Riapprovvigionamento continuo telefono Yealink

mesa

Bronze Partner
Basic Certified
In una installazione ho telefoni (8) Yealink T22P con firmware 7.73.0.60 3CX è Versione 18 agg.8 build 917.

Ciclicamente (intervalli di alcune ore e non regolari) i telefoni si riavviano e su console 3CX vedo una serie di messaggi "Provisioning file for MAC xxxxxxxxxxxx of user xx requested by xxx.xxx.xxx.xxx was successfully generated", pensano problema a switch POE a cui sono collegati, ma anche sostituendo lo switch con uno nuovo (Cisco CBS220) il problema rimane.
Il problema è iniziato dopo anni che i telefoni erano installati senza presentare problemi....

Ciao
A) solo alcuni o tutti?
B) sono in locale o dietro sbc?
- se dietro sbc: l'sbc và down e up?

In quella installazione come telefoni IP fissi ho tutti Yealink, e il problema è su tutti, non c'è SBC. I telefoni Yealink dello stesso modello ne ho in diverse altre installazioni del tutto simili, ma non ho mai riscontrato questo problema.

On premise...
Centralino su PC a se stante o su macchina virtuale?

Macchina virtuale Debian, come tutte le installazioni che ho, unica differenza questa è basata su Hyper-V, le altre su Vmware.
Però il problema si è manifestato di punto in bianco, topo qualche hanno di corretto funzionamento ....

Chiedo scusa ma questo:

"Provisioning file for MAC xxxxxxxxxxxx of user xx requested by xxx.xxx.xxx.xxx was successfully generated"

è un provisioning classico verso il telefono in oggetto. Alcuni modelli effettuano il riavvio per applicare il file di provisioning aggiornato...

allego KB di Yealink

Allegati

Ma succede ad intervalli (non regolari) di alcune ore.... direi circa 3 volte al giorno....

hai installato manualmente il cliente ntp come richiesto dalla guida per le macchine Linux su Hyper-V?

No, ma ora lo faccio, lo strano è che ha funzionato per anni senza dare questo problema

Buongiorno,
ho riscontrato la stessa casistica. Inoltre, quello che ho notato è che ad ogni provisioning di un telefono Yealink, su 3CX vedo due log.
1697701624128.png
Uno (251) è quello del telefono che realmente ha eseguito il provisioning, l'altro log è del primo telefono della lista apparati (200) anche se non ha eseguito il provisioning. La cosa molto strana è che il secondo log appare anche se spengo telefono telefono (200) della lista apparati. Succede in tutte le nostre installazioni, la maggior parte con similitudini di Firewall (Fortinet) e network ( switch Cisco) Ho aperto una segnalazione a Yealink, inviati i log richiesti con i pcap eseguiti direttamente da 251 e 200 risposta? Verificate con 3CX perchè il telefono che esegue il provisioning è solo il 251
Vi è mai capitato un caso analogo?

Grazie
Alessandro

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.339
Ultimo Iscritto
neil.marsura