Rimozione dello ZERO nelle chiamate esterne

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
io ho un centralino 3CX free collegato ad un gateway ISDN Patton SN4552 ed ho il seguente problema.
Durante le chiamate dall'esterno sui display di tutti i telefoni voip appare sempre il numero senza lo ZERO iniziale.
Consultando poi le history delle chiamate invece lo ZERO del prefisso appare.
Come mai?
Grazie mille per il supporto.

Davide

Ciao,

io ho risolto inserendo questo nel file generato dal 3cx per il patton:

context cs switch
national-prefix 0
international-prefix 00

Roby

Abbiamo Partecipato alla revisione di tutti i template Snom di 3CX con particolare focus alle esigenze italiane. Da questo punto di vista la gestione dello zero adesso è perfetta sia sui modelli PRI che BRI. Abbiamo inoltre integrato i template e dedicati ai Patton SN4120 e ai nuovi modello SN4940 e SN4950. Infine sono stati aggiunti e aggiornati tutti i template per SN4634 e SN4638.
Insomma una modifica radicale ed una completa copertura della gamma :-)
Il tutto verrà rilasciato con il prossimo upgrade di 3CX.

@eurylink.com wrote:Abbiamo Partecipato alla revisione di tutti i template Snom di 3CX con particolare focus alle esigenze italiane. Da questo punto di vista la gestione dello zero adesso è perfetta sia sui modelli PRI che BRI. Abbiamo inoltre integrato i template e dedicati ai Patton SN4120 e ai nuovi modello SN4940 e SN4950. Infine sono stati aggiunti e aggiornati tutti i template per SN4634 e SN4638.
Insomma una modifica radicale ed una completa copertura della gamma :-)
Il tutto verrà rilasciato con il prossimo upgrade di 3CX.

Questa e' veramente una bella notizia ! Da quel che penso, avrete sistemato tutta quella serie di piccole problematiche relative ai numeri italiani.
Hai gia' un'idea circa la data dell'aggiornamento ?
Complimenti per il lavoro !

Salve a tutti , ho letto in questo sito che eurolink ha risolto il problema del modifica della ricezione del CLI tramite i Patton .
Ho provato con il file generato da 3CX e correttamente le chiamate in arrivo come :
- ISDN Number Type International , viene anteposto il 00
- ISDN Numebrt Type National , viene anteposto lo 0
- ISDN Number Type unknown , non viene anteposto niente

Logicamente un numero che mi arriva su un BRI du Telecom Italia con Calling ID 2xxxxxxxx , ora sul display lo vedo come 02xxxxxxx
Purtroppo quando lo richiamo dalle missed call , il numero piazzato verso la rete pubblica è di nuovo 2xxxxxxxxx in quanto lo zero viene preso e tagliato dal 3CX per l'impegno linea . ( o per impegno linea il cliente lo vuole a tutti i costi per abitudine ).

Ho cercato un workaround sul Patton

- International , prepend-prefix 000
- National , prepend-prefix 00

Ok tutto funziona , rimane il problema delle chiamate in ricezione dalla rete GSM che si presentano come ISDN Number Type = unknown , che sul Patton ( almeno il 4120 ) non ha una semplice configurazione .

Ho provato anche il re-format del Caller ID sul 3CX , con risulati solamente in parte ma sopratutto perdendo la differenziazione del Ring di chiamata sul Telefono che diventa di tipo interno .

Vi chiedo se possibile sapere come avete affrontato il fix , o quale altra soluzione posso utilizzare .

Grazie Bruno

con il template corretto il problema non sussiste e i numeri in ingresso vengono correttamente memorizzati. Le regole in uscita non hanno nulla a che vedere con la rimozione dello zero in entrata. I template che abbiamo pubblicato assicurano un comportamento corretto da ogni punto di vista per quanto concerne lo zero. Non è necessario riformattare il caller id con le linee telecom. basta selezionare la gestione dello zero basata sui segnali isdn. Evidentemente il problema è nella borchia oppure state utilizzando ancora un vecchio template magari ereditato da un backup.
Ciao.

Salve Dr. Sala , infatti io non ho parlato di chiamate in uscita se non nello specifico quando richiamo un numero dalle chiamate perse , che si concatena logicamente con il corretto Caller-Id ricevuto .
Io ho utilizzato il template del 3CX V11 e sicuramente le chiamate in entrata sono correttamente gestiste :

-le chiamate Internation le vedo come 00xxx
-le chiamate national le vedo come 0xxx
-le chiamate da rete mobile le vedo come 3xxx

Ma se la chiamata è persa e quando rimpiazzo verso la rete pubblica la chiamata con numero ricevuto 00xxx viene inoltrato come 0xxxx , il numero 0xxx viene inviato come xxx , il numero 3xxx , non viene inviato in quanto chiamo internamente il numero 3xxx

Non avendo la possibilitò su 3CX di anteporre lo zero ( dell'impegno linea ) nei logs delle chiamate perse , la soluzione per chi vuole il sistema in questo modo ( a discapito che vedremo sul display uno zero in più sulle chiamate in ingresso ) sarebbe quello di costruire il template

- international 000xxx
- national 00xxx
- unknown 0xxxx

sto anche io lavorando sul file di patton per ottenere il corretto risultato , logico per chi come il mio cliente vuole mantenere lo zero per impegnare la linea esterna

Mi faccia sapere se il template , di 3CX V11 non è corretto rispetto a quello che avete costruito voi

Grazie

Il template è corretto a parte qualche altro aggiustamento che credo che non sia ancora stato inserito nella versione 11.
AL di la di quello francamente modificare il numero entrante per poi poterlo richiamare attraverso il redial non mi sembra la soluzione più brilante. Il sistema funziona ma ti vincola indubbiamente alla linea ISDN in tal modo alterando il caller ID in entrata. Un approccio di questo tipo può funzionare solo e solo se il cliente ha unicamente la linea ISDN e non pensa nemmeno lontanamente di utilizzare una linea SIP o GSM in aggiunta a quella principale.
Una soluzione più brillante è quella di modificare la digit map del telefono (da template) per fare in modo che sia quest'ultimo ad aggiungere lo zero in uscita. Si può fare in molti modi a seconda del tipo di telefono utilizzato.
Continuo però a pensare che il mantenere la logica dello "zero" per impegnare la linea (che peraltro non viene per nulla fisicamente impegnata su un PBX di tipo IP) sia da abbandonare se si vuole ottenere un sistema flessibile. Normalmente i clienti esultano quando scoprono che per comporre il numero non occorre più inserire lo zero. In questo caso si vede che il cliente è un "nostalgico" :-).
Credo però che si faccia molto prima a spiegare i reali vantaggi di utilizzare un metodo piuttosto che un altro. L'approccio dovrebbe essere quello della semplificazione e non della complicazione.

Salve , condivido che l'eliminazione dello zero nell'impegno della linea possa essere oggetto di grande interesse per il cliente , sopratutto quando si hanno pochi interni .
Tenga presente che la Fase 4 del piano di numerazione Italiano prevede :
cifra0 = numerazione geografica
cifra1 = servizi di emergenza e altri servizi
cifra3 = rete mobile
cifra4 = servizi supplementari
cifra5 = nomadismo
cifra7 = servizi di dialup
cifra8 = numerazione verde e ad addebito
Rimangono a disposizione solamente numerazioni 2,6,9 per gestire in modo coerente il piano di numerazione interno di centralino ( in compatibilità con il piano di numerazione pubblico , anche se molte di queste non verranno mai selezionate ) . Su sistemi in rete con piani di numerazione distinti diventa limitativo .
Rimpiazzare la chiamata ricevuta ( anteponendo lo zero di impegno linea ) non è limitativa per l'utilizzo di diversi carrier contemporanei , posso gestire le route :
Se ho tre diversi trunk:
1. voip
2. gsm
3. isdn

posso costruire le mie route :

1.000xxxxxx ( analizzando anche il nr. massimo di cifre ) per uscire sul trunk voip
2.00xxxxxx ( analizzando anche il nr. massimo di cifre ) per uscire sul trunk isdn
3.03xxxxxx per uscire sul trunk gsm

Per cui posso ricevere una chiamata da rete mobile verso la mia ISDN e rimpiazzarla tranquillamente verso la rete GSM , senza alcuna manovra aggiuntiva da parte del cliente

La ringrazio per i consigli che sono sempre ben accetti , oggi siamo riusciti a manipolare il Patton in modo da inviare il Caller-Id modificato secondo le esigenze e funziona tutto molto bene , sfruttando in pieno anche il matching numero-nome della rubrica che è molto interessante .
Grazie

Solo un'aggiunta..
gestendo il pbx le chiamate in modalità enbloc, distingue tranquillamente e in autonomia tra numerazioni esterne ed interne, anche se queste ultime iniziano con un prefisso normalmente utilizzato dal piano di numerazione pubblico.
Logicamente questo comporta la necessità di evitare con attenzione l'utilizzo di alcuni interni che se usati "sovrascriverebbero" i numeri nazionali brevi (112, 113, 191, 187)
Per questo, in caso di interni a 3 cifre, l'unico arco che mi sento di sconsigliare è quello 1xx, mentre tutti gli altri possono tranquillamente essere utilizzati senza gestione di prefissi per le chiamate esterne. (poi ognuno fa come meglio crede ;-) )
Ciao
Ale

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico