regola in uscita su linea rtg se voip non funziona

GuardiaLocale

Customer
Salve, ho un 3CX funzionante con un gateway grandstream 8 porte. Sulle prime due ho lue canali voip provenienti dal modem e associati al numero telefonico principale, sulle altre porte ho altre linee rtg analogiche.
Ho impostato nelle regole di uscita due percorsi alternativi perchè vorrei che normalmente le chiamate uscissero sul numero principale, ma se manca l'adsl e quindi anche la linea voip, vorrei che le chiamate uscissero su una delle linee rtg.
Tuttavia la regola non funziona come vorrei, in quanto anche quando manca l'adsl, non passa al percorso alternativo ma tenta sempre di far uscire la chiamata sulla prima linea voip...inutilmente.
C'è modo di farla funzioanre come vorrei?
Grazie per l'aiuto
Giuseppe

Ciao,
come hai fatto le regole di uscita?
perchè in teoria 3CX dovrebbe vedere il gtwy come un unico trunk e dovrebbe essere il gtwy stesso a gestire le porte

Ultima modifica:
Ciao Marcello, le regole di uscita sono impostate come segue, anteponendo i codici 99x dove x è il numero della porta del gateway dove la chiamata deve uscire. Come dicevo la 991 e la 992 sono le due linee voce voip del numero principale, tutte le altre sono RTG. Vorrei che se le voip non funzionano perchè manca l'adsl le chiamate uscissero sulla porta 4 (994), ma a quel percorso non ci arriva mai, probabilmente solo se le prime due linee sono occupate, ma non se non funzionano

1687463647466.png

no, non può funzionare così:
per 3CX il gtwy è un unico trunk
Non è possibile da 3CX stabilire su quale porta questo deve inoltrare le sue chiamate: se il gtwy è registrato lui gli passa la chiamate e basta. Nel tuo caso, a meno chè il gtwy non sia scollegato dal centralino, lui si fermerà sempre alla route1.
Le impostazioni sulla base del prefisso che hai anteposto le devi fare direttamente sul gtwy GrandStream, ma su come farlo però non ti so aiutare

ok, tutto chiaro, grazie. Vedrò di studiare qualche soluzione alternativa

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin