Scelta gateway VOIP per 3CX

massimomanco

Buongiorno,
in azienda abbiamo da qualche mese installato e configurato un centralino VOIP 3CX che al momento opera esclusivamente con un gestore VOIP.
Vorremmo integrare il centralino analogico esistente nel voip, leggevo che è possibile con un Gateway VOIP che si occupa di instradare le chiamate sulle linee analogiche verso il centralino 3CX.
Qual'è il prodotto con miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato?
Il modello che ci serve doverebbe disporre di 2 ingressi per linee analogiche.
Cambia qualcosa nella scelta del prodotto se volessimo o meno tenere l'intero centralino analogico rispetto a portare le sole linee?
Grazie!
Max

Ciao Max e benvenuto.
In questa pagina trovi i modelli di Gateway supportati da 3CX:
https://www.3cx.it/voip-gateways/

Da parte mia non posso consigliarti un modello rispetto ad un altro, magari ci piò essere qualcun altro che ti può raccontare la sua esperienza e consigliarti, però mi raccomando di attenerti a modelli/marche di questa lista se poi vuoi avere supporto da 3CX in caso di problemi. Indipendentemente dal fatto che ci sia la Maintenance attiva o il supporto diretto verso il cliente finale, infatti, 3CX non garantisce i funzionamento su apparati che non siano ufficialmente certificati (e che trovi quindi in queslla pagina).

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, non mi è chiaro esattamente cosa chiedi....vorresti portare le linee al gateway e anche al centralino? considera che, una volta che avrai configurato il gateway su 3CX, il vecchio centralino analogico potrai tranquillamente dismetterlo

Ciao Marcello,
grazie per la risposta.
Avevo già dato un'occhiata ai gateway supportati, mi chiedevo appunto se qualcuno aveva avuto esperienze dirette con un modello piuttosto che un altro.

Per quanto riguarda la mia seconda domanda era relativa al fatto che leggevo di un tipo di gateway che permette di connettere direttamente il vecchio centralino, rispetto a quelli che invece hanno in ingresso le sole linee, ma forse ho malcapito io.

In ogni caso credo anch'io che far gestire tutto al 3CX sia la soluzione migliore, ma considero comunque la possibilità di tenere il vecchio centralino attivo come "backup" per le possibili situazioni di emergenza in cui manca la connettività internet (al momento il centralino si trova su un server remoto rispetto alla sede operativa) in modo che si possa garantire comunque il servizio di assistenza telefonica. E' possibile una cosa del genere? Grazie!

saluti,
Max

Ciao,
puoi agevolmente utilizzare un gateway PSTN per linee analogiche come il Patton 4112 a 2 porte FXO per collegare le linee analogiche al 3CX. Con il 3CX implementerai poi anche le linee Voip mediante l'attivazione di una linea voip con un operatore.
Come ti ha correttamente indicato Marcello, non vi è alcuna necessità di mantenere il vecchio centralino Voip nemmeno al fine di Backup.
Con 3CX puoi agevolmente effetture un backup completo della configurazione e ripristinarlo su un qualunque PC a base Windows 7 o successivo in caso di necessità. L'operazione di backup e ripristino richiede veramente pochi minuti ed il tempo di attesa è comunque inferiore rispetto a qualunque riattivazione di un classico centralino Legacy.
Se poi decidi di installare 3CX in macchina virtuale (HyperV Microsoft o WMWare) lo switch in caso di problemi è ancora più veloce.

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
3CX Premium Partner - 3CX Advanced Certified
www.eurylink.com

Ciao Matteo,
grazie per l'esauriente risposta, darò un'occhiata al modello che segnali.

Per quanto riguarda il "backup" forse mi sono espresso male io: non intendevo un backup della configurazione (che ho visto essere un passaggio abbastanza semplice e veloce) ma invece tenere il centralino fisico come linea di riserva in caso di assenza di connettività internet (ricordo che il 3CX si trova su un server virtuale remoto) in modo da garantire la continuità delle funzionalità telefoniche, a meno che da solo il patton possa gestire gli instradamenti agli interni presenti nella stessa rete.

saluti,
Max

Premetto che è un parere personale e opinabile che si basa sulle molteplici esperienze che abbiamo maturato nel corso degli anni. Non conosco la situazione di connettività dati che possedete ma, dovendo utilizzare un gateway PSTN, e volendo mantenere una elevata affidabilità del sistema, la scelta di un sistema remotizzato o in cloud andrebbe almeno rivalutata in relazioni a fattori quali la qualità e la banda disponibile sulla connessione adsl e la presenza di una linea dati di backup. In genere l'installazione in cloud è più indicata in caso di sistemi di tipo full voip e dove non siano coinvolti gateway PSTN. Peraltro utilizzando un Patton in questa modalità dovresti prestare particolare attenzione ai requisiti di sicurezza in fase di configurazione. Questa considerazione vale soprattutto per le piccole installazioni.

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
3CX Premium Partner – 3CX Advanced Certified
http://www.eurylink.com

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby