scenario di approvvigionamento telefoni fisici dietro vlan

snowbike

Trainee Partner
Basic Certified
buongiorno, nuovo in campo fonia chiedo un chiarimento relativo ad approvvigionamento in oggetto:
ipotizzando di avere un centralino 3cx settato su una vlan che per comodità battezziamo vlan20, in un ambiente dove tutte le porte degli switch managed (dico tutti perchè ci sono anche stack fra switch) fanno passare tutte le vlan e non mi sia possibile modificare tale configurazione, come posso imporre al mio telefono il dhcp della vlan20 al momento del collegamento con lo switch su una qualsiasi delle porte, dove ovviamente esisterà anche una vlan1 con il proprio dhcp? è l'unico caso in cui io devo prima dichiarare la vlan all'interno del mio device e quindi devo settarlo a manona o ci sono modi alternativi? grazie per il supporto

Si, nel tuo caso, nei telefoni IP è possibile impostare le VLAN. Non sarebbe però la prassi corretta assegnare più di una vlan ad una porta lan finale

pienamente d'accordo Giuseppe.. ci sono ancora molte casistiche dove aziende sono acide di prese erh a muro e. ti. tocca addirittura fare cavallotto con i telefoni.. comunqie grazie mile. per il chiarimento

• Like
Reactions: Giuseppe.IA
scusa per il t9 giuseppe, sembra aver scritto un analfabeta..

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico