Giusto Damiano
Io invece faccio un altra considerazione, fate conto che qualche nottata l'ho fatta pure io, (di notte si lavora meglio) ho svolto le seguenti prove:
Ho preso 2 pc identici, uno con windows 2003 e l'altro con windows XP Pro, ho installato su entrambi i pc la stessa versione di 3cx, poi ho configurato il primo centralino con un provider VoIP e 2 telefoni ip Linksys SPA 922, poi ho esportato la configurazione del primo e l'ho importata sul secondo, questo per evitare differenze tra le due configurazioni, quindi ho due sistemi perfettamente uguali tranne il sistema operativo ed il lor oindirizzo IP ovviamente.
Ebbene ho notato che il 2003 risponde meglio rispetto a win xp, esempio: 3cx su server 2003--> disalimento i telefoni dopo un minuto aggiorno la pagina del centralino e mi da il bollino rosso, riaccendo i telefoni e dopo 30 secondi ho di nuovo i telefoni in linea bollino verde, ho provato anche con 2 AP quindi sever 2003--->switch-->AP poi dall'altra parte Switch-->AP-->Telefoni stessa cosa addirittura nel secondo caso o disalimentato tutta la parte remota compreso l'AP (Access Point), noto con piacere che dopo 1 minuto scarso i telefoni si registrano regolarmete.
La stessa cosa succede se sconfiguro i parametri del Provider VoIP ad esempio inserisco una password sbagliata dopo pochi secondi aggionro pagina e bollino rosso.
Un altra prova che ho fatto e con un Gateway PSTN della Grandstream il 4104, disalimento il GW e sul centralino 1 minuto e bollino rosso, alimento e sul centralino dopo 1 min bollino verde.
Altra prova... faccio una chiamata in uscita, vado sul pannellino di controllo delle chiamate di 3cx e vedo bollino giallo sull'interno e bollino giallo sulla linea che sto utilizzando (Provider VoIP o Gateway PSTN), chiudo la chiamata e tutto torna verde quasi immediatamente. Su Windows XP certe volte mi resta bloccato sul giallo anche per un ora, non sono mai riuscito a capire da cosa dipende il tempo certe volte stacca subito certe volte rimane giallo per un tempo indeterminato per poi ritornare nuovamente verde.
Concludendo vi dico che è facile vedere dalle prove che ho fatto che c'è una sottile differenza tra un server 2003 e un sistema Xp Pro magari come diceva il nostro amico damiano il server 2003 gestisce meglio i servizi e quindi è più efficace altrimenti a che servono i 500 € che paghiamo a microsoft?.
Per il resto leggendo i miei esperimenti fate voi le vostre considerazioni.
Saluti Max.