Select your preferred domain suffix...

grenzo

Ciao,
Scusate ma sono ancora alla mia prima installazione :-(,

Nel processo di configurazione , nella sezione : Select your preferred Subdomain/FQDN viene chiesto : Select your preferred domain suffix e si puo' scorrere un' elenco a discesa dove appare : my3cx.it ( Italy)

Cosa sarebbe ?

Grazie

Ciao è une feature che ti da gratis 3cx.

puoi creare un FQDN sotto dominio 3CX per permettere le connessioni fuori dal sito dove risiede il server.

in questo modo nel caso tu voglia configurare un server dove il il tuo ISP ha ip dinamico questo lo risolve in automatico senza dover necessariamente cambiare l'IP pubblico del server ogni volta e creare disservizi ai tuoi potenziali clienti

Ok, quindi, se ho capito, questo FQDN viene risolto dal dominio my3cx.it ( e viene pure legato alla licenza ), ma se io volessi avere un dominio proprio ( miodominio.it ) che lo fa?
Posso evitare questo passaggio ed impostare il miodominio.it ?

Grazie

Ok, quindi, se ho capito, questo FQDN viene risolto dal dominio my3cx.it ( e viene pure legato alla licenza ), ma se io volessi avere un dominio proprio ( miodominio.it ) che lo fa?
Posso evitare questo passaggio ed impostare il miodominio.it ?

Grazie
Ovviamente si, ma c'è bisogno della licenza PRO o Enterprise e un IP pubblico statico.
se hai il dinamico dovresti modificare i DNS manualmente ogni volta che il tuo IP pubblico cambia

Ok, benissimo, quello che non capisco:

1) Ho un IP fisso
2) Alla registrazione viene creato l' FQDN .my3cx.it sull' IP di quel momento
3) Il mio IP fisso cambia
4) Devo modificare manualmente l' associazione IP/FQDN ?

In pratica, l' FQDN .my3cx.it si adegua automaticamente solo in presenza di un IP dinamico ?

Grazie

Ok, benissimo, quello che non capisco:

1) Ho un IP fisso
2) Alla registrazione viene creato l' FQDN .my3cx.it sull' IP di quel momento
3) Il mio IP fisso cambia
4) Devo modificare manualmente l' associazione IP/FQDN ?

In pratica, l' FQDN .my3cx.it si adegua automaticamente solo in presenza di un IP dinamico ?

Grazie
Ti faccio l'esempio di alcuni scenari:

Scenario 1:
-Licenza Free 3CX
-IP PUBBLICO DINAMICO

In fase di configurazione del 3CX ti viene richiesta la creazione di un FQDN sotto dominio 3cx (my3cx.it) inserisci un nome: mioippbx
l'FQDN sarà mioippbx.my3cx.it
in automatico 3cx ti chiederà se il tuo indirizzo ip pubblico è 11.11.11.11

in automatico 3cx assegna alla tua licenza e all'FQDN l'indirizzo pubblico 11.11.11.11
nel caso il tuo ip cambi nel tempo 3cx in automatico andrà a riparametrare associazione ip-FQDN in automatico

Scenario 2:
-Licenza Free 3CX
-IP PUBBLICO STATICO
In fase di configurazione del 3CX ti viene richiesta la creazione di un FQDN sotto dominio 3cx (my3cx.it) inserisci un nome: mioippbx

in automatico 3cx assegna alla tua licenza e all'FQDN l'indirizzo pubblico 11.11.11.11
che non cambierà nel tempo

Scenario 3:
-Licenza Pro 3CX
-IP PUBBLICO STATICO
In fase di configurazione del 3CX ti viene richiesto di utilizzare un tuo FQDN privato
mioippbx.miodominio.it

all'interno del tuo hosting dovreai andare a parametrare il dominio con il tuo ip

Scenario 4:
-Licenza Pro 3CX
-IP PUBBLICO DINAMICO
In fase di configurazione del 3CX ti viene richiesto di utilizzare un tuo FQDN privato
mioippbx.miodominio.it

all'interno del tuo hosting dovreai andare a parametrare il dominio con il tuo ip

ogni volta che il tuo IP cambierà dovrai modificarlo nel gestore dei tuoi DNS poichè 3cx non lo va a riparametrare

Urka, tu si che sei esaustivo ! :-)

Ti faccio l'esempio di alcuni scenari:

Scenario 1:
-Licenza Free 3CX
-IP PUBBLICO DINAMICO

nel caso il tuo ip cambi nel tempo 3cx in automatico andrà a riparametrare associazione ip-FQDN in automatico

Ma come fa a sapere il nuovo indirizzo IP pubblico ?

Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe