Secondo numero voip tim

mpkuno

Free User
Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho configurato un centralino 3cx in locale su vm windows. Ho una linea tim business fttc con telefonia voip.
Ho configurato correttamente il sip trunk di tim/telecom, e funziona tutto perfettamente col primo numero. Il problema è che, passando a tim, mi hanno fatto la portabilità del numero principale dell'azienda sul secondo numero, è normale dicono. Ora non riesco in alcun modo ad aggiungere anche il secondo numero, ho seguito le varie guide ma non funziona né in ingresso né in uscita: in ingresso risponde tim dicendo che il numero non è momentaneamente raggiungibile, in uscita funziona sempre il primo numero.
Qualcuno c'è riuscito/ha qualche suggerimento da darmi? Devo aggiungere il numero in DID con qualche * omettendo parte del numero? C'è qualche altro passaggio che mi sfugge?
Grazie!
Mauro

Ciao
se ti risponde TIM, significa che la chiamata non raggiunge il centralino, non è un problema 3CX.
Fai una cattura WireShark sul centralino e vedi se rriva qualcosa (ma secondo me, no)

No infatti, forse non mi sono spiegato bene ma il secondo numero proprio non si registra, è questo il problema. Magari sbaglio qualcosa, ma semplicemente aggiungendolo come DID e aggiungendo una regola in ingresso non dovrebbe bastare?

dovrebbe bastare se il numero viaggiasse sullo stesso trunk...ma da come la racconti, sembra che richieda un secondo trunk in parallelo
sei sicuro non ti abbiano dato una nuova coppia di credenziali di login?

Col loro router funzionano entrambi i numeri e quello è il secondo numero.
Che tu sappia il numero va inserito per intero o omettendo qualcosa o è indifferente?

è indifferente...al limite, in caso di formato sbagliato del DID, non verrebbe seguita la regola di ingresso specifica e suonerebbe la destinazione del primo numero, ma la chiamata entrerebbe.
Da come la racconti il problema è a monte

e all'inserimento del DID dovrei vedere qualcosa sul log di 3cx immagino? anche nel registro sulla pagina principale o solo tramite il programma log viewer?

no, niente...perchè non fa niente.
3CX registra il trunk. PUNTO. L'INVITE della chiamata che arriva dal trunk viene processato a seconda del DID indicato. Se non trova un DID corrispondente, la inoltra alla destinazione di default del trunk; per quello dico che, a questo livello, il formato del DID è indifferente. Da come la racconti, la chiamata NON entra dal trunk.

ma, ripeto, lo puoi verificare con una rapida cattura Wireshark: vedi arriva la chiamata?
se non la vedi arrivare, allora hai la prova che il problema è a monte

Già ora capisco, non mi era chiara questa cosa, quindi anche se non aggiungo il numero ma esiste un secondo numero sul trunk con wireshark lo vedo. Faccio una prova e se non va chiamo tim sperando che l'operatore sia istruito sulla cosa.. :rolleyes:

Nel frattempo ho un'altra domanda: ho installato 3cx specificando la porta sip 5065, ma all'interno della configurazione del sip trunk posso scegliere la porta (sia per il registrar che per il proxy in uscita), si riferisce ad altre porte? Perché se lascio il campo vuoto nella config del trunk si vede 5060 come default. Io comunque inserisco la porta e con 5060 il trunk si registra, con 5065 no. Entrambe aperte sul router (non tim, è un cisco 2911)

sono due cose diverse:
la 5065 è la porta del centralino ("IPpubblicocentralino":5065) su cui sarà in ascolto il tuo 3CX e la scegli tu
la porta del trunk è la porta del SIP server TIM ("IPpubblicoserverTIM":5060) e devi impostare quella che ti dicono loro (senza che sia necessario che le due porte uguali)

Ottimo, sono riuscito ad avere i dati anche per la seconda linea. Vorrei sapere perché la prima volta me li hanno mandati solo per la prima. Comunque ora funziona tutto

immaginavo, bene così, alla fine ;)

Ora ho un altro problema, il numero secondario non permette le chiamate in uscita, mentre in ingresso funziona normalmente.
Spiego meglio: cambio la regola in uscita modificando la rotta 1 col numero secondario e dà errore 403, se metto il primario funziona.
Il server SIP da questo errore "Call or Registration to xxx@(Ln.10001@Telecom) has failed. a.b.c.d replied: 403 Forbidden 02035030B; "
Sembra proprio tim che mi nega la chiamata esatto?

ti confermo che il messaggio di errore arriva da loro

Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho configurato un centralino 3cx in locale su vm windows. Ho una linea tim business fttc con telefonia voip.
Ho configurato correttamente il sip trunk di tim/telecom, e funziona tutto perfettamente col primo numero. Il problema è che, passando a tim, mi hanno fatto la portabilità del numero principale dell'azienda sul secondo numero, è normale dicono. Ora non riesco in alcun modo ad aggiungere anche il secondo numero, ho seguito le varie guide ma non funziona né in ingresso né in uscita: in ingresso risponde tim dicendo che il numero non è momentaneamente raggiungibile, in uscita funziona sempre il primo numero.
Qualcuno c'è riuscito/ha qualche suggerimento da darmi? Devo aggiungere il numero in DID con qualche * omettendo parte del numero? C'è qualche altro passaggio che mi sfugge?
Grazie!
Mauro
come hai configurato il primo numero tim funzionante? io non ci riesco proprio.....non mi si aggancia

Ciao, sono nella stessa situazione: ho portato da Eolo a TIM FTTC un numero di telefono, che ora per TIM è considerato "secondario". Quindi ho 2 account SIP.
Il numero primario funziona senza problemi, telefonate in ingresso ed in uscita.
Il numero secondario invece riceve solo le telefonate, ma non le può inviare. Niente telefonate in uscita con l'account SIP secondario. Il che non è bello, perché posso emettere telefonate solo con il caller ID dell'account primario e quindi il chiamato non mi identifica con il numero corretto.

Io però non sto usando 3CX (ho altre installazioni 3CX altrove), ma FreePBX che è basato su asterisk.
E il problema c'è lo stesso, quindi è evidentemente è un problema di TIM.
Ecco un pezzo di sniffing con tcpdump del traffico dove si vede l'errore identico a quello di marcello, è la risposta che ricevo quando tento di emettere una chiamata sul secondo account SIP:

Codice:
13:29:08.671175 IP (tos 0xa0, ttl 122, id 0, offset 0, flags [none], proto UDP (17), length 436)
    5.97.52.XX.5060 > 192.168.52.251.5060: [udp sum ok] SIP, length: 408
        SIP/2.0 403 Forbidden 02035030B
        Via: SIP/2.0/UDP 192.168.52.251:5060;received=192.168.52.251;branch=z9hG4bKPj6cf52340-a504-4751-8278-1bf5396cb2ea;rport=5060
        From: <sip:[email protected]>;tag=51538d0d-bde4-4cd9-939e-b5cc8f4b94c9
        To: <sip:[email protected]>;tag=33b1fd800d49f85700e1e608890681a0
        Call-ID: b6e26cc0-d375-4d14-9ec8-77ae5566ff78
        CSeq: 24642 INVITE
        Content-Length: 0

Qualcuno ha risolto? Ho già chiamato il 191 altre 5 volte per altri motivi ben più gravi e non sono riusciti a risolvere niente, ho il sospetto che se chiamo per questo, non ci sia speranza.

Io avevo risolto semplicemente lasciando configurato solo il sip trunk della seconda linea, quindi uso solo il secondo numero e funziona anche in uscita; se metto anche il trunk della prima linea smette di funzionare con quell'errore. Ricordo che avevo chiamato più volte ma non avevo risolto, ad un certo punto mi avevano passato ad un "supervisore" per cercare di capire il problema ma diceva che non dovrebbero esserci problemi a registrare due linee, non riconoscevano quell'errore. Poi riuscendo a risolvere non mi sono più interessato

Ciao, grazie 1000 @mpkuno. Risolto come da tuo consiglio:
Ho spento il trunk SIP che corrisponde al numero TIM temporaneo, lasciando acceso solo il trunk del numero portato. Dopo 10-15 minuti sembra che le chiamate in uscita escano correttamente dal numero portato. Niente più forbidden.

Però ho un altro problema: il caller ID di queste chiamate uscenti è vuoto, cioè chi riceve la chiamata usente, la riceve da un mittente anonimo. Non penso sia un problema di configurazione, ma ricontrollerò.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.660
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby