Registration at CloudItalia has failed. Destination (sip:83.211.227.21:5060;lr) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not availabl

Matteo11

New User
Buongiorno,
Sto cercando di risolvere il problema sopra citato da settimane:
  • Test del firewall fatto da centralino risultante positivo
  • ping verso clouditalia da macchina hostante 3cx risultante positivo
  • SIP funzionante utilizzando softphone
Idee?

Ciao,
quel messaggio significa che il centralino non riceve indietro pacchetti dal provider.
Che DNS stai usando?
hai provato a sentire il supporto Clouditalia per sapere cosa vedono loro?

Ciao,
Avendo comprato il sip da terzi non ho possibilità di contattare direttamente clouditalia, sarà la prossima cosa che farò
Il dns che sto usando è quello di dominio (stesso DNS utilizzato nella prova con softphone), ho provato anche con 8.8.8.8, il risultato non cambia.

l'FQDN è stato impostato su register verso il loro ip, mentre su dominio locale verso il server hostante centralino

puoi fare una cattura WS sul tuo firewall router e vedere se e cosa torna indietro dal provider

Altra cosa: stai usando una connettività di un carrier (TIM, Vodafone, ecc.) con propri servizi voce a bordo?
se sì, che porta SIP hai impostato sul centralino?

Grazie per le risposte, mi hanno portato a notare che miodominio.3cx.it non è ragiungibile fuori da connessione aziendale (in azienda è risolto dal dns di dominio).
Per far cambiare l'IP esterno al dns di register ho spostato l'impostazione di Ip esterno su dynamic mettendo 3 sip differenti, dopo una nottata, miodominio.3cx.it è funzionante con ip corretto, ri impostato ip esterno su statico e...
stesso errore:(

sei sicuro che il firewall check sia superato? non ti fidare che colore verde sulla dashboard, se è tantp che non lo lanci, riprovalo
poi non hai risposto alla domanda:
stai usando una connettività di un carrier (TIM, Vodafone, ecc.) con propri servizi voce a bordo?
se sì, che porta SIP hai impostato sul centralino?

Firewall check ogni cosa esce "Done" eccetto sip alg "not detected" (disabilitata da firewall).
La connettività è di un provider TIM, che è fornitore servizi cloud italia sulla stessa.
Porta SIP 5060 come indicato da loro

non mi è chiaro come TIM offra servizi clouditalia, in ogni caso attivare 3CX sulla porta 5060 quando hai servizi voce integrati nella connettività è sempre rischioso
Io proverei a rifare l'installazione (puoi fare backup e ripristino, non devi rifare tutto da capo) scegliendo però questa volta una porta diversa, es. 5065

Ciao ma che tipo di router e firewall hai ? spero che non usi le ciofeche che danno in dotazione
Ciao Bygrp

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena