Server 3CX "bucato"? Chiamata entrante non passata da nessuna rotta di ingresso

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lore
  • Data di Inizio Data di Inizio
  • Tag (etichette) Tag (etichette)
    hacking

Lore

New User
Ciao a tutti,
un paio di ore fa mi è arrivata una chiamata su di un mio interno (1000) registrato sull'App Android. Sul sistema ci sono configurati diversi trunks, ma al momento una sola rotta di ingresso. Tra l'altro all'ora in cui ho ricevuto la chiamata 19:44 (ora legale italiana) se fosse passata per la rotta di ingresso la chiamata sarebbe dovuta passare per un Call Flow che gestisce IVR e orari di apertura/chiusura, in quel momento avrebbe al più dovuto recitare l'orario di chiusura. Ma dai LOG non c'è traccia da quale trunks sia arrivata la chiamata (a me pare che non sia entrata da un trunk)

Unica traccia del chiamante numero +393883832XXX la trovo in CDRLogs. Di seguito riporto la traccia in cdr.log

Call 274,00000180A9EBD9D4_4,00:00:45,2022/05/09 17:44:07,2022/05/09 17:44:27,2022/05/09 17:45:12,TerminatedBySrc,+393883832803,Ext.1000,10004,1000,1000,,,,,,,,Chain: +393883832803;Ext.1000;,Line,Extension,,+393883832XXX,Nome_Utente_Interno,,

Non capisco casa sia successo è stata in qualche modo compromesso il tunnel delle app mobile? Chi mi aiuta per favore a capire cosa è successo e a comprendere la traccia dei log soprariportata?

Grazie mille

Ciao Lore,
da quel log non si capisce, ma il trunk dovrebbe essere il 10004.
E poi: il numero di cellulare che vedi è il chiamante? gli hai parlato? e lu che numero ha chiamato?

Ciao @marcello,
ben trovato. Chiedo scusa: ho preso una cantonata enorme!!! Sono abituato a trovare il nome della rotta e questo mi ha portato clamorosamente fuori strada. La prima cosa che mi ha portato a non riflettere correttamente sui log è che da interfaccia grafica non viene data alcuna indicazione. Ti riporto da report chiamate un esempio di due chiamate, la più recente è quella incriminata:

1652201102186.png

Quella che mi aveva fatto prendere una cantonata è quella cerchiata di rosso, una "regolare" è la seconda riga e come vedi in questo caso viene, anche se oscurato, riportato il nome della rotta d'ingresso.
Nel caso "incriminato", invece, per una mia svista, su di un trunk "parcheggiato" avevo dimenticato (probabilmente per effettuare un test) di inviare le chiamate in ingresso su quel trunk direttamente all'interno 1000 che sta sull'App mobile. Se posso fare un'osservazione: la chiamata non è stata instradata attraverso una rotta, ma perché non visualizzare da quale trunk è entrata sul report chiamate?

In conclusione 3CX continua ad essere una bomba! :) In effetti si tratta di un errore di composizione del numero di chi ha chiamato la mia numerazione.

Mi cospargo il capo di cenere.

Dovrei saperlo, ma non li trovo più: dove trovo gli indicativi numerici dei trunk? Da interfaccia non vengono riportati.

Grazie mille Marcello e ancora scusami!

Lore!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico