Scelta strategica Operatore

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti e ben ritrovati.
si richiede per una nuova installazione di valutare le seguenti 2 opzioni di connettività considerando che attualmente per le chiamate in uscita su linea voip eutelia il consumo è di circa € 35,00 mese + il canone di rete fissa € 42,00 mese chiamate vs. fissi e ADSL inclusa.

1^ SOLUZIONE
numeri voip con Eutelia per traffico IN/OUT costo stimato EUR 35,00 mese + linea RTG con chiamate vs. fissi incluse per traffico OUT costo stimato EUR 42,00 mese (canone linea RTG + ADSL)
TOT. EUR 77,00

2^ SOLUZIONE
numeri voip con Eutelia per traffico IN + linea ISDN con chiamate vs. fissi incluse per traffico OUT
costo stimato EUR 76,00 mese (canone linea ISDN + ADSL)
TOT. EUR 76,00

Conviene una linea Tuttocompreso Super ISDN ?
Quale apparato si dovrebbe acuistare per interfacciarlo al centralino 3CX ?
Quante chiamate in contemporanea potrei fare su connettività ISDN ?

Grazie e buona serata

Io ti consiglierei questa soluzione:
Provider ehiweb IN/OUT famiglia Eutelia con questa tariffa:
http://www.ehiweb.it/telefoniavoip/vivavox_nove.php
E lascierei la linea rtg per emergenza o alcune chiamate IN.
Ciao

Ciao ti ringrazio per la tua risposta
ma credo sia troppo rischioso la scelta tutta legata ad operatore voip considerando che non conosco la bontà della connessione ADSL a 7 Mega presente in azienda.

Tendenzialmente sarei indirizzato ad una connessione ISDN, mi conviene fare un contratto NT1 o NT1Plus?
Grazie

la differenza sta solo se utilizzare la parte analogica o digitale della borchia IDSN,
io preferirei Digitale,
tieni presente che in alcune particolari condizioni (esempio ddi oppure pbx) la scelta nt1plus
per motivi tecnici, non può essere scelta.
Una domanda, ma se il mondo Voip non lo ritieni affidabile, perchè inventarsi una centrale
avveneristica Voip, per poi allegare la connettività tradizionale?

damiano

Ciao Daminao,
ti rispondo per prima alla questione di carattere tecnico.
Ho acquistato un Patton SN4552/2BIS/EUI e vorrei interfacciarlo con una nuova linea ISDN
Il mio dubbio è quello se attivare una linea ISDN con accesso pimario oppure una con NT1Plus
Cosa consigli?

Per quanto riguarda la scelta di perseguire un sistema voip piuttosto che tradizionale è data dal fatto
che ancora oggi le linee ADSL italiane non danno garanzie di banda garantita ad un prezzo ragionevole e soprattutto
poca è la diffusione di provaider che ti consentano la sola connettività dati senza fonia ad un prezzo ragionevolmente conveniente.
Se poi ci aggiungiamo che le offerte dei gestori tradizionali sono diventate molto più aggressive, vedi soluzioni tutto incluso, ritengo sia meglio stare ancora con " 2 piedi in una scarpa" godendosi la grande scalabilità dei sistemi voip ma tenendosi ancora saldi le connessione tradizionali seppure digitali vedi ISDN

Spero di aver condiviso con te il mio pensiero

(damiano grazie :)

forse hai usato involontariamente un termine sbagliato,
immagino volevi dire accesso base, e non primario.
Nel caso di un accesso base è un Mondo completamente diverso, immagino volessi
mettere in questione un accesso base, in questo caso torno a ripeterti quanto già espresso nel
precedente post.
La scelta del Patton da scegliere non c'è uno meglio dell'altro, dipende da quanti accessi
o linee analogiche vuoi associare, nel caso di Patton SN4552/2BIS/EUI se non erro supporta
2 linee isdn, quindi 4 canali. E parlo di accessi base.

damiano

n.b.: sempre se ho visto correttamente il prodotto da te citato è fuori produzione

Ciao,
Il Patton Smartnode 4552 è fuori produzione (ora è sostituito dallo smartnode 4120 1BRI) supporta un solo BRI ISDN NT (2 canali voce).
Un'accesso base ISDN andrebbe sempre collegato ad un centralino IP attraverso un gateway ISDN. In questo senso una NT1+ non avrebbe senso e comporterebbe solo un canone di noleggio maggiore.
L'unico motivo per richiedere una NT1+ potrebbe essere il caso in cui si voglia collegare un POS direttamente scavalcando il PBX. I Fax da rete ISDN possono tranquillamente esser gestiti con 3CX invece.
A livello di tariffe c'è l'imbarzazzo della scelta ed anche Telecom offre delle flat nazionali (su numerazioni fisse) con abbonamenti ISDN. La scelta di mantenere comunque delle numerazioni di rete fissa (soprattutto per le chiamate in ingresso) è comunque saggia. Ovviamente per le chiamate in uscita ci si può anche appoggiare ad operatori Voip oppure Gateway GSM/UMTS.

Ciao a tutti,
volevo rispondere ad eurolink.com
ho letto la tua risposta il che mi genera un po di confusione... mi spego meglio

Devo attivare una nuova linea (ISDN o RTG) e considerando i costi mensili tra operatore Voip (eutelia) e RTG , circa 76 euro al mese ero arrivato a dedurre che l'opzione ISDN, tutto incluso ADSL+VOCE a 77 euro sarebbe la scelta più sensata e più stabile, ovviamente dotandomi di un più recente Patton SN4120.

Poi leggo nella tua risposta di tenere attiva una linea tradizionale per le chiamate in ingresso, ma di utilizzare eventualmente gestori voip per le chiamate in uscita :?: per quale motivo? che risparmio mi porterebbero? il voip resta una tecnologia da usare solo per le comunicazioni interne?

Grazie 1000

La mia valutazione deriva dall'esperienza maturata ormai in anni di attività e riguarda il fatto che affidarsi unicamente al voip per un'ambiente di tipo business non è la soluzione migliore. A meno che il telefono ricopra un'importanza marginale per il tipo di attività il consiglio è quello di aver sempre almeno una linea analogica o ISDN di base. Questo perchè l'affidabilità di una linea fissa è sempre decisamente più elevato di quello di una linea voip. In questo senso una soluzione adottata da molte piccole aziende passa attraverso l'utilizzo di una linea analogica oppure ISDN per la ricezione delle chiamate. In questo scenario ovviamente non si sottoscrive un contratto flat ma un contratto base in quanto il traffico verrà poi indirizzato in uscita su linee Voip (una o più di una).
Se invece stai valutando una soluzione ISDN con traffico nazionale flat dovresti tenere comunque in considerazione alcuni fattori abbastanza importanti come ad esempio:
1) Qualità e flessibilità della linea ADSL proposta nel contratto, possibilità di utilizzare un router proprietario e fare eventualmente voip sulla linea ADSL medesima.
2) Costo delle chiamate a numerazioni mobili (che non saranno probabilmente comprese nell'offerta).
3) Tipo di Linea ISDN (ISDN nativa o emulazione ISDN con consegna Voip).

E' ovvio che poi ogni azienda ha le sue specifiche esigenze e deve fare i suoi conti.....
Spero che adesso sia più chiaro.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico