Risponditori senza audio su VMWare infrastructure

flexxa

Ciao a tutti.
Ho un server windows 2003 standard virtuale dentro VMWare infrastructure.
Ho installato il centralino sulla macchina e funziona tutto perfettamente,
L'unico problema è che se metto dei messaggi registrati per gestire un IVR non sento nulla quando l'IVR risponde.
Qualcuno sa se la cosa è fattibile ed ha già avuto esperienze in merito?
Grazie mille.

Su VMware il funzionamento di 3CX è meno reattivo che in ambiante HyperV (per cui certificato). In particolare è necessario schedulare un riavvio macchina virtuale ogni X giorni per evitare inconvenienti con l'occupazione della RAM. Quello che descrivi però non è un comportamento tipico e non mi risulta a meno che tu stia usando una 2003 Web edition oppure tu abbia qualche problema con i codec.
Per il momento ti consiglio di usare HyperV almeno per l'uso con 3CX.

Errore mio :oops: ... Si tratta di una web edition e non di una standard. Era una macchina già pronta e non ci ho fatto casa finchè non mi hai messo il dubbio.
Con la web edition quindi è normale che non funzioni l'audio?
Grazie :mrgreen:

Alla Web edition manca la capacità di rirpoduzione dei contenuti MP3. Puoi aggirare l'ostacolo in 2 modi:
1) Modificando la 2003 web edition cercando di installare windows media player 11 che nativamente non è compatibile con la 2003 web. Puoi anche tentare di installare i codec MP3 ma i risultati sono sempre randomici (a volte funziona e a volte no). Anche così facendo però vengono a mancare alla 2003 web edition gli acceleratori per i file multimediali ed il sistema risulta poco reattivo (già testato da noi con risultati altalenanti).

2) Convertire tutti i file audio di 3CX in wave (gli wave vengono riprodotti correttamente) e modificare i percorsi relativi dall'interfaccia di gestione. In questo modo 3cx funziona perfettamente e lo spazio aggiuntivo occupato dai file è trascurabile per un moderno server (anche se si trattasse di una soluzione Virtuale su server di terze parti).

Se riesci a scovare una soluzione (a livello di tweaking oppure di codec installati) che riesca a garantire un buon compromesso fammelo sapere. La 2003 web edition ha infatti il pregio di costare molto meno di una 2003 standard e, codec a parte, sarebbe ottima in abbinamento a 3CX.

Saluti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin