Ricezione chiamate in certi giorni/orari per interno

Omar C

Bronze Partner
Basic Certified
Registrato
17 Aprile 2023
Messaggi
16
Buongiorno, nuova installazione ospitata 3cx. Ho questa richiesta per cui all'arrivo di una chiamata arrivo su un IVR. Se premo 3 per parlare con "amministrazione" dovrei gestire la chiamata per orari, nel senso che l'amministrazione risponde solo il giorno mercoledi dalle 10 alle 12, per esempio. Se siamo all'interno della fascia oraria, passo la chiamata, altrimenti droppo.
Non riesco a capire come possa fare... sarebbe bello se l'interno continuasse a ricevere le chiamate degli altri interni anche al di fuori degli orari indicati...
 
Ciao
se la chiamata dell'IVR va su di un interno, lo dovresti poter fare con le eccezzioni delle regole d'inoltro di quell'interno.
 
Quindi inoltro all'interno, risponde se negli orari, altrimenti lo butto sull'IVR che dice di richiamare. Se mettessi come caller id il numero della linea esterna dovrebbe anche continuare a ricevere le chiamate interne, corretto?
 
Non ho mai provato ma direi proprio di sì.
 
allora ci provo io e ti faccio sapere, grazie!
 
  • Like
Reactions: CBL
Volevo dare un feedback. La configurazione funziona, ho inserito un'eccezione nelle regole di inoltro sull'interno che deve rispondere solo in determinati orari e giorni.
Se inserisco come Caller ID il numero esterno non funziona, giustamente. Ho inserito un * e applica la regola a tutte le chiamate in entrata su quell'interno. Vale a dire che negli orari in cui non devo ricevere chiamate dall'esterno, non le ricevo da nessuno, e non va bene.
Ho provato a creare allora un'altra regola (spostandola in alto ma anche in basso) in cui dico di inoltrare all'interno le chiamate che arrivano da un altro certo interno, ma non funziona, sembra che la priorità sulle regole ce l'abbia sempre la regola con "*"...
Qualche idea su come applicare l'eccezione di inoltro SOLO alle chiamate esterne e non a quelle interne?
Grazie
 
Devi creare un interno fittizio a monte dell'interno amministrazione.
Su questo interno, che non approvvigionerai da nessuna parte, crei le Eccezioni basate sugli orari:
callerID * e a seconda dell'orario le mandi dove vuoi: orario d'ufficio > interno amministrazione, fuori orario d'ufficio > dove vuoi
A quel punto l'opzione 3 dell'IVR la imposti sull'interno fittizio, che smisterà le chiamate, senza necessità di creare le eccezioni sul collega dell'amministrazione
 
Giusto, ottimo workaround. Confermo che funziona alla grande. Grazie mille
 
Salve
Ho un problema simile con la gestione orari ufficio diversi per un singolo interno, ho impostato le fasce orario ufficio generale poi le fasce per il singolo utente e l' pozione questo interno rispetta orari diversi tutto settato nel web client ,
Ma la cosa strana è che allo scattare degli orari lo stato non cambia se l'interno è disponibile resta tale e se e non disponibile al apertura resterà tale allego delle foto. ho provato ad inserire anche una fascia di orari di pausa ma nulla.
grazie.
 

Allegati

  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    168,3 KB · Visite: 14
  • Screenshot (3).png
    Screenshot (3).png
    184,1 KB · Visite: 14

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.368
Messaggi
107.439
Membri
70.525
Ultimo Iscritto
Elison Santana
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata