[RISOLTO] Soliti 32 secondi

kmaxmax

Questa è nuova:
il problema dei 32 secondi mi si verifica solo se chiamo un determinato numero voip dello stesso provider. ( ovviamente eutelia ).

Solo su quel numero.. tutti gli altri e le chiamate in ingresso vanno.

Ovviamente, già controllato il firewall con il test di 3cx, e passa tutto.
Ip Statico.

Qualche idea, oltre a cambiare operatore?

Per chi si fosse sintonizzato solo ora, il problema dei 32 secondi crea una caduta della chiamata, come se si buttasse volontariamente giu', dopo esattamente 32 secondi di conversazione. Sia su softphone che su telefoni voip.

Grazie

Allora,
Diamo una risoluzione definitiva per questa seccatura:

Premetto che, le chiamate venivano interrotte dal centralino che si cercava di raggiungere. Faccio chiarezza:

A) centralino 3cx con 2 numerazioni eutelia sopra - ip statico - router configurato per 8 ip - niente nat o firewall sul router - firewall hardware tra router e centralino configurato correttamente - tutte le aperture delle porte effettuate correttamente - machina con XP Pro -

B) chiamante, sia da analogico che isdn o voip verso una delle numerazioni del centralino A.

[*]Problema: Quando il chiamante B effettua una chiamata verso il centralino A, questo fa cadere la linea dopo 32 secondi esatti.

[*]Risposta: Il NAT 1:1 non è rispettato correttamente, e pertanto il router o il firewall non permettono una corretta funzionalità del sistema, che genera la caduta della chiamata.

Aggirare il problema: Se Il router, non esegue il NAT 1:1 correttamente, il sistema puo' essere configurato cosi':

Centralino: IP 192.168.1.100 (o l'ip privato che vi pare)
Firewall: Nat attivo su un'ip pubblico e porte girate correttamente
Router: IP pubblico configurato correttamente, senza NAT, DHCP e Firewall

Tutti i parametri del centralino che parlano di IP vanno configurati con L'IP privato e non con il pubblico. STUN SPENTO.
Il firewall si occupa di nattare il tutto verso l'IP pubblico
Il router instrada correttamente le comunicazioni.

A questo punto, il 3cx non butta giu' le chiamate dopo i fatidici 32 secondi.

Spero sia d'aiuto...
CIAO !

io ho il mio server PBX sull' ip privato 192.168.1.105, con il dmz attivo, su di lui. Ho un router tp link e non so come modificare le impostazioni del NAT, ho l' ip interno statico, ma l' ip esterno dinamico, connesso a no-ip e al FQDN di 3CX. Tutti i parametri su 3CX, e anche il test del firewall passano. La chiamata continua a staccarsi dopo 32 secondi,(Con TIM connesso direttamente senza nessun' dispositivo fisico hardware.) Sai consigliare?

Ciao
se il test del firewall di 3cx passa, mi sembra strano che succeda. Assicurati comunque di aver disabilitato il SIP ALG sul router. Il test deve segnare: 1634413024002.png
Al limite vai in: Pannello di controllo->Impostazioni->Rete->Firewall-> Spunta: Abilita Keep Alive 32(sec)

Grazie per la risposta, Il sip ALG è disattivo, come prima cosa che sono andato a fare. Ora controllo il tuo suggerimento, Grazie ancora

Ultima modifica:
questo è tutto quello che ho nel sottomenù "Rete", sto usando un Tp-link archer VR300

Allegati

• Immagine 2021-10-17 102333.png
    Immagine 2021-10-17 102333.png
    8,9 KB · Visite: 2
Ho configurato dei router TP Link (non mi ricordo i modelli, anche perchè non amo particolarmente il brand) con la DMZ aperta sul dispositivo che doveva non aver alcuna restrizione entrante da internet ed aver disabilitato ALG, ed è sempre andato tutto liscio.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    104,6 KB · Visite: 4
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    100,7 KB · Visite: 4
Rimane sempre il problema dei 32 secondi, Ora sto aggiornando, non credo faccia miracoli ma magari aiuta

Come non detto, non ha aiutato

se può aiutare, ecco le info del trunk. Anche se è impostato su inbound only, riesco ad usare perfettamente chiamate esterne in entrata tramite lo stesso trunk

Allegati

• Trunkcfg.png
    Trunkcfg.png
    33,1 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
I trunk TIM io li configuro in modo diverso. Innanzitutto, parametri rilasciati da TIM alla mano, trovo l'outbound proxy con questa procedura:

L’outbound proxy è del tipo: dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it dove:

• la d è fissa
  • le x sono il secondo ed il terzo numero del prefisso telefonico (non internazionale)
  • la y è l’area geografica della linea telefonica
  • la z è il numero della regione in cui risiede il server

Aggiungiamo “_sip._udp.” al dominio del sito web che abbiamo trovato in precedenza,
ottenendo così _sip._udp.dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it (ovviamente dovremo mettere il nostro dominio e non quello generico qui specificato).

Apriamo il CMD di Windows, il Terminale del Mac o di Linux ed eseguiamo i seguenti comandi:

nslookup
> server 85.37.17.58
> set q=srv
> _sip._udp.dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it

ovvero, usiamo i server dns (set q=srv) della TIM (85.37.17.58) per tramutare correttamente i domini in indirizzi ip ed analizziamo il relativo ip del nostro dominio (l’ultima riga).

Otterremo una risposta del tipo:

Non-authoritative answer:
_sip._udp.dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it service = 20 0 5060 bkczs01xxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it.
_sip._udp.dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it service = 10 0 5060 nat01xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it.

scegliamo quello con priorità minore (service = 10 nel caso sopracitato) e procediamo con i seguenti comandi:

set q=a
> nat01xxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it

otterremo una risposta del tipo

Server: 85.37.17.58
Address: 85.37.17.58#53

Non-authoritative answer:
Name: nat01xxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
Address: x.x.x.x

annotiamo quindi “x.x.x.x” con i valori trovati ed andiamo avanti.

, quindi effettuo una configurazione come sotto.

Sul forum comunque se ne è discusso molto

Questa è una linea attualmente in funzione:

Cattura.JPG

Da errore nella risposta, sia da Debian sia da windows,

Per l'outbound proxy, la tim me ne ha gia fornito uno. Senza "_sip._udp." e funziona, è d771s5, (ci sono 3 cifre del prefisso), non so se vanno bene tutti e due, però su 3CX mettendo d77i(Italia)l(Lazio) non funziona. Allego gli screen. puoi vedere che ho provato anche con d77r(Roma)l(Lazio)

Allegati

• nslkupDB.png
    nslkupDB.png
    11 KB · Visite: 10
  • win.png
    win.png
    17,5 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Non ho una linea internet TIM e non posso replicare la procedura (funziona solo se fatta dalla liea TIM). Ricordo comunque che in un paio di casi ha funzionato e le linee sono in uso presso i rispettivi clienti.

Buongiorno,
personalmente non credo sia un problema del Trunk. Se ci fosse una configurazione sbagliata, non riusciresti nè a chiamare, nè a ricevere chiamate.
il 99% delle volte, il limite dei 32 secondi è da imputare ad un problema di configurazione del Router.
Il TP-Link è... un po' così... inaffidabile. Farei la prova configurando anche provvisoriamente un altro tipo di Router

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico