Riavvio centralino

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
ecco il mio nuovo problema.. :cry:
come telefoni voip utilizziamo i linksys SPA921... nessun problema riguardo alle chiamate.
Il problema lo ho quando di notte riavvio il server con installato il centralino; all'apertura dell'ufficio, i telefoni, che nella notte rimangono accesi, non si registrano al centralino. Per farli registrare devo riavviare il telefono stesso.
Esiste qualche modo per far fare un refresh della connessione o per riavviare ad una determinata ora tutti i telefoni voip?

Grazie,
Paolo

ciao,

avevo anche io lo stesso problema con altri telefoni.
io ho dovuto settare un time out nel telefono che va a registrarsi ogni tot.

Io ho inserito un time out breve...2 3 minuti in modo che in questo intervallo di tempo i telefoni continuano e riregistrarsi.
lo so che non è il massimo ma non ho trovato altre soluzioni...comunque non ho avuto controindicazioni.

Ciao.

Roby

Il problema che descrivi avviene solo con windows XP. Se utilizzi Winsows Server 2003 oppure 2008 i telefoni si registrano correttamente, rispettando i timings indicati in fase di immpostazione (default 3600 sec) e non è necessari riaviarli manualmente. Se l'esigenza di riavviare il server è frequente (non dovrebbe esserlo in teoria..), potresti impostare il valore di register a 300 sec (5 minuti) in modo che in caso di avvio il tempo massimo di registrazione dei telefoni sia pari a 5 minuti.
Se vuoi fare prima utilizza la modalità di autoprovisioning degli SPA921 e tali valori verranno impostati automaticamernte da 3cx.

Saluti

Comunque capita anche a me su Xp,
se riavvio il Server in un tempo breve i telefoni si registrano da soli,
io ho impostato 300 secondi,
se riavvio ,ad esempio ,per un tempo superiore a 10 minuti,la maggior parte dei telefoni
devo comunque riavviarli a mano,
ci avevo fatto l'abitudine e per me non era quasi + un problema :P

damiano

Si damiano, il problema che hai è esattamente quello che si presenta su windows Xp.
Su server 2003 e 2008 il tutto funziona correttamente anche per riavvii e stop prolungati. Ovviamente stiamo parlando a parità di altri fattori (telefoni ip, gateway ecc....). Credo che il tutto sia dovuto ad una diversa gestione dei servizi sui sistemi server.

Ciao

Sicuramente in un sistema Server i servizi vengono meglio gestiti che su Xp,
la cosa apparentemente sembra strana è che pare che sia il telefono
che "cessi" di provare a registrarsi,e non il 3CX che "chiuda" le registrazioni,
anche perchè riavviando il terminale tutto avviene correttamente,
quindi viene da pensare che il problema sia sul terminale stesso.
L'informatica è bella anche per questi mistoeriosi e velati crucci,
penso che se tutto era bianco o nero,non esisterebbero migliaia di Forum
con mille idee diverse e le persone non perderebbero nottate
per trovare delle possibili soluzioni

damiano

Giusto Damiano

Io invece faccio un altra considerazione, fate conto che qualche nottata l'ho fatta pure io, (di notte si lavora meglio) ho svolto le seguenti prove:

Ho preso 2 pc identici, uno con windows 2003 e l'altro con windows XP Pro, ho installato su entrambi i pc la stessa versione di 3cx, poi ho configurato il primo centralino con un provider VoIP e 2 telefoni ip Linksys SPA 922, poi ho esportato la configurazione del primo e l'ho importata sul secondo, questo per evitare differenze tra le due configurazioni, quindi ho due sistemi perfettamente uguali tranne il sistema operativo ed il lor oindirizzo IP ovviamente.

Ebbene ho notato che il 2003 risponde meglio rispetto a win xp, esempio: 3cx su server 2003--> disalimento i telefoni dopo un minuto aggiorno la pagina del centralino e mi da il bollino rosso, riaccendo i telefoni e dopo 30 secondi ho di nuovo i telefoni in linea bollino verde, ho provato anche con 2 AP quindi sever 2003--->switch-->AP poi dall'altra parte Switch-->AP-->Telefoni stessa cosa addirittura nel secondo caso o disalimentato tutta la parte remota compreso l'AP (Access Point), noto con piacere che dopo 1 minuto scarso i telefoni si registrano regolarmete.
La stessa cosa succede se sconfiguro i parametri del Provider VoIP ad esempio inserisco una password sbagliata dopo pochi secondi aggionro pagina e bollino rosso.
Un altra prova che ho fatto e con un Gateway PSTN della Grandstream il 4104, disalimento il GW e sul centralino 1 minuto e bollino rosso, alimento e sul centralino dopo 1 min bollino verde.
Altra prova... faccio una chiamata in uscita, vado sul pannellino di controllo delle chiamate di 3cx e vedo bollino giallo sull'interno e bollino giallo sulla linea che sto utilizzando (Provider VoIP o Gateway PSTN), chiudo la chiamata e tutto torna verde quasi immediatamente. Su Windows XP certe volte mi resta bloccato sul giallo anche per un ora, non sono mai riuscito a capire da cosa dipende il tempo certe volte stacca subito certe volte rimane giallo per un tempo indeterminato per poi ritornare nuovamente verde.

Concludendo vi dico che è facile vedere dalle prove che ho fatto che c'è una sottile differenza tra un server 2003 e un sistema Xp Pro magari come diceva il nostro amico damiano il server 2003 gestisce meglio i servizi e quindi è più efficace altrimenti a che servono i 500 € che paghiamo a microsoft?.
Per il resto leggendo i miei esperimenti fate voi le vostre considerazioni.

Saluti Max.

E' esatto ma la differenza di prestazioni tra XP e Windows Server è proprio dovuta alla differenza che c'è nei servizi IIS (se parliamo di 3cx versione 7) che ovviamente su XP sono molto limitati.
Il discorso della registrazione dei telefoni è invece un'altra questione che forse vale la pena di considerare meglio.
Rileggendo il post di Damiano credo di aver capito che il problema che gli si verifica è relativo a dei telefoni Linksys (se puoi dammi conferma damiano). La particolarità dei Linksys (921,922,942,962) è che, se configurati manualmente, senza auto provisioning, cessano di registrarsi dopo circa 15 minuti di irraggiungibilità del server. Lo stesso non accade invece con gli Snom o con altri apparecchiature.
Esiste però un modo per evitare che il telefono entri in questa fase di "ibernazione" ma che richiede l'uso della funzionalità di provisioning dei Linksys:
Accedendo alla pagina web di configurazione del telefono è sufficiente loggarsi come admin in modalità advancede ed impostare i seguenti parametri alla voce "Provisioning":

Provision Enable: Yes
Provision Enable: yes
Resync On Reset: yes
Resync Random Delay: 2
Resync Periodic: 3600
Resync Error Retry Delay: 3600
Forced Resync Delay: 14400
Resync From SIP: yes
Resync After Upgrade Attempt: yes
Resync Fails On FNF: yes
Profile Rule: http: //IP3CX/management/provisioning/$MA.

E' sufficiente sostituire a IP3CX l'indirizzo ip del centranino.
Ovviamente nel centralino 3cx sarà necessario andare sull'interno e selezionare il modello del telefono ed inserire il MAC Address del telefono (altrimenti il tutto non funziona !!!)

A questo punto il telefono tenterà di registrarsi ogni x secondi (pari al valore inserito in register expires). In caso di server irraggiungibile però provvederà ogni 3600 secondi (ogni ora) ad un reset software ricaricando i parametri. Lo stesso avviene per qualunque altro errore di registrazione. Il valore di 3600 può essere eventualmente abbassato a seconda delle preferenze.
Considernado comunque che, per attese inferiori ai 15 minuti il telefono si registra da solo direi che un valore ottimale potrebbe essere 1800 secondi.

Come già detto il problema segnalato si presenta solo con i Telefoni Linksys (e se non sbaglio con alcuni Grandstream) ma non avviene ad esempio con gli Snom. Di quanto segnalato sono più che sicuro dopo averci perso qualche giornata di sonno a forza di log, prove e riprove.

L'unico vincolo, non da poco, è che l'autoprovisioning è disponibile solamente sulle versioni commerciali di 3cx (ma a quest'ultimo problema si può ovviare copiando manualmente lo script di provisioning).

Spero sia tutto chiaro...

Ciao

Giusto per la cronaca vorrei fare una piccola errata corrige sull'ultimo post di matteo.

L'autoapproviggionamento esiste anche sulla versione free di 3cx l'ho fatto io ho configurato un linksys 922 in questo modo e devo dire anche che funziona bene, questa funzione la trovate sotto uno dei menù della configurazione dell'interno.

@wicom wrote:Giusto per la cronaca vorrei fare una piccola errata corrige sull'ultimo post di matteo.

L'autoapproviggionamento esiste anche sulla versione free di 3cx l'ho fatto io ho configurato un linksys 922 in questo modo e devo dire anche che funziona bene, questa funzione la trovate sotto uno dei menù della configurazione dell'interno.

Hai ragione Wicom, ho ricontrollato per scrupolo e l'autoprovisioning effettivamente funziona anche sulle versioni free. Ad essere limitate sono solo le funzioni di MWI (indicazione di presenza messaggi in casella vocale) e di Paging ma per il resto tutto funziona correttamente.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin