rubrica contatti condivisa

anonymous

Well-Known Member
Salve, volevo sapere come utilizzare la funzione rubrica del sw 3xc.

ho in tutto 6 interni 4 interni che usano il softphone di 3cx e altri due sono configurati su due telefoni hardware Yealink SIP-T28P

ho cercato un po' in giro ma sembra che la rubrica centralizzata funzioni solo con gli SNOM;

è possibile utilizzare un unico archivio per i contatti? che siano visibili sia sul telefoni software che hardware?

voglio aggiungere che attualmente sto usando una versione free ma presto passerò alla mini.

tra le differenze di version elencate qui https://www.3cx.com/ordering/pricing/ noto che la "central phonebook" è un servizio abilitato in tutte le versioni.

ho telefonato al supporto di 3cx e mi hanno gentilmente detto che questa funzione è valida solo per le licenze "non free"

qualche delucidazione in merito?

grazie

Puoi agganciare la rubrica sia su Yealink, Snom e Grandstream. Sulla parte software la rubrica è anche accessibile dall'assistant di 3CX con cui puoi poi pilotare il Softphone.
Con gli yealink ti consiglio di utilizzare la funzione P&P per autoapprovvigionare i telefoni. In quel modo hai direttamente accesso alla rubrica automaticamente.

ciao Matteo, grazie per la risposta
allora io ho due situazioni
UFFICIO LICENZA MINI: ho tutti telefoni softphone 3cx, con l'Assistant collegato. Nell'assistant ho inserito il link del file xml per l'approvvigionamento e funziona; quando premo su MyPhone -> rubrica NON vedo la rubrica caricata sul server (/management -> impostazioni -> rubrica telefonica -> aggiungo contatto -> genera)
se riesco a far funzionare la rubrica centralizzata posso giustificare la vendita della licenza MINI al mio cliente

CLIENTE LICENZA FREE: ho 4 telefoni softphone e tre yealink (quelli che mi ha venduto la tua azienda, ne approfitto anche per segnalarne la professionalità) per ora vorrei far funzionare la rubrica centralizzata sui due yealink 28, mi spieghi come utilizzare la funzione P&P di cui parli?
ho seguito questa guida per l'approvvigionamento
https://www.3cx.it/sip-phones/
però la rubrica sul telefono non compare! Problema di licenza?

ti ringrazio in anticipo

Raffaele

@coteaz wrote:
Nell'assistant ho inserito il link del file xml per l'approvvigionamento e funziona; quando premo su MyPhone -> rubrica NON vedo la rubrica caricata sul server (/management -> impostazioni -> rubrica telefonica -> aggiungo contatto -> genera)

Infatti non la vedi ma vedi solamente la rubrica personale (che non ha niente a che vedere con quella centralizzata). Per visualizzare la rubrica centralizzata premi F11 e digita una parte del nome del contatto nel box che compare; il sistema dovrebbe proporti tutti i contatti attinenti. Per aggiungere contatti devi invece necessariamente accedere alla management console di 3CX. Tieni presente che mentre l'assistant visualizza contemporaneamente sia la rubrica personale che quella centralizzata, i telefoni IP visualizzano solo la rubrica centralizzata.

come utilizzare la funzione P&P di cui parli?
E' molto semplice: Premesso che sulla rete deve essere attivo un server DHCP procedi così:
resetti il telefono a default. Colleghi in rete il telefono. Accedi alla console di 3CX e vai sul menu "telefoni".
Dovresti visualizzare una riga in grassetto con lo yealink appena collegato (lo riconosci dal nome e dal MAC address).
A questo punto selezioni il telefono col tasto dx e lo associ ad un interno esistente (già configurato) oppure crei un nuovo interno. Il Telefono a questo punto è autoapprovvigionato con tutte le funzioni (rubrica inclusa).

NB: se per caso hai già autoapprovvigionato il telefono la funzione di P&P potrebbe non funzionare ed in questo caso dovresti cancellare manualmente i file relativi allo specifico telefono (sono file che hanno come nome il MAC del telefono) e sono sotto la cartella provisioning di 3CX.

Ciao

perfetto allora provo! per l'F11 posso impostare che in automatico viene anteposto un prefisso (quello per predere la linea) al numero di telefono?

sono riuscito a far funzionalre la rubrica centralizzata con i 28; bene bene, mi manca solo l'aggiunta del prefisso, se è possibile e poi ho finito gli esperimenti :)

Grazie

Menu File -> impostazioni CRM -> Chiamate in uscita "prefisso esterno chiamata". Questa funzione è piuttosto limitata però (mi pare funzioni solo da Outlook).

La cosa migliore però è creare una regola specifica di uscita per l'interno. Ciao

si funziona solo con outlook!!! devo trovare un modo di fare una regola per ogni interno! grazie

@coteaz wrote:perfetto allora provo! per l'F11 posso impostare che in automatico viene anteposto un prefisso (quello per predere la linea) al numero di telefono?

sono riuscito a far funzionalre la rubrica centralizzata con i 28; bene bene, mi manca solo l'aggiunta del prefisso, se è possibile e poi ho finito gli esperimenti :)

Grazie

facci sapere come si fa così implemento anche io

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico