Router consigliato

anonymous

Well-Known Member
Salve,
dovendo acquistare un nuovo modem-router, che non dia problemi con 3CX, che cosa consigliate?
Queste le mie necessità/configurazioni attuali:

- ADSL 20M/1M di KPNQWEST
- server 3CX (vers. 10 ) su macchina virtuale windows XP
- 3 interni in rete locale
- Patton 4552 per interfacciamento linea ISDN
- Collegamenti da remoto (tramite tunnel 3CX) con 3CX phone per Windows/Android/Iphone

Preferirei un prodotto "all in one" con funzioni di modem-router/firewall/VPN/Wireless, e che possibilmente sia anche semplice da configurare.... chiedo troppo? :)

Grazie in anticipo a chiunque risponda!

Alessandro

Draytek 2820N oppure Draytek2830N. Entrambi supportano tutto quanto richiesto e funzionano ottimamente con 3CX.

Grazie per la pronta risposta.
vedo che esistono due versioni del 2830:

- Draytek Vigor2830n Plus
- Draytek Vigor2830Vn Plus

il modello 2830Vn supporta nativamente il VOIP, ed ha delle porte aggiuntive "Phone" e "Line":
funzionalità che suppongo non essere necessarie in quanto già offerte dal centralino 3CX.
Vista la differenza di prezzo relativamente bassa fra i due modelli, sarebbe comunque opportuno prendere il modello Vn oppure andrebbe in contrasto con 3CX?

Di nuovo grazie e cordiali saluti.
Alessandro

Meglio n perchè il vn va in contrasto 3cx perchè sono 2 voip. Non so fino a che punto funzioni.

Il modello per eccellenza da abbinare a 3cx è il 2830n plus oppure 2830 standard (differisce solo il wireless). Il modello VN è più indicato per altri utilizzi ed è sconsigliato davanti a soluzioni Voip Pbx come 3cx anche se la convivenza sarebbe in teoria realizzabile ma poco pratica.

Di nuovo grazie per le risposte.

In attesa di un Draytek Vigor2830n (complici le ferie, non se ne trova neppure uno...), ho collegato come gateway ADSL alla macchina con installato il server 3CX un router FritzBox Fon Wlan che avevo da parte; se non fosse che non supporta la velocità di 20M e non ha tutte le funzioni del 2830n, potrei anche tenere questo router, sembra funzionare tutto correttamente.

Anche il FritzBox ha integrato un servizio VOIP, quindi pensavo potesse dare dei problemi intercettando in qualche modo la porta SIP di 3CX (la 5060, se non erro), mentre in verità sia i client collegati da remoto (provato sia client windows che client android) che quelli in rete locale, non hanno avuto problemi.

In effetti i client remoti utilizzano il tunnel 3CX (sulla porta 5090), quindi suppongo che il traffico sulla porta 5060 venga "nascosto" e non intercettato dal FritzBox.

Quindi, tornando alla mia domanda se fosse possibile utilizzare con 3CX anche il Draytek 2830Vn con VOIP integrato, e se e' vero che tutto quello che riguarda comunicazioni con client remoti viene effettuato tramite 3CX Tunnel su porta 5090, allora anche il 2830Vn non dovrebbe interferire, e posso supporre che anch'esso funzioni senza problemi, o qualcosa mi sfugge? (ammetto la mia ignoranza in merito, mi considero un principiante su questi argomenti)

Nella peggiore delle ipotesi, suppongo si possa cambiare la porta SIP sul server 3CX (e di conseguenza su tutti i client interni/esterni), bypassando eventuali conflitti, giusto?

Alessandro

Si ma poi ti troveresti dei seri problemi nella gestione del Qos in concorrenza con i meccanismi automatici e quasi mai modificabili che danno priorità al traffico VOIP della parte SIP integrata... Senza contare che cambiare la porta standard di 3CX comporta delle implicazioni che per chi è agni inizi non sono assolutamente trascurabili.
Riuscire a fare una chiamata o a riceverne non significa poi che il tutto sia affidabile...gli errori li vedresti alla lunga. E' un errore che commettono in tanto salvo poi ricredersi e rendersi conto dei problemi a distanza di tempo.
Se vuoi un consiglio fidati di chi queste cose le vede dalla mattina alla sera ;)

Ok, ringrazio per i chiarimenti, e aspetto fine mese per mettere le mani sul Draytek 2830n.

Alessandro

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico