[SEMI-Risolto] Fax su spa3102 : cade la linea

anonymous

Well-Known Member
salve, ho seguito alla lettera la guida su come installare il fax analogico come interno di centralino

risultato:

se collego un telefono analogico, posso passargli telefonate; se invece gli passo un fax cade la linea... o meglio...rimane attiva sul tronco per qualche secondo e poi cade

stesso discorso se invio un fax , non parte il fax

ho provato, leggendo quà e là, di togliere le due opzioni dell'ultima tabella , mettere consegna audio...ma niente

che prove posso fare ancora? i fax tradizionali sono multifunzioni e la linea fax è sulla stessa line voce (lo so che non è il massimo...ma vorrebbero continuare ad averla così)

Che gateway usi per la linea?
Considera che i GW che supportano la trasmissione dei fax sono, praticamente, solo i Patton.

@flexxa wrote:Che gateway usi per la linea?
Considera che i GW che supportano la trasmissione dei fax sono, praticamente, solo i Patton.

patton 4114 versione fw 5.3

sto provando la stessa configurazione con un patton 4112 nel mio ufficio...stessa cosa

la configurazione lato spa3102 è alla lettera quella che c'è su questo sito ; in particolare la seconda che spiega come configurare lo spa3102 per i fax

ho provato ad inviare il fax, fa il numero, dall'altra parte risponde....ma poi non dialogano per lo scambio; immagino in ricezione sia lo stesso problema
evidentemente c'è qualcosa che non gli piace con il t38

che posso provare più?

aggiornamento, diciamo che ho semi-risolto

ho configurato lo spa3102 come ata con l'interno fax (non interno di centralino...è diverso) ; gli ho dato lo 889

ora quando invio dal fax documenti cartacei, funziona...

in ricezione se la linea la giro direttamente al numero 889 riceve tranquillamente e mi stampa il fax

se invece la linea la giro su un interno di centralino, questo sentendo che è un fax lo gira all'interno 889....la linea non cade; e questo fleggando e sfleggando sulla linea

quindi da quello che ho capito, non vuole intromissioni in mezzo, quindi immagino pure volendo mettere un ivr la interpreta come intromissione

ora chiedo...a monte , il 3cx può sentire se è una linea fax e la gira direttamente all'interno fax 889 e se non è fax la gira all'interno dell'operatore?

No. Abbiamo ripetuto moltissime volte che il riconoscimento automatico fax non è possibile.
La linea fax deve essere diretta e non può essere condivisa.

@eurylink.com wrote:No. Abbiamo ripetuto moltissime volte che il riconoscimento automatico fax non è possibile.
La linea fax deve essere diretta e non può essere condivisa.

e con questa ultima affermazione mi sembra tombale dire che il dispositivo T38 che lancia il fax, deve avere dall'altra parte un dispositivo T38 che riceve...stop, senza interferenze

Esattamente come avviene per la maggior parte dei PBX IP il fax deve essere diretto ossia può essere un interno oppure un fax server ma l'instradamento deve essere del tipo: numerazione (DDI, Selezione Passante, linea dedicata) -> Gateway PSTN T38 -> ATA Fax T38.
Non è possibile ne conveniente condividiere il numero voce con quello fax. Può funzionare in saltuarie occasioni ma tale uso non è assolutamente previsto.
Come giustamente ha sottolineato Flexxa l'utilizzo consigliato è in abbinamento a Gateway Patton. Con altri gateway ci sono molti problemi e raramente il funzionamento è assicurato.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin