Regole di uscita con 0 e +

fastmicrosystem

Bronze Partner
Buongiorno a tutti,

Sto configurando un PBX e ho ancora qualche problema con le regole di uscita.
Il trunk è un UNIDATA che è regolarmente registrato, consente chiamate con 0 e +, e non ha blocchi sulle nazioni chiamate.
Se creo una regola che toglie la prima cifra ad ogni chiamata che comincia con "0" (gli utenti devono fare il famoso "zero per uscire") e chiamano una numerazione nazionale italiana, funziona tutto regolarmente.
Se gli utenti chiamano fuori con un +39 oppure con +XX con un prefisso internazionale consentito da 3CX, invece non esce nulla (avviso vocale: nessuna linea è disponibile per questa chiamata)
Se gli utenti chiamano fuori con 0039 con una regola di uscita che toglie le prime 4 cifre, il numero italiano viene chiamato regolarmente.

Credo di non essere capace a gestire il "+". Mi potete aiutare? Qualcuno sa come risolvere?

Grazie mille!

Ciao,
per prima cosa dovresti cambiare instradamento: lo "0" iniziale è sbagliato e non va usato su trunk voip. Oltretutto impedisce la richiamata, complica la gestione della rubrica, l'integrazione con i CRM ecc. ecc.
Se il cliente "ha sempre fatto così", gli si spiega che i tempi e la tecnologia sono cambiati e vedrai che si adatterà in un attimo.

Per quanto riguarda la gestione del +, gli utenti digitano anche in questo caso lo 0 iniziale? 0+39059xxxxx ? o in questo caso digitano il numero direttamente +39059xxxxxx?

Ciao,
grazie mille per la risposta! Ho risolto disabilitando il protocollo E164 e creando delle regole di uscita opportune. In questo modo il centralino si comporta come uno di vecchia generazione, ma non mi piace.
Sono:

- Se inizia con lo 0, togli lo 0
- Se inizia con +39, rimuovi +39
- Se inizia con +, togli il + e anteponi 00
- Se inizia con 000, togli uno 0

Posso pensare di cambiare la mentalità dell'utente ma in quel caso come gestisco l'uscita con +39 oppure +XX?
Vorrei far funzionare le chiamate internazionali (e nazionali con +39) lasciando E164.

Grazie mille!

le regole che hai fatto vanno bene, però non in quell'ordine
se vuoi che funzionino devi mettere così:

- Se inizia con 000, togli uno 0
- Se inizia con +39, rimuovi +39
- Se inizia con +, togli il + e anteponi 00
- Se inizia con lo 0, togli lo 0

per quanto riguarda la corretta gestione del e.164, hai sentito il supporto UNIADATA?
in teoria un numero +39xxxxxx non dovrebbe aver problemi a uscire.

Grazie mille, modifico subito l'ordine.
Se il +39 non dovrebbe avere problemi ad uscire, così non dovrebbero avere problemi ad uscire gli altri "+", al netto dei divieti nell'elenco di nazioni permesse, giusto?

giusto
se queste chiamate falliscono, dovresti vedere tracce nel Registro Eventi in basso nella Dashboard

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin