Riconnessione webclient

alessandroh

Customer
Buongiorno,

I client in maniera apparentemente casuale si riconnettono al centralino almeno 3/4 volte al giorno, sul webclient compare "Connessione Persa. Tentativo di Riconessione" e dopo pochi secondi si riconnette al centralino, la stessa cosa accade da applicazione Windows, il problema non sembra verificarsi sui telefoni hardware ma abbiamo l'80% dei client su interfaccia web
Il centralino è installato dietro un firewall sulla DMZ e il problema si presenta sia che i client si trovino sotto interfaccia LAN, sia sotto VPN o da remoto.
Il firewall in questione è Pfsense ma quando la connessione cade gli altri server non perdono la connessione

Ciao,
su che ambiente è installato il centralino? Linux/Windows? fisico/virtuale? se virtuale, quale hypervisor?

il centralino è installato su ambiente fisico linux, forse il problema potrebbe essere causato dalla regola NAT di outbound, perché ho notato che negli stati sul firewall la connessione sulla LAN aveva come destinazione l'IP locale del PBX sulla porta 5001 e tra parentesi compariva l'ip pubblico, ora ho modificato la regola in modo che venga applicata solo se la destinazione non è tra le reti locali aziendali

in questo momento è successo anche dopo le modifiche alle regole di NAT, ho notato che la cosa si verifica in contemporanea su tutti i webclient, appena è comparso il messaggio sul mio webclient in contemporanea mi hanno notificato i colleghi che si è riconnesso anche il loro client

Ciao,
su che ambiente è installato il centralino? Linux/Windows? fisico/virtuale? se virtuale, quale hypervisor?

Possibili soluzioni? da questa mattina e successo 2 volte, e in entrambi i casi tutti i client web e app windows si sono riconnessi, è rimasta in piedi una sola chiamata che era stata fatta verso un numero esterno da telefono hardware.

temo dovrai cercarle sulla tua rete, mi spiace, non ho soluzioni che possano essere credibili

Trovata il problema, era causato da vecchie configurazioni del firewall che ci siamo portati dietro, nello specifico era stata impostata un opzione per forzare il flush degli stati quando il gateway andava offline.
In teoria questa problematica non si sarebbe verificata se il centralino fosse stato installato sulla stessa rete locale dei client, ma avendo messo il centralino in una DMZ il firewall gestiva gli stati tra LAN e DMZ e quando il gateway andava offline chiudeva anche le connessioni al centralino che venivano poi subito ripristinate.

ottima notizia e bravo: spesso queste problematiche di rete sono ostiche da identificare.
Il VoIP è spesso la cartina tornasole che fa emergere aspetti della propria rete che l'utente a volte non sa neanche di avere....solo che poi si dà la colpa al centralino :(

ottima notizia e bravo: spesso queste problematiche di rete sono ostiche da identificare.
Il VoIP è spesso la cartina tornasole che fa emergere aspetti della propria rete che l'utente a volte non sa neanche di avere....solo che poi si dà la colpa al centralino :(

Purtroppo, o per fortuna, su servizi realtime come il VoIP è più facile che saltino fuori problematica legate all'infrastruttura di rete che in altri modi non salterebbero fuori.
Avendo riscontrato anomalie nell'utilizzo del centralino ho sollevato il problema quì nel caso ci fossero impostazioni sul centralino che non conosco.
Resta solo il problema sulle notifiche push su smartphone android ma anche su questo escludo problemi del centralino dal momento che l'invio dei pacchetti ai server google vengono registrati sul firewall, indagherò per capire se il problema e dovuto dall'app o dal Mobile Device Manager e vi aggiornerò

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby