Sedi remote

anonymous

Well-Known Member
CIao tutti...
in uno scenario dove ho una sede centrale e numerose sedi periferiche ognuna con il apropria adsl, come mi converrebbe configurare le sedi periferiche?
Inizialmente preferirei usare il 3cx client e mettere un telefono solo in un secondo tempo. Con il 3cx client posso usare il tunnel ma che codec consigliate? G729? dove lo imposto nel 3cx client? ad ora sto facendo delle prove con la versione SBS che impone fino a 4 canali G729, questo vuol dire che posso usare solo fino a 4 interni con G729?
Graziee

Ho fatto a suo tempo delle prove di configurazioni interni Voip
in "remoto",quello che posso dirti che se non usi una Vpn
hai buone possibilità di insuccesso,per il Codec usa il G729.

damiano

quello che dice damiano è giusto.
le probabilità di successo sono un pò più alte con il 3cx voip client

Il Codeg G729 è obbligatorio per le sedi remote (quindo parliamo di versioni licenziate di 3CX). La migliore affidabilità si ottiene con soluzioni VPN Hardware o ibride hardware/software. E' importante in questo caso disporre di un router che sappia gestire in maniera corretta il traffico Voip su VPN.
Eventualmente se utilizzi un router con capacità VPN sulla sede principale, è sufficiente utilizzare i client software in remoto; questo se devi utilizzare solo il client software di 3CX,
Se invece prevedi l'utilizzo di telefoni IP in remoto hai due possibilità: utilizzo degli Snom e del supporto integrato OpenVPN (piuttosto tecnico).

Le connessioni dirette, senza supporto VPN, funzionano ma bisogna essere molto accorti nelle configurazioni e disporre di un router con PIENA capacità NAT TRAVERSAL. Gli apparecchi che puoi utilizzare con 3CX senza grossi problemi sono i linksys (tutta la gamma spa) e gli Snom (tutta la gamma 3XX).
In questo caso però le configurazioni sono più complesse e sconsiglio il procedere per tentativi se non si sa esattamente cosa si sta facendo.

Una nota imposrtante: L'ADSL della sede che ospita il centralino DEVE TASSATIVAMENTE disporre di IP statico. Le soluzioni con dyndns o simili non funzionano per queste applicazioni.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin