Silenzio trasferimento chiamata assistita tra telefoni Grandstream GXP1610 e Fanvil X1

Tentacools

Bronze Partner
Basic Certified
Buon pomeriggio a tutti. E' il mio primo post, portate pazienza. ^_^'

Un' "anomalia" che ho riscontrato presso una installazione on premise.
3CX Pro aggiornato all'ultima versione installato su VPS in cloud.
SBC su rpi, parco eterogeneo telefoni IP Grandstream GXP1610, Fanvil X1s, Mobile App e Desktop App.

Il problema che ho riscontrato è l'assenza di audio durante il trasferimento assistito di una chiamata dall'esterno. Di seguito un veloce riepilogo dei test che abbiamo eseguito.
Trasferimento assistito da GXP1610 a Fanvil x1s = No Audio
Trasferimento cieco da GXP1610 a Fanvil x1s = Audio ok
Trasferimento assistito da GXP1610 a GX1610 = Audio ok
Trasferimento cieco da GXP1610 a GX1610 = Audio ok
Trasferimento assistito da GXP1610 a App Android = Audio ok
Trasferimento assistito da GXP1610 a App Desktop = Audio ok

La problematica si presenta con tutti i provider (Trunk) supportati e non.
Avete mai riscontrato un problema simile?
Potrebbe dipendere da modalità di gestione del trasferimento differente tra i diversi produttori?

Grazie anticipatamente.

Ciao,
a livello di rete, c'è qualche differenza fra gli interni?
e se attivi il flag "Consegna audio tramite il PBX" sull'interno con il Fnvil, cambia qualcosa?

Ciao,
gli interni / Telefoni in questione sono tutti nella medesima LAN Via SBC.
Dimenticavo di dire che sono 14 terminali: 7 GXP1610 e 7 X1s.
Proverò di abilitare l'opzione e fare nuovamente i test.

Nel caso funzioni, dovrei quindi settare il "PBX Delivers Audio" su tutti e 7 gli interni che utilizzano i Fanvil?
Questo renderebbe praticamente inutile la funzione del SBC, o sbaglio?
Grazie!!

Buongiorno,
ho avuto modo di fare tutte le prove possibili abilitando la consegna audio tramite il pbx come suggerito.
Ho abilitato prima sul Fanvil X1 e poi anche su entrambi (X1s e GXP1610) ed infine solo sul GXP1610 ma il problema persiste, nessun Audio.
Anzi abilitando la "Consegna audio tramite il PBX" peggiorano le cose in quanto sparisce l'audio nei trasferimenti tra Fanvil su Fanvil e tra Grandstream su Grandstream.

E' un problema che ho solo io dato dall'eterogeneità?
Bisogna per forza avere tutti modelli dello stresso Brand? Prima di venderli al cliente mi ero accertato fossero compatibili con il sistema.

aiuto..:eek:

Ciao ma hai provato a verificare i codec sui vari telefoni ? Ciao bygrp

Ciao bygrp,
dall'approvigionamento vi è il settaggio di default che riporto sotto.

In ordine di priorità, PCMU, PCMA, G722, G729
Proverò a verificare se i telefoni hanno "recepito l'approvigionamento" allo stesso modo

1678978146911.png
Grazie!

Ciao, un'ulteriore prova: attivare/disattivare "Supporta 'Re-Invites'" in interno, opzioni

Grazie per l'indicazione. Farò fare delle prove e riporto i risultati.

prova a mettere solo pcma e 729 su tutti 2

Ciao a Tutti.
Ho provato a rimuovere e riattivare re-invites
Stessa cosa per i code PCMU e 722 rimossi su entrambi i telefoni.
Purtroppo non cambia nulla, sempre silenzio.
Ho appurato, su indicazione di Marcello, che ritrasferendo indietro la chiamata ( Grandstream -> Fanvil -> Grandstream) riprende ad esserci l'audio.
Grazie a tutti del supporto.

io come ultima spiaggia proverei ad imbastire una macchina on promise e fare 2 prove con quella
resettando i telefoni Ciao Bygrp

Ciao a tutti, vi aggiorno nel caso possa essere utile.
Il problema era causato da una selezione errata del template per il telefono Fanvil X1s a cui è stato associato il template Fanvil X1 (non s). Questo permetteva come sopra indicato una funzionalità completa del telefono e fra telefoni dello stesso modello, ma come constatato impediva una corretta gestione della voce su trasferimento assistito.
Rimuovendo il template Fanvil X1 ed riassegnando il template Fanvil X1s il problema non si presenta più.
Errore umano.
Grazie a tutti per il sostegno.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin