registrazione client 3cx

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti, ho installato la versione 8 lato server del pbx ma senza ip fisso i client non si riescono a registrare sul centralino/server pbx. Qualcuno mi ha detto che la versione 7 non ha questo probelma ovvero che permette la registrazione del client anche con il dinamico. Volevo chiedere se qualcuno ha notizie in tal senso e se qualcuno può dirmi dove scaricare la versione 7 del lato server in modo tale da effettuare ad ogni modo una prova. Ciao a tutti grazie
Donato

L'ip pubblico dinamico non interferisce con la registrazione degli interni, eventualmente solo con interni remoti e provider VOIP.
Se vuoi fare qualche prova la versione 8 funziona anche con IP dinamico (lascia attivo lo STUN - è attivo di default), ma sicuramente qualche problemino potresti incontrarlo e in ogni caso non usare IP dinamico se non in fase di test.

Ciao, forse ho esposto male la mia situazione; dunque

- server win 2003 con installato il pbx ver. 8
- ip dinamico
- ads tiscali
- il portatile che si collega quando sono furoi ufficio con chiavetta tim ad internet

se cerco di registrare il client di 3cx installato sul mio poartile sul server che ho in ufficio non ci riesco; qualcuno tempo fa mi diceva che dipende dalla versione 8 che vuoe sopo ip fissi e di provare con il pbx versione 7

ciao grazie

Cambia poco se la versione che usi è 7 o 8.
Con IP dinamico e accesso dall'esterno parti con il piede sbagliato.

Per la connessione remota è richiesto ip statico. I tentativi con soluzioni tipo dyndns lasciano il tempo che trovano e non funzionano correttamente in ambito sip purtroppo.

Usando il softphone sul portatile potresti provare, visto che hai un server Windows 2003, a aprire un tunnel VPN dal notebook verso il server quando sei in giro e far puntare il softphone all'IP LAN del server anzichè al pubblico... Non l'ho mai testata personalmente, ma forse potrebbe essere una soluzione accettabile...
Devi smanettare un po' con RRAS lato server ma la VPN la tiri su un pochi minuti.
Ciao!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin