Servizio FAX di 3CX

• Creatore Discussione Creatore Discussione wicom
  • Data di Inizio Data di Inizio

wicom

Ciao ragazzi

Come funziona il servizio Fax di 3CX io ho il centralino che termina su un account SIP che ho fatto su exsorsa, ammettiamo che volessi ricevere un fax su questa linea allora invio un fax sul mio numero VoIP il centralino come fa a riconoscere che è un fax e non una chiamata??

Grazie

Allora ragazzi correggetemi se sbaglio qualcosa..

In uffico ho una linea RTG di telecom su cui è collegato un fax poi ho un centralino 3cx su cui ho registrato un accounto VoIP con un numero VoiP di exsora. Dalla mia linea RTG quindi dal mio fax mando un fax sul mio numero exsorsa il centrlaino che fa mi gira la chiamata su un interno alzo la cornetta e sento il classico tono del fax allora che faccio trasferisco al chiamata al'888 mi succede che sul display del tel mi compare connected per 3 sec circa dopo di che di da disconnesso, come se il PBX rifiuta il fax in arrivo.

Sto sbagliando qualcosa????

Grazie

Hai già provato a trasferire la chiamata direttamente al fax (senza passare dal telefono), a me funziona solo in questo modo, chiamando dall'interno verso il fax non utilizzi il protocollo t38 (almeno credo) e quindi mette giù...

La chiamata deve andare direttamente al fax. Il codec impostato sul provider in ingresso deve invece essere G711.

No sammyr questa prova non l'ho fatta ma se così fosse ci vuole un numero solo per il fax non si può fare che con lo stesso numero si fà fax e telefono.

Putroppo si, almeno è quello che ho potuto capire dalle prove che sto facendo... :cry: Comunque un test ti toglie ogni dubbio...

Infatti Domani provo e poi ti faccio sapere

Ho provato a fare arrivare la chiamata direttamente all'interno FAX di 3cx ma non va lo stesso o meglio io vedo che sul Tronco in arrivo il centralino prende la chiamata resta attiva per qualche secondo dopo di che va giù non so sembra che non riconosce la chiamata in entrata come fax oppure che da qualche parte ci vuole un'impostazione particolare.

Suggerimenti?

Scusate non capisco...

Riepiloghiamo un pò la situazione forse mi sono spiegato male riformulo la mia domanda.

PREMESSA: Uso solo una linea VoIP con un solo accounto attestato sul centralino con un solo numero di telefonoda usare sia per fax che voce.

Fatta questa piccola premessa espongo la mia domanda:
Quanlcuno ha usato il Fax di 3cx? è riuscito a farlo funzionare sia con 2003 che con Xp? se si come??

Scusate la franchezza ma almeno così si capisce il senso della domanda.

Grazie Max

Ciao ragazzi,
facendo seguito a quanto detto da Wicom, anche io ho il problema con il modulo fax.
Non riesco a ricevere fax.
Tutto il resto (interni, IVR, code, Gruppi di chiamata) funziona perfettamente.

Prima di scrivere questo post ho naturalmente fatto numerose ricerche, ma è sembrato molto strano che un in tutto il forum ci siano pochissime risorse che riguardino la configurazione del modulo fax e quei pochi che ci sono sono tutti irrisolti.
Con il vostro aiuto potremmo realizzare un tutorial step by step che spieghi come fare a configurare correttamente il modulo fax.
Il 3CX è un ottimo centralino e lo meriterebbe.

Posto il log così potreste capire meglio cosa accade quando provo a chiamare o ad inviare un fax sull'interno 888 del centralino 3CX :

00:57:58.937 [MS105000] C:66.2: No RTP packets were received:remoteAddr=192.168.178.101:10000,extAddr=0.0.0.0:0,localAddr=127.0.0.1:7264
00:57:58.937 [CM503008]: Call(66): Call is terminated
00:57:58.937 [CM503008]: Call(66): Call is terminated
00:57:57.843 [CM503007]: Call(66): Device joined: sip:[email protected]:5100;user=phone
00:57:57.828 [CM503007]: Call(66): Device joined: sip:[email protected]:63885
00:57:57.828 [CM503002]: Call(66): Alerting sip:[email protected]:5100;user=phone
00:57:57.703 [CM503004]: Call(66): Calling: @[Dev:sip:[email protected]:5100;user=phone]
00:57:57.703 [CM503010]: Making route(s) to
00:57:57.703 [CM505003]: Provider:[02611916122] Device info: Device Identified: [Man: 3CX Ltd.;Mod: 3CX Phone;Rev: 1] Capabilities:[reinvite, no-replaces, unable-no-sdp, no-recvonly] UserAgent: [SIPPER for 3CX Phone] Transport: [sip:192.168.178.101:5061]
00:57:57.687 [CM503001]: Call(66): Incoming call from 0267736190@(Ln.10005@0611916122) to
00:57:57.343 [CM503012]: Inbound out-of-office hours rule (0611916122) for 10005 forwards to Fax:888

In altre parole sembra che la connessione venga instaurata ma dopo qualche secondo viene troncata la chiamata.

Se può essere utile fornisco qualche informazione in più:
- gira tutto su Windows 2003 Server
- la versione installata di 3CX è: 7.0.4744.0 ed è licenziata
- il codec scelto è il G711u e G711a
- la porta impostata è FoipServPort=5487 (anche se in fase di installazione mi proponeva solo la 4400)
- ho aggiunto nel file 3CXPhoneSystem.ini le seguenti due righe:
[fax]
serverHost=192.168.178.101

Ringrazio in anticipo le persone che vorranno darmi una mano a far funzionare la parte fax del centralino.
Eva

Ciao A tutti,
io il problema fax l'ho risolto semplicemente collegando un modem fax ad un interno FXS.
Questo perche molti miei clienti hanno un sistema fax server Microsoft e a quanto pare 3cx invia i fax attraverso l'interno virtuale 888 o 88 (a secoda delle config.) che è collegato ai virtual device (modem) creati sul server se si installa il "3cx Send Module"; invece se si volesse ricevere il fax non si riuscirebbe a reindirizzarli verso il Microsoft Fax perche al momento il sistema non lo prevede.
Al momento il sistema di ricezione fax dovrebbe generare un immagine del fax e reindirizzarla ad un account email.
Spero che 3cx colmerà questo gap quanto prima.
Ora, scusatemi, ma non ho il tempo per generare il manualetto dei passi da segiure per l'installazione ma se ne avete bisogno lo faro appena il tempo me lo consente.

PC PALNET sas
Domenico Sancilio
MOLFETTA (BA)

Ciao Domenico,
non ho capito bene.
Cosa intendi quando dici "'ho risolto semplicemente collegando un modem fax ad un interno FXS"?

Io utilizzo solo linee voip (non ho più telecom), come potrei fare?

Domenico credo che sei no dei pochi che ha fatto funzionare davvero il fax di 3CX, almeno stando alla lettura dei post di questo forum (e ti assicuro che li ho letti quasi tutti!).

L'idea di fare un manualetto passo passo sarebbe davvero apprezzata e non poco.
Grazie
Eva

Ciao ragazzi

Sono daccordo con voi quando parlate di realizzare una piccola guida sull'utilizzo del fax di 3CX io al momento il fax lo faccio fermare su exsorsa (il mio provider sip) da web entrando su un area specifica ho la possibilita di attivare la funziona fax dopo n squilli ma è una cosa sempre di accomodo non è molto pratica.
Spero presto di poter implementare anche la funziona fax su 3CX in modo da a vere una gestione del fax completamente interna.

Massimo

ciao a tutti.
mi trovo anche io nella situazione di tutti.
ho un account voip , lo collego ad un interno e gli dico che deve girarmi direttamente il fax alla mail dell'interno.
Per ora sono riuscito a farmi arrivare una mail con il numero del chiamante, ma non mi arriva il corpo del fax.
tutto questo riesce solo con eutelia; messagenet invece apre la chiamata e la chiude immediatamente.
come si risolve?

Ragazzi,
innanzitutto i scuso per non essere intervenuto prima poiche è veramente da tanto che non entro in questo forum.
Io intendevo per socontato che la linea che state usando supporta il FOIP (quindi le chiamate fax).
Io ho reindirizzato le chiamate fax verso un FXS presente sul mio gateway Vegastream Europa 50 che mi permette di uscire verso linee telecom. Questo perche Voipstunt (il voip provider che sto usando) non consente il FOIP.

IO ho fatto in questo modo:
ho innanzitutto installato il "Fax Send Modules" sul server (ove è anche installato il 3cx). Questo mi ha generato dei device modem virtuali sulla macchina.
Poi ho configurato il Microsoft Fax in modo che gestisca i fax attraverso 2 periferiche modem; cioe 1 device virtuale e il modem esistente.
Ho collegato il modem esistente al FXS presente sul gateway con un doppino (cavo rj11 to rj45) e ho configurato l'uscita FXS del VEGA in modo che 3CX lo riconoscesse come interno.
Spero di non aver dimenticato nulla perche nella miriade di prove fatte non ricordo perfettamente tutti i passi.
In tal modo se mi arriva una telefonata, a cui rispondo, se sento il tono del fax o se mi chiedono di collegare il fax allora smisto la telefonata all'interno 41 (che è quello a cui è collegato l'apparecchio).
Allo stesso modo se con MIcrosoft fax invio un documento via fax allora il servizio fax che è installato sul server provveede all'invio.

Una cosa che devo ancora verificare se funziona è se in caso di invii multipli di fax e con l'apparecchio modem impegnato il sistema invia il fax attraverso il device virtuale. Purtroppo da un po di tempo sono molto impegnato in alcune commesse e quindi gli esperimenti sulVOIP li sto tralasciando.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin