ritorno di voce con interni fuori sede

anonymous

Well-Known Member
ciao … ho dei problemi con degli interni fuori sede che utilizzano 3cx voip client, su dei notebook collegati al firewall della mia rete lan con openvpn, … il problema riguarda gli interni della sede .... quando si mettono in contatto con gli esterni fuori sede hanno un ritorno di voce molto fastidioso …

anzi .... chiunque chiamo dall'interno fuori sede sente il ritorno della propria voce ....

il problema dell'eco può dipendere dalla disponibilità di banda,
hai verificato?

La banda è ok sul firewall ho configurato anche il qos … ho provato a disabilitare sulla macchina 3cx il firewall di windows e l’antivirus ( nod32 ) , ha configurare il voip client su altri notebook, a riformattare il pc senza installare nulla … !!!!! :cry:

quali codec utilizzi?

Hai fatto la prova ad attivare sugli interni "consegna audio del PBX"?
Che codec utilizzi?

ciaooo .... ho provato a cambiare sul softphone il codec ( pcmu, pcma e gsm ), a impostare la consegna dell'audio al pbx nel centralino sull'interno che uso fuori sede .... ma nulla ...

risolto !!!! con x-lite funziona alla grande !!!!

benissimo,
non abbiamo però capito perchè con 3cx voip client non funziona :cry:

Penso che sia un problema del software voip di 3cx … non ho fatto alcuna modifica ne alla rete ne alla configurazione del notebook, ho solo cambiato il software.
maaa ... ho solo io questo problema ?????

con software voip 3cx intendi il 3cx client?
devo dire la verità a me funziona bene, solo su una versione di windows media center edition ho il problema che non riesc a partire da quando ho installato il sp3

mmmm ... che tipo di vpn usi con gli interni fuori sede ? o ti colleghi con il tunnel del 3cx ??
x-lite ho notato che ha la cancellazione dell'echo cosa che non ho visto nel softphone della 3cx ...
se riuscissi a far funzionare bene il 3cx voip client sarebbe molto meglio, mi permette di vedere lo stato degli interni e delle linee cosa che non posso fare con x-lite

ho utilizzato il tunnel 3cx.
ma è una cosa molto semplice basta configurare l'interno sul centralino

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin