Secondo canale Voip TIM

Emanuele_C

Silver Partner
Advanced Certified
Ciao Tutti,
ho configurato un trunk TIM a due canali ma appena provo ad usare il secondo canale il server telecom mi restituisce l'errore: 606 Not Acceptable; warning: User Call Admission Control limits are reached for the ongoing incoming or outgoing session; from IP:5.97.54.40:5060

Penserei che il problema è telecom a non aver attivato il secondo canale, ma ho verificato e con il router di TIM i canali sono due e funzionanti... di conseguenza sto sbagliando qualcosa ma non so cosa.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille in anticipo.

TIM vede che non hai canali liberi a disposizione e ti risponde in quel modo.
Usi comunque il Router TIM anche con 3CX? Non sarebbe la soluzione migliore perchè la parte telefonica dei router TIM non si può disattivare. Nel caso, prova con un router di un'altra marca

Per questo tipo di "problema" un giorno ho chiamato il 191. L'operatore TIM mi ha detto che se volevo un secondo canale al cliente sarebbero stati addebitati 10 euro in più al mese.

Lo so. Scientemente il contratto è stato fatto con l’opzione con 10 euro in più. Ho provato anche con un router nn telecom ma è sempre uguale.

Per quanto riguarda il contratto non so che dirti, al limite occorre avere delucidazioni da TIM. Per quanto riguarda i due canali sul router TIM, ovvero le due uscite FXS con lo stesso numero telefonico, non è automatico che se chiedi i parametri VoIP per utilizzare un dispositivo tuo ti mantengano i due canali sulla stessa numerazione. A me è capitato così (e tra l'altro non è l'unica stranezza capitata :()

Sono riuscito a risolvere. Problema di TIM ovviamente! comunque ora funziona regolarmente anche il secondo canale anche utilizzando il loro router.

io ho la ex tutto fiubra due canali voce mononumero con tim dal 2018 e con modem mio, il 3cx funziona egregiamente senza problemi con due canali. Da qualche mese ho dovuto mettere il 3cx come interno del FritzBox in quanto non si riusciva a chiamare alcuni numeri (come segnalato in diversi tread) da allora non ho provato più a configurare il 3cx direttamente per la gestione delle chiamate.

Adesso sono riuscito. Era un problema Tim. Ora funziona tutto con router telecom.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena