho mai provato, ma credo non cambi.

nel caso di chiamata ricevuta o effettuata è sempre possibile trasferire la chiamata ad altro interlocutore:
premere il tasto nero “L2” (impegno seconda linea) per mettere in attesa l’interlocutore, comporre il
numero della persona a cui trasferire la chiamata e premere il tasto nero “V”; aspettare la risposta
dell’interlocutore, premere due volte il tasto nero “Transfer”; a questo punto riagganciare la cornetta
oppure premere nuovamente il tasto “L1” per riprendere la chiamata con l’interlocutore originale nel caso

Ciao

ma con Snom hai provato?

@jimmyc wrote:Con chiamata esterna non l'ho mai provato, ma credo non cambi.

Ciao
ci sono riuscito, grazie per il suggerimento

si, naturalmente quei tasti non ci sono..... ma la tecnica è la stessa: metti in attesa il chiamante, chiami l'interno con cui vuoi metterlo in contatto, quindi 100 chiama 101, i due si parlano e poi premi due vilte transfer per mettere in contatto la chiamata esterna con l'interno 101 (cellulare)
prova....

@sun0019 wrote:si, naturalmente quei tasti non ci sono....
Che snom hai?

Per pulsante "V" intendo il pulsante conferma, quello a DX del pad argento centrale.
L1 e L2 sono i due pulsanti di linea, i primi due in alto della fila di destra.

Ciao

Ciao JimmyC, ho provato, funziona anche come dici tu, non avevo bene interpretato i tuoi simboli, i miei snom sono bianchi, quindi quella storia del tasto nero...... :mrgreen:
ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin