Riformattazione Caller ID

Mirco_96

SMB User
Buongiorno, sto riscontrando il seguente problema:
Sul sistema 3cx ho configurato un gateway patton, configurato correttamente e funzionante.
Mi sono accorto che alcuni numeri che mi chiamano arrivano sul display con la seguente formattazione: 0054XXXXXX, ovvero con uno 0 di troppo:
Alchè ho seguito questa guida di 3cx per effettuare il caller ID reformatting e rimuovere quindi lo 0 di troppo : https://www.3cx.com/docs/cid-reformatting/

1734526593571.png

Cosa strana è che nonostante questa variazione sui display dei telefoni, arrivano ancora i numeri con uno zero di troppo:
Sicuramente è correlato anche al provider, ma mi chiedevo se ci fosse un modo per correggere la visualizzazione del numero anche sui display dei telefoni, o se devo apportare una modifica sul patton.
Ringrazio chiunque possa rispondere

Ciao Mirco,
quello che riporti è indicato nella guida che hai tu stesso individuato, leggi l'ultima nota

Per vedere quale numero ricevi esattamente, fai redial nel numero dal registro chiamate. Quanti 0 ci sono lì?

Ciao mi scuso per non aver più risposto, andando nel registro di chiamate di uno dei telefoni, il numero lo vedo con due 0, se provi a chiamarlo, nonstante la riformattazione fatta da errore (Codice paese non consentito)

allora ti conviene intervenire alla fonte sul Patton: ti consiglio di sentire il supporto Patton al proposito

Grazie, alla fine ho risolto apportando una modifica al file di configurazione del PATTON.

In pratica prima il patton eseguiva un check sul numero in ingresso e se questo non iniziava con 3, andava ad aggiungere uno 0 di troppo, come sotto riportato:

mapping-table calling-e164 to calling-e164 MAP_LEADING_ZERO

map (3.%)-(.%)-(.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3\4\5
map (3.%)-(.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3\4
map (3.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3
map (3.%)-(.%) to \1\2
map (3.%) to \1
map (.%)-(.%)-(.%)-(.%)-(.%) to 0\1\2\3\4\5
map (.%)-(.%)-(.%)-(.%) to 0\1\2\3\4
map (.%)-(.%)-(.%) to 0\1\2\3
map (.%)-(.%) to 0\1\2
map (.%) to 0\1

Ho modificato la configurazione in modo che se il numero comincia con 0 o 3, non venga aggiunto nulla.

mapping-table calling-e164 to calling-e164 MAP_LEADING_ZERO
map (0.%)-(.%)-(.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3\4\5
map (0.%)-(.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3\4
map (0.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3
map (0.%)-(.%) to \1\2
map (0.%) to \1
map (3.%)-(.%)-(.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3\4\5
map (3.%)-(.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3\4
map (3.%)-(.%)-(.%) to \1\2\3
map (3.%)-(.%) to \1\2
map (3.%) to \1
map (.%)-(.%)-(.%)-(.%)-(.%) to 0\1\2\3\4\5