rtsp su desktop app

Advanced Electronics

Bronze Partner
Advanced Certified
Ciao a tutti!

Nella desktop app, nel menu impostazioni, alla voce audio/video si può far avviare una Applicazione esterna con delle variabili.

1656970285051.png
Nello screenshot faccio riprodurre un flusso rtsp.
Quando il telefono squilla da qualsiasi numero, interno od esterno, si avvia Vlc ed è quasi immediato.

La domanda è:

si puo limitare l'avvio della applicazione esterna SOLO quando la telefonata arriva da uno specifico Caller ID?

Grazie

Ciao, purtroppo penso non si possa fare. E' per una telecamera nel caso suoni tipo un citofono?

SI, per non annoiare chi leggeva ho fatto la domanda senza spiegazione.

Praticamente, da un cliente ci sono:

1 segretaria/banconiera con Fanvil X7
3 commerciali con Fanvil X5u
6 tecnici con Desktop App con uffico in produzione

Non ho capito il motivo ma nel pomeriggio segretaria e commerciali alle 16.30 se ne vanno.

La segretaria quando se ne va attiva il DND che devia le chiamate verso il suo cellulare.

Il funzionamento del Fanvil X7 prevede che quando suona il citofono risponde alla chiamata ed attiva la preview emulando un suono di chiamata finche viene risposto.

Sfruttando il fatto che la segretaria quando se ne va abilita il DND volevo creare un gruppo suoneria comprendente l'X7 e le desktop app.: quando suona il citofono l'X7 in DND non interviene e di conseguenza squillano i pc dell'ufficio tecnico.

L'ufficio tecnico però, essendo in produzione non ha alcuna visione nel cancello d'ingresso...

...e da qui la domanda iniziale, c'è modo di far avviare la cattura del flusso rtsp SOLO quando la chiamata arriva dal gruppo suoneria?

Altrimenti ogni volta che arriva una qualsiasi chiamata si avvia VLC

...e da qui la domanda iniziale, c'è modo di far avviare la cattura del flusso rtsp SOLO quando la chiamata arriva dal gruppo suoneria?

Altrimenti ogni volta che arriva una qualsiasi chiamata si avvia VLC

Ora è tutto più chiaro. Però ti rispondo no, non si possono impostare condizioni in Audio/Video.
Mettere l'icona del flusso rtsp direttamente su desktop? Quando suona il citofono si apre vlc cliccando sull'icona... manualmente.
Altra idea, il webclient 3cx su chrome... visualizza il flusso video h264

Ultima modifica:
Ciao secondo me dovresti provare sulla stringa quando esegue vlc di fargli un rilancio ad un file batch
che verifica il cid del videocitofono e poi se è ok lancia vlc
Ciao Bygrp

:cool:

So cos'è un file batch... ma da qui a fare una verifica del cid...

Spiega un po', credo sia un argomento utile a tanti.

Grazie

Praticamente la mia idea è Fare un file batch che lanciato dalla App 3cx tramite i comandi if ed else deve semplicemente verificare se il CID è uguale alla interno del citofono e se si lanciare VLC se diverso exit

Si ok, "if then else call" fin li tutto chiaro, è che non saprei proprio come intercettare il pacchetto di dati che gira in rete!
Lo fa wireshark, a posteriori, e tramite filtri si trova la chiamata specifica con il cid corretto... ma in realtime... bhooo.

Di certo se si riuscisse a fare na cosa del genere si salterebbero i "limiti" del videocitofono, sfruttando magari una videocamera posta in una posizione migliore e con l'anteprima non più intercettata da un solo telefono (magari non presidiato in quel momento), bensì disponibile su "N" DesktopApp di un gruppo suoneria.

Magari se Marcello porta l'idea ai qualche programmatore che implementi la funzione in qualche futura release ;)

Se ti viene qualche idea son pronto a provare!!

A quanto pare non è una idea pazza la mia, c'è chi ha pensato alla stessa identica cosa su altri forum 3CX

Non ho ben capito se in questo thread hanno trovato la soluzione.

Però è uno script per macOS (ergo linux) e qui depongo le armi ed abbasso la testa.

Qualcosa del genere per Windows si può fare?

Mi sembra che sulla app è proprio scritto come si chiama la variabile che contiene il CID bisognerebbe testarlo con quella

Se può esserti utile io da un cliente avevo installato questo client https://tomeko.net/software/SIPclient/video_doorphone.php dove configurando un intenso fittizio quando suona dal videocitofono si apre un pop-up e puoi anche costruirti i vari blf per i comandi delle varie aperture

Funziona!!!
...ed è una cavolata farlo!!!!

Videocitofono: int. 300 ip 192.168.3.145

Le due immagini seguenti non necessitano di spiegazione (se sevisse son qui)

1658008236515.png

Immagine 2022-07-16 235554.jpg

Vlc si apre solamente se la chiamata arriva dall'interno 300 e mostra il flusso rtsp proveniente dal videocitofono (oppure da una qualsiasi videocamera)

Spero sia utile a qualcuno!!

Ottimo dai vedrò di sperimentarlo con i citofoni dahua

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik