Registrazione Telefono Fallita al cambio di ip pubblico

centerservice

Silver Partner
Basic Certified
Utilizzo un firewall Mikrotik apportunamente configurato, che viene utilizzato per gestire le problematiche di connettività
Se si presenta un problema sulla porta Wan Principale passa sulla seconda.
Per la connettività non si presentano problemi ovviamente(Altrimenti non avrei scritto qui)
Sono state fatte molteplici prove sul firewall verificando tutto il traffico voip e dei telefoni Fanvil versione 4g.
Sembrerebbe che il centralino 3cx in cloud non instrada correttamente le richieste.
Dalla schermata del centralino risultano registrati gli interni con doppio IP e riceve le chiamate dalla secondaria e cerca di comunicare sulla principale.
Questo capita solo sui telefoni fissi, se invece nella stessa rete vengono utilizzati smartphone con app, non si presenta il problema il dispositivo si registra regolarmente, riceve e esegue camiate.

Non dipende dalla connettività utilizzata perchè ho lo stesso problema su due clienti differenti, dove il primo a Ftth Wind con Eolo come secondara e il secondo cliente con due VDSL primaria TIM e Secondaria Vodafone.
Grazie in anticipo per tutte le soluzione che potete indicarmi, considerate che se creo delle regole sul firewall dove tutto il traffico del telefono debba passare obbligatoriamente sulla linea di Backup funziona correttamente, ma l'esigenza è appunto quella di garantire al cliente l'operatività in caso sia una o l'altra linea vanno in down. Quindi per me molto utile che si riesca a gestire il cambio ip in tempi brevi.
Grazie

Ciao,
i telefoni sono in STUN, giusto?
In ogni caso il problema è il protocollo SIP e lo STUN
I telefoni effettuano REGISTER ricorrenti (i Fanvil credo ogni 120 secondi) in cui comunicano al centralino dove si trovano (cioè il loro IP pubblico) e che porte usano e il centralino manda i pacchetti all'IP contenuto nella REGISTER, non a quello da cui proviene la connessione.
Se, dopo il cambio di IP, aspetti due minuti, i telefoni riprendono a funzionare?

Ciao,
grazie per la risposta. Confermo che il valore impostato è ogni 120 secondi sulla configurazione sul server1 e 3600 sul server2
Purtroppo sembra di no sono necessari molteplici riavvi e sembra che nonostante diversi spegnimenti non tutti i telefoni si riallineano correttamente.Oltre ad abbassare l'eventuale valore di registrazione pensate che sui telefoni sia possibile fare in modo che resetti all'accorrenza la registrazione?

ma come li hai approvvigionati?
usi il template di provisioning 3CX come interni remoti STUN?

Buonasera,
grazie per la risposta. Partiamo dal presupposto che alcuni concetti non mi sono del tutto chiari.
Facendo delle ricerche su questo forum in alcuni casi si consiglia di dedicare porte specifiche per ogni telefono ed applicarlo al firewall. Questo potrebbe in qualche modo migliorare la questione? Perchè ho anche problemi di duplicazione di dispositivi.

se stai usando telefoni in STUN, allora il NAT delle specifiche porte verso il relativo IP locale è un requisito.
In ogni caso, considera che se hai le due connettività in load balance avrai sempre problemi. Devi fare in modo che i telefoni escano da una sola connessione, non possono raggiungere il centralino da due IP differenti.

Buongiorno, grazie per le risposte installando un SBC ho risolto diversi problemi, devo ancora fare il test del cambio ip, ma probabilmente funzionerà molto meglio. Grazie buona giornata

Per quanto mi riguarda, utilizzare un SBC è sempre la soluzione migliore.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico