Roll-back verso la V18

dlauri

SOHO User
Buonasera team,

ho passato una licenza PRO 8ch dalla V18 alla attuale V20 (build 1494). Francamente non mi sento di mettere in esercizio questa versione, pertanto vorrei rimettere su la V18. Ho provato vari sistemi ma ottengo sempre messaggi di errore in sede di attivazione e verifica della licenza. Sono partito anche da una VPS nuova Debian 10. Nulla !!!. Possibile che non sia previsto un processo di roll-back ? Ho pagato la licenza e non vorrei perderla. Qualcuno è riuscito nell'impresa ? Grazie

Ciao,
sinceramente non mi risulta...ad oggi le licenze possono essere attivate su entrambe le versioni.
Sicuro di stare utilizzando l'ultima ISO 3CX? Dove stai attivando il centralino?

su una VPS Debian 10, dove avevo caricato il centralino tempo fa con i comandi Wget. Ho fatto 2 tentativi: il primo semplicemente il restore dello snapshot unix che funzionava regolarmente in V18. [inutilizzabile - stranamente tutti gli interni risultavano non registrati e solo gli SBC online. Circostanza tutta da capire]. A quel punto ho avviato un'altra VPS Debian 10 con un'installazione pulita seguendo tutta la sequenza di update fino alla V18.939 e anche qui dopo aver inserito il codice della licenza ho ottenuto un errore di 'aggiornamento' della stessa. Morale: ho dovuto fare il restore dello snapshot della V20 e ora sono piantato così. A me sembra un 'constrain' notevole. Il rivenditore della licenza dice di aver ricevuto conferma che non sia possbile eseguire il downgrade della versione. Se è così è una limitazione molto importante che vorrei verificare meglio.

Ultima modifica:
Se fai un'installazione da ISO 3CX dell'ultima ISO (V18 Update9) puoi sicuramente attivare la tua licenza e ripristinare il tuo backup.V18 (non V20)
L'installazione a riga di comando su Debian pre-esistente è deprecata da diverso tempo (credo un paio d'anni).
Ti confermo che non puoi, da console di gestione, tornare indietro di versione: è sempre stato così ed è un comportamento comune a tantissimi sw

[Risolto]
Ho istallato il 3CX dal repo global su una VPS tedesca (CONTABO).
$ echo "deb http://downloads-global.3cx.com/downloads/debian buster main" | tee /etc/apt/sources.list.d/3cxpbx.list
che installa la V18 update 3 :mad:. Lancio il Wizard e procedo con la configurazione web.
Con successivi update da interfaccia GUI sono arrivato alla V18 update 8. L'ultimo salto verso l' update 9 non viene consentito. La V18.8.939 ottenuta così non era un'installazione 'pulita' come pensavo io. Qui la svolta, ho lanciato di nuovo il Wizard Cleanup e a questo livello di release le cose sono andate a posto. La licenza è stata riconosciuta. Successivamente è stato possibile passare alla V18 update 9. Magari a qualcuno potrà essere utile saperlo.

[Risolto]
Ho istallato il 3CX dal repo global su una VPS tedesca (CONTABO).
$ echo "deb http://downloads-global.3cx.com/downloads/debian buster main" | tee /etc/apt/sources.list.d/3cxpbx.list
che installa la V18 update 3 :mad:. Lancio il Wizard e procedo con la configurazione web.
Con successivi update da interfaccia GUI sono arrivato alla V18 update 8. L'ultimo salto verso l' update 9 non viene consentito. La V18.8.939 ottenuta così non era un'installazione 'pulita' come pensavo io. Qui la svolta, ho lanciato di nuovo il Wizard Cleanup e a questo livello di release le cose sono andate a posto. La licenza è stata riconosciuta. Successivamente è stato possibile passare alla V18 update 9. Magari a qualcuno potrà essere utile saperlo.
ciao ,
sto provando ad installare il 3CX anche io su una VPS contabo : ho caricato la custom iso di 3CX su contabo , e poi lanciato l'installazione del server .. ma l'installer si pianta ( credo ) quando cerca di installare il pbx...hai qualche suggerimento ?

Tu invece mi pare di capire che hai installato una debian 10 pulita , e poi , usando i repo che hai indicato sopra, hai installato il 3CX (apt install 3cxpbx ) , giusto ?
grazie

si corretto, poi dopo tutti i salti da interfaccia web 3CX per arrivare all'ultima versione che accetta l'attivazione della licenza.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin