Servizio Disa

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti, ho una difficoltà nel gestire il servizio disa, ovvero il chiamante dovrebbe poter digitare direttamente l'interno mentre ne suonano "altri" (coda o gruppo).

Ho notato che il 3cx lo fa, ma se configuro "risponditore automatico" e lo devio su un gruppo suoneria oppure su una coda chi chiama sente la musica, ma non suona la relativa coda o gruppo suoneria. Diversamente si è obbligati a digitare l'interno.

Vorrei far si che mentre suonano x interni, chi chiama potrebbe digitare un altro interno e reindirizzare la propria chiamata.

qualcuno sa se è fattibile?

grazie

la disa è una scelta, dopo di che viene effettuata la scelta,
interno, gruppo o p.o. che sia,
che senso ha mentre suonano gli interni digitare l'interno desiderato?

damiano

perché quando arriva la chiamata suona la segreteria (3 interni) mentre suona digito l'interno del consulente e mi risponde direttamente (solo per chi lo conosce)

il sistema è comodo per chi conosce l'ufficio o ci lavora per scavalcare il filtro in ingresso.

forse ti sei espresso male,
o non hai ben chiaro cos'è il servizio Disa,
e mi riferisco a questa tua frase:
Vorrei far si che mentre suonano x interni, chi chiama potrebbe digitare un altro interno e reindirizzare la propria chiamata.il sistema disa, prevede una selezione in dtmf , la quale viene percepita dal sistema che va a chiamare il gruppo/interno
corrispondente programmato opportunamente, il tutto funziona e funziona bene,
ma solo all'arrivo della chiamata, quindi alla risposta del msg disa,
subito dopo va a far squillare l'interno/gruppo inerente,
in quel caso non ha nessun senso fare una scelta, che è già stata fatta.

damiano

@damiano wrote:forse ti sei espresso male,
o non hai ben chiaro cos'è il servizio Disa,
e mi riferisco a questa tua frase:
Vorrei far si che mentre suonano x interni, chi chiama potrebbe digitare un altro interno e reindirizzare la propria chiamata.il sistema disa, prevede una selezione in dtmf , la quale viene percepita dal sistema che va a chiamare il gruppo/interno
corrispondente programmato opportunamente, il tutto funziona e funziona bene,
ma solo all'arrivo della chiamata, quindi alla risposta del msg disa,
subito dopo va a far squillare l'interno/gruppo inerente,
in quel caso non ha nessun senso fare una scelta, che è già stata fatta.

damiano

Allora forse non mi è chiaro. Provo a spiegarmi per punti così vediamo dove sta l'intoppo:

1) Configuro l'IVR, inserisco l'instradamento verso un gruppo;
2) provo a telefonare al numero geografico - nessun telefono del gruppo squilla prima di x secondi
3) se digito un interno smista la chiamata
4) se non digito nulla negli x secondi va al gruppo

grazie

sinceramente non mi è chiaro,
(supponendo che il msg citi : "... comporre 1 per l'ufficio acquisti = 600)
- arriva una chiamata e risponde il msg disa (IVR)
- se digito 1 il gruppo 600 comincerà a squillare, se compongo un interno squillerà il relativo interno, se non compongo
nulla la chiamata andrà dove ho messo la destinazione p.o.

Ovvio che poi ci sono le varianti, esempio il msg potrà far scegliere tra 1-2-3-4-5- ecc. e dopo aver fatto squillare
il gruppo/interno potrò inoltrare la chiamata per mancata riposta o occupato verso altra destinazione,
ma rimane il fatto che dopo aver digitato una scelta non se ne possono fare altre,
sarebbe illogico.

damiano

In effetti, a me è stato chiesto il funzionamento del "classico centralino". Senza alcun messaggio del tipo digiti 1, digiti 2 ecc ecc

Ma semplicemente alla composizione del numero geografico inizia una musica di attesa, suona un gruppo e l'utente che chiama invia la chiamata direttamente all'interno desiderato digitando l'interno. Ciò presuppone che il gruppo non suona più.

te l'ho spiegato in tutte le salse, la digitazione deve essere fatta a monte,
dopo il msg (o musica che sia) prova a vedere qui se ti chiarisce di più (grazie a Matteo),
in realtà descrive come disabilitare il servizio, ma descrive molto bene come funziona:

shop.eurylink.com/guide/123-come-disabilitare-il-servizio-disa-in-3cx.html

evidenzio un paio di frasi estrapolate dall'articolo inerente:
Il servizio D.I.S.A. (Direct Inward System Access) è un servizio di post-selezione passante svolto direttamente dal centralino che consente al chiamante di raggiungere direttamente uno specifico interno digitandone direttamente il numero.

Post-selezione, quindi come già ribadito più volte viene effettuata una scelta DOPO la risposta del 3cx (msg oppure semplicemente
musica), non dopo che il centralino chiama l'interno/gruppo.

spero che stavolta ti sia più chiaro,
damiano

@damiano wrote:Il servizio D.I.S.A. (Direct Inward System Access) è un servizio di post-selezione passante svolto direttamente dal centralino che consente al chiamante di raggiungere direttamente uno specifico interno digitandone direttamente il numero.

Post-selezione, quindi come già ribadito più volte viene effettuata una scelta DOPO la risposta del 3cx (msg oppure semplicemente
musica), non dopo che il centralino chiama l'interno/gruppo.

quindi se l'utente non conosce l'interno attende il time out... o riaggancia secondo te?

semplicemente lo fa, ma in maniera diversa da un classico centralino.

quindi: funzione non disponibile

non c'è bisogno di innervosirsi. il settore è vasto e le opzioni di funzionamento sono tante, così come quelle di personalizzazione. ma a volte ci si perde in un bicchiere di acqua. credevo di errare io ad effettuare qualche configurazione, ma in realtà mi hanno chiesto qualcosa che non E' PREVISTO.

grazie

Ciao,
Damiano ha ragione. La DISA viene effettuata in 3CX durante la riproduzione del messaggio IVR. In questo lasso di tempo puoi effettuare la selezione sulla base delle opzioni proposte oppure digitare l'interno desiderato se conosciuto.
Non ha assolutamente senso che in questo frangente gli interni comincino a suonare altrimenti si creerebbe un disastro in termini di scelta. Pensa se l'utente cominciasse a selezionare l'opzione e nel frattempo gli rispondesse qualcuno che non c'entra nulla. Oltre che poco professionale sarebbe anche confusionario....
Fra l'altro un messaggio IVR a singolo livello durerebbe non più di 10-15 secondi per una piccola azienda (diverso per un Call Center ovviamente) quindi non capisco francamente quale sia la tua esigenza specifica. A quel punto metti un messaggio del tipo "siete in linea con XY se conoscete l'interno digitatelo ora oppure attendete in linea per parlare con un operatore" (non dura più di 10 secondi....)
Alla fine del messaggio imposti timout a zero e redirezionamento sul gruppo suoneria/coda di default.
Se l'utente conosce l'interno non deve aspettare nemmeno un secondo e digitandolo viene subito inoltrato. Se l'utente non conosce l'interno effettua la selezione IVR e viene trasferito subito all'ufficio richiesto.
Non mi risulta che un metodo come quello che tu indichi sia invece comunemente utilizzato nei PBX. Forse si tratta di una eccezione di qualche marchio che conosci me che non rispecchia comunque le regole di buona programmazione di un normale PBX.

innervosirmi ?
ti dedico del tempo e invece di un semplice grazie a momenti mi insulti...
va be che il Mondo è vario ...
ciao ciao

damiano

@damiano wrote:innervosirmi ?
ti dedico del tempo e invece di un semplice grazie a momenti mi insulti...
va be che il Mondo è vario ...
ciao ciao

damiano

non mi sembra ti abbia insultato, anzi quando hai scritto che me lo hai spiegato in tutte le salse volevi dire che io non capisco :d

se la vogliamo dire tutta, mi hai risposto in senso opposto alla mia domanda. comunque alcun problema, ti chiedo anche scusa visto che ti sei offeso.

@eurylink.com wrote:
Non ha assolutamente senso che in questo frangente gli interni comincino a suonare altrimenti si creerebbe un disastro in termini di scelta. Pensa se l'utente cominciasse a selezionare l'opzione e nel frattempo gli rispondesse qualcuno che non c'entra nulla. Oltre che poco professionale sarebbe anche confusionario....

in realtà la disa la dovrebbe utilizzare SOLO chi conosce l'interno e non tutti i chiamanti

@eurylink.com wrote:
Fra l'altro un messaggio IVR a singolo livello durerebbe non più di 10-15 secondi per una piccola azienda (diverso per un Call Center ovviamente) quindi non capisco francamente quale sia la tua esigenza specifica. A quel punto metti un messaggio del tipo "siete in linea con XY se conoscete l'interno digitatelo ora oppure attendete in linea per parlare con un operatore" (non dura più di 10 secondi....)

il messaggio non va bene nel mio caso perché non vogliono far sapere che si può digitare l'interno, per la proposta del messaggio di introduzione breve può essere utile.

@eurylink.com wrote:
Alla fine del messaggio imposti timout a zero e redirezionamento sul gruppo suoneria/coda di default.
Se l'utente conosce l'interno non deve aspettare nemmeno un secondo e digitandolo viene subito inoltrato. Se l'utente non conosce l'interno effettua la selezione IVR e viene trasferito subito all'ufficio richiesto.
.

ok, grazie ci provo una di queste sere ti faccio sapere.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico