Scusate, sper in un aiuto per inoltro all'esterno

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti
ho un problema e non capisco se è la configurazione, qualche limitazione della licenza oppure non sò

Ho un centralino e sui vari pc dei voip client
Funziona tutto alla perfezione
>chiamate in entrata e uscita OK
>chiamate interne OK
>IVR perfetto
>regole di uscita perfette

Unico problema è INOLTRO CHIAMATA ESTERNO
in pratica cosa ho provato a fare?

Destinazione non raggiungibile / Passa la chiamata

Se non fosse possibile fare una cosa di questo tipo, che si può fare?
In pratica devo trovare una soluzione al problema:

il cliente se non trova risposta dai PC, la chiamata deve uscire (la più semplice da configurare) ad un cellulare, oppure ad un numero fisso, oppure ad un altro numero VOIP (numero o uri è indifferente)

Grazie mille

dovrebbe funzionare proprio così.
magari posta il log del centralino in modo da guardare meglio
ciao

Grazie per l'attenzione.

Ho fatto un ulteriore prove, come da info su un post vecchio forum non in italiano:
>creato un nuovo ID non registrato, non funzionante perchè non configurato e messo: inoltro automatico a numero esterno

NULLA:::::non funziona neppure questa

---
Quello che agita è il fatto di non vedere nei log l'errore

di seguito i log relativi ad una prova così fatta:

chiamo il centralino dall'esterno
il centralino risponde IVR
scelgo il numero dell'interno (preconfigurato per andare dopo 3 secondi verso numero esterno)
il sistema dice che stà facendo il trasferimento verso l'interno
l'interno suona perfettamente ma non rispondendo dovrebbe andare verso il numero esterno...e qui si blocca la funzionalità visto che il centralino dice: TRASFEIRMENTO NON RIUSCITO e torna all'IVR

log in allegato della prova eseguita come sopra descritta

GRAZIE

ci posti anche una immagine di come hai config l'ivr?

senti, intanto prova per favore ad aumentare qualche secondo, invece di 3 mettine 5 e facci sapere cosa succede

purtroppo anche con 10 secondi
:(

sembra proprio che non prenda il comando: chiama all'esterno
a meno che prima del numero serva qualcosa di particolare a parte lo 0 o l'1 (le due regole di uscita)

grazie

scusami valentinam,
sto facendo delle verifiche ma non ho ancora risolto il problema, se ho novità di avviso

GRAZIE MILLE
se per caso hai qualche segnalazione su
-prova da eseguire
-letture sul problema
dimmi pure di modo che perdi minor tempo tu
GRAZIE MILLE

Nulla da fare anche con le ultime due prove
provato a togliere "reinvite" "header" ma nulla
Forse non è abilitato l'utilizzo che chiedo. Potrebbe essere che non funziona l'inoltro verso numeri di telefono esterni?

no
il call forward sulla versione free è abilitato

io ho fatto diversi test

ma il problema sembra essere questo

se chiami l'interno dall'altro interno e questo non risponde lo trasferisce regolarmente al numero esterno

se invice chiami l'IVR in caso di non risposta l'IVR non tiene conto del trasferimento e ritorna indietro l'unica soluzione che ho trovato perchè mi serviva per un cliente è stato quello di gestire per ogni interno un IVR e settare il trasferimento da questo

mi spiego meglio

chiamata -> risponede il primo IVR 80X (scelta interno) -> 2 IVR (8XX) Messaggio di attesa "l'interno è non disponibile" (1) per continuare a rimanere in attesa (2) per casella vocale (3) trasferisci al cellulare
ho dovuto fare cosi' altrimenti non mi funzionava
1 -> fa la chiamata all'interno
2 -> passa alla casella vocale
3 -> trasferisce il numero ad un esterno

macchinosa ma funziona

risponde l'IVR

non capisco, ma che differenza c'è fra il primo ed il secondo ivr?

Grazi per la possibile soluzione

Scusa ma non capisco una cosa

Tu hai configurato 2 IVR
IVR1 con interno A e B dove a per esempio manda a B e B nel caso in cui non è disponibile invia a IVR2
IVR hai inserito il msg di "benvenuto" con "OPERATORE OCCUPATO--esempio--" e "per proseguire l'attesa cliccare
1 -> fa la chiamata all'interno (avrai selezionato un interno )
2 -> passa alla casella vocale
3 -> trasferisce il numero ad un esterno

Il problema è il punto 3.
Come lo hai configurato?
Il punto 3 invia la chiamata ad un interno configurato come nell'immagine? cioè con inoltro a NUMERO X PER POTER USCIRE IN BASE ALLA REGOLA + NUMERO TELEFONO?

grazie

Spero di trovar soluzione visto che mi piace da morire questo 3cx (FAVOLOSO) e spero un giorno di comprarlo (mancano 2 operatori poi devo comprarlo), ma se non risolvo questa cosa, mi affiderò ad un OBELISK:(

la configurazione è corretta
e se chiami da un interno l'ivr il trasferimento lo fa correttamente
io non avevo provato a chiamare da un esterno sorry
che non faccia il trasferimento su chiamata da numero esterno è un bug

faccio il bug report alla 3cx
sicuramente lo correggono a brevissimo

CAVOLI è VERO:)
Se chiamo da un interno una postazione con inoltro all'esterno, mi fà il trasferimento di chiamata all'esterno in modo perfetto, come lo voglio io:)
Allora è un problemino o di BUG, come tu dici, o manca una qualche configurazione
ciao

il problema sta quando l'ivr risponde ad una chiamate esterna
perchè sei fai rispondere ad un interno o al gruppo suoneria è c'e' il trasferimento ad un numero esterno lo esegue correttamente
quindi c'e' un problema di gestione dell'inoltro a numero esterno in caso di chiamata da numero esterno

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin