SBC CON FASTWEB

Enjoy System

Customer
Advanced Certified
Ciai a tutti, ho installato l'SBC nel mio ufficio , abbiamo Fastweb, attaccato nella rete un nuovo Yealink T31P e non abbiamo avuto nessun problema, è stato rilevato dalla sezione telefoni...associato all'interno e tutto ok.
Resettato telefono, portato lo stesso PC WINDOWS con l'SBC di prima, dal cliente, e l'SBC si registra ma il telefono nella rete, anche loro con Fastweb, non viene rilevato dalla sezione Telefoni.
Il centralino è in cloud hostato da 3cx, non so se serve come info.
Mi chiedo dipenderà da Fastweb?Il cliente ha dei telefoni Voip con numerazione fastweb , nella stessa rete diciamo: puo influire?Chi mi da una mano?

PS Ho provato anche a mettere in DMZ l'SBC e verificare che l'uPnp fosse attivato.
Grazie in anticipo

Ciao, scusa non ho capito, il trunk è di fastweb?

Ciao Giuseppe, no no il trunk è Clouditalia.

Ciao,
verifica se la rete locale del cliente (a proposito, SBC e telefoni sono nella stessa subnet e con classi IP privata?) supporta il multicast:

Ciao Marcello, SBC e rete sono sulla stessa subnet. Per il multicast devo verificare dal cliente.Puo dipendere solo da questo?l'operatore Fasweb invece non potrebbe bloccare i protocolli voip che non siano quelli di fastweb?

no, la connessione tra SBC e centralino è via tunnel 3CX.
Se l'SBC è registrato come dici, il problema è la rete locale remota.

Allora niente il multicast è attivo, SBC stessa subnet ecc...tutto come da te domandato...

Allegati

• Schermata 2022-07-28 alle 17.49.21.png
    Schermata 2022-07-28 alle 17.49.21.png
    813,1 KB · Visite: 7
l'unica cosa che non ho visto è la classe IP...
a parte questo sembra tutto in regola.
In ogni caso, se sei bloccato, puoi procedere lo stesso in modalità semi-manuale: aggiungi il telefono (modello + MAC address) sull'utente interessato, scegli il provisioning via SBC inserendo l'IP locale dell'SBC e copi il provisioing link direttamente sull'interfaccia web del telefono. E' sicuramente più scomodo, ma almeno puoi approvvigionare i telefoni

C'avevo provato ma credo di aver messo male a questo punto i dati per il provisioning manuale.Dopo provo.Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena