semplice installazione con 2 IP telefono e 2 android, secondo voi su win 2022 si sposta?

Gianni

Free User
Registrato
28 Luglio 2019
Messaggi
38
Sono attualmente da 3 anni su win 2012 server , e anche se non suportota, funziona tutto.
sto allestendo il nuovo server, e avrei voluto farlo con win 2022 std.
secondo voi , data la mia installazione molto semplice, potrebbe funzionare?
2 linee eutelia.

mi spiacve installare 2019, poi mi succede come il 2012, a suo tempo, era il + stabile e certificato ma ora è obsoleto e tra un anno non avrà nemmeno gli aggiornamenti, per non dire che non girerà nemmeno la parte web...
 
Ciao,
a oggi Windows server 2022 non è supportato.
Non so neanche se ti lasci completare l'installazione, su Windows la V18 controlla la versione dell'OS.
In ogni caso, per quanto riguarda il futuro supporto di Windows server 2019, credo tu possa stare tranquillo: ancora per qualche anno non dovrebbe esserci alcun problema e forse diventerà obsoleto il tuo hw prima che tolgano il supporto a Win server 2019
 
Ciao, hai pensato di virtualizzare con vmware o proxmox, fai una macchina virtuale con iso 3cx debian, e poi il win server 2022 con dominio ecc se c'è
 
  • Like
Reactions: Gianni
Grazie Marcello per la risposta, e grazie Michele per l'ottimo suggerimento.
Anche se le macchine virtuali sono molto comode, tendo a non usarle se non in necessita, e questo caso potrebbe essere un eccezione.
potrei usare il 2022 per il web server, e far girare una vps con debian, che però è un sistema operativo che ignoro completamente, e non so se riuscirei a configurare...mentre invece 3cx su windows con le aperture delle porte nel firewall è stata una (quasi) passeggiata...
sono un pò titubante al momento ...però se funzionasse....

Altra domanda ora sul server da dismettere (2012R2) ho la versione 16.0.9 -> si può esportare la configurazione e importarla sulla versione nuova?
 
sì, puoi ripristinare il backup della tua versione su V18 (ma non installandola su WinServer2012)
 
  • Like
Reactions: Gianni
far girare una vps con debian, che però è un sistema operativo che ignoro completamente, e non so se riuscirei a configurare...mentre invece 3cx su windows con le aperture delle porte nel firewall è stata una (quasi) passeggiata...
sono un pò titubante al momento ...però se funzionasse....
Ciao Gianni,
é pìù semplice di quanto pensi! Non è necessario conoscere comandi linux, c'è un installer che ha una procedura guidata con alcune semplici domande. Alla fine ti chiederà di aprire via web l'indirizzo ip dove potrai vedere l'interfaccia di 3CX e ripristinare il backup fatto in precedenza.

Le porte, sia che lo installi su Windows Server, sia che usi Debian, vanno aperte a monte sul router/firewall
 
  • Like
Reactions: Gianni
grazie Giuseppe!
mi fai gola...mi tenti...
non cè nessun router , trattasi di server esposto ad IP Pubblico, quindi apro solo le porte del windows firewall come avevo fatto sull'installazione del 2012 immagino...
 
  • Like
Reactions: Giuseppe.IA
Ciao Gianni,
quoto totalmente Giuseppe. L'istallazione debian è molto più semplice di quanto possa apparire. Il sistema è stabile e meno problematico di windows.
 
  • Like
Reactions: Gianni
a sorpresa su windows server 2022 , 3cx si è installato da normale installazione .exe vedo mi dà ver 18.0.234
avevo durante l'installazione importato il backup dalla version 16 che avevo sull 'altro server salvato.
ora ho 2 server che vanno, come faccio a sapere se posso disinstallare sul server vecchio l'installazione?
non posso metterla diciamo in "off" e verificare se funziona correttamente prima di disinstallarla?
Devo fare ulteriori manovre? ha aperto da solo le porte sul windows firewall, eutelia non ho toccato nulla...
ho 2 linee con eutelia e i SIP TRUNK sono registrati in entrambi i server da come vedo...
mi sembra troppo bello per essere vero... :D

1636655093742.png
 
Ciao io un 15 gg fa ho partecipato ad un Webinar di windows 11 e ws2022 dove il relatore parlava della compatibilita' con gli attuali software sviluppati per w10 o ws2019 diceva sostanzialmente che il core e' esattamente uguale e anche i driver che prima funzionavano con w10 /ws2019 non ci saranno problemi e tra un 2 / 3 mesi ci sara'un aggiornamento dove si potranno installare quasi tutte le app di Android.
Conoscendo M$ vedremo come si evolveranno le cose
Ciao Maisx
 
Intanto il risponditore automatico sta funzionando quindi il PBX su 2022 funziona.
android ho fatto il provisioning ma non si connette , ora verifico se durante l'installazione della V18 non si sono aperte le porte di android...
nemmeno i 2 telefono interni VOIP si connettono
 
Ciao io un 15 gg fa ho partecipato ad un Webinar di windows 11 e ws2022 dove il relatore parlava della compatibilita' con gli attuali software sviluppati per w10 o ws2019 diceva sostanzialmente che il core e' esattamente uguale e anche i driver che prima funzionavano con w10 /ws2019 non ci saranno problemi e tra un 2 / 3 mesi ci sara'un aggiornamento dove si potranno installare quasi tutte le app di Android.
Conoscendo M$ vedremo come si evolveranno le cose
Ciao Maisx
CONFERMO!

SERVER 2022 V18 con backup importato dalla V16 a me funziona TUTTO.

domani proviamo in campo coi clienti le telefonate "vere" , ma per ora gli interni funzionano e la voce è perfetta, la segreteria funziona e tutto sembra OK.
 
Buongiorno, personalmente non installerei 3CX su un sistema operativo ancora non certificato. Le incompatibilità, potrebbero verificarsi anche non nel'immediato: database corrotti, blocchi sporadici, ecc...
Poi se apri un ticket e Marcello vede che usi un sistema operativo non ancora supportato, ti risponde picche. :p
 
mah contento te...personalmente non installerei un sistema operativo di 3 anni fa invece.

e poi sono dell'idea che abbia ragione maisx italia , sopra dove afferma che il core sia identico, i driver siano identici.

avere il 2022 mi lascia tranquillo per i prossimi anni, se non funzionerà qualcosa, lo posterò qui.

per il momento tutto bene.
 
Gianni, guarda che ha ragione Giuseppe...mettere in produzione su un cliente un OS non certificato è decisamente un rischio e se avrai problemi, di qualunque tipo, dovrai cavartela da solo

Diverso il discorso se fai test nel tuo laboratorio o per la tua stessa azienda, allora puoi fare tutte le prove che vuoi, ma su un cliente....
 
Marcello, nessun cliente, è il mio centralino, e da titolo, molto semplice , 2 VOIP e 2 android e 1 segreteria.

cmq ho deciso nessuno mi fa cambiare idea, desistete ora che siete in tempo :)
nel caso rifaccio in locale l'installazione su un win10 e in mezzo'ora sono di nuovo in linea.

ciao segnalerò i problemi se ci sono.
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.368
Messaggi
107.439
Membri
70.525
Ultimo Iscritto
Elison Santana
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata