Ritardo voce / echo test

antonioforlenza

Customer
Registrato
14 Gennaio 2023
Messaggi
4
Buonasera a tutti,

ho installato e programmato il centrale in versione Pro 4SC ospitato.
Tutto perfetto, ma mi resta un piccolo dubbio da chiarire, prima che mi scadano i due mesi di prove e decida di acquistare la licenza annuale (mi serviranno poi 8SC).

Quando faccio echo test (*777) la mia voce si sente sempre con circa mezzo secondo di ritardo.
E' normale o c'è qualche impostazione da migliorare?

Questo accade sia con l'app per smartphone (Android 13) che con il computer, sia quando sono sotto rete 4G (segnale forte) sia sotto rete wifi (fibra misto rame).
A dir la verità con il desktop client il ritardo è leggermente minore (400 ms da computer, 600 ms da smartphone) (sia smartphone che computer sono connessi allo stesso wifi)
Qual è il ritardo accettabile quando faccio il test?

I dati della mia linea fissa fibra misto rame sono solitamente: ping 16 ms - jitter 2 ms - down 30 mbps - up 20 mbps
quando provo con 4g+, di solito il ping è attorno ai 50-70 ms, jitter attorno ai 25.
(però il ritardo lo da sempre)

Grazie mille per le risposte.
 
può esserci un problema di latenza temporaneo che io, in realtà, non ho mai riscontrato. Hai risolto?

Qual è il ritardo accettabile quando faccio il test?

al di sotto dei 130/140ms, la latenza dovrebbe diventare "sopportabile"
 
Ciao,
in effetti è un po' alta la latenza.
Hai provato a registrare un trunk voce? come senti le chiamate?
 
Ciao Marcello,
ho sia un trunk voce di messagenet che di irideos, in entrambi i casi il ritardo è sensibile.
(si riesce a parlare, però ce ne accorgiamo che l'interlocutore si accavalla con noi perchè la voce ci arriva con un pò di ritardo).

Ho notato che l'IP del centralino mi rimanda ad Amsterdam, non vorrei che tra andata e ritorno passa un pò di tempo :rolleyes:
 
il ritardo che dici è comunque alto...600ms si sentono
E' in cloud 3CX, ho capito bene?
 
Si esatto è in cloud. Si purtroppo si sentono...
Oggi in realtà va un po' meglio, ma è comunque sensibile.
C'è un modo 'ufficiale' per misurare questa latenza o altre prove da fare?
 
quello che potresti fare è un backup completo, terminare l'istanza in essere e ripristinarla, caricando il tuo backup.
Questo potrebbe modificare l'instradamento dei pacchetti e migliorare il risultato finale
 
Mi faceva piacere segnalare che purtroppo alla fine ho installato 3cx on premise su un pc windows in azienda e ho risolto il problema del ritardo che adesso è impercettibile!

Eventualmente proverò a riavviare l'instanza in cloud e vedere come va, ma ho bisogno dell'ufficio libero per poter fare le prove :rolleyes:
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.133
Messaggi
106.330
Membri
70.214
Ultimo Iscritto
Tommy72
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata