Sincornizzazione PBX con gestionale alberghiero

• Creatore Discussione Creatore Discussione wicom
  • Data di Inizio Data di Inizio
Molte aziende che installano e producono PBX sono spesso orientate su Asterisk che, grazie alla sua anzianità, ha conquistato un gran numero di utenti. 3CX avrà solo bisogno di tempo e molti lo conosceranno!

@a2sistemi wrote:@francesco wrote:esiste una versione base, con grosse limitazioni, gratutita.
Io non direi grosse limitazioni, o meglio, secondo me diventano tali solo per grosse realta'.
La maggior parte dei miei clienti piccoli, avrebbe gia' abbondanza dalla versione free.
Domanda :
ma si sa qualcosa circa grosse installazioni di 3cx ?

be, dipende dalle esigenze, ad esempio nella versione gratuita, se squilla il telefono nell'ufficio a fianco (e non il tuo) non puoi prendere la chiamata.

Solitamente chi si orienta sulla versione free è un privato. Nella versione free non è presente il codec g729, ragion per cui il transcoding di qualità non è possibile

@alsoft wrote:Solitamente chi si orienta sulla versione free è un privato
Beh, deve essere un privato molto tecnologico :)
Nella versione free non è presente il codec g729, ragion per cui il transcoding di qualità non è possibile
Ecco, su questo sono ignorante.
1) ma il centralino deve fare transcoding? Non lo fanno i telefoni ed i gateway ?(ignorantemente chiedo)
2) e' cosi' percettibile la differenza con e senza g729 ?

sinceramente il telefono non penso proprio.
non sono certo del gateway
sicuramente il trascoding lo fa il centralino, riporto testualmente da un manuale tecnico di 3cx:

"In Transcoding mode, the PBX server will act as a media translator, decoding the incoming media from one endpoint, and re-encoding and delivering it to the second endpoint according to the second endpoint’s codec negotiation"

per quello che riguarda la percezione del g729, posso dire di aver fatto installazioni con buona adsl con banda garantita ed ottimo hardware che funzionano bene anche senza g729

Ragazzi scusate ma state uscendo fuori tema, non so che dire chiedo solo un pò di onestà.
Io credo che un forum è un luogo in cui si condividono esperienze, qui c'è gente che ha bisogno come me nel caso specifico e gente che magari ha la soluzione a problemi in quanto li hanno già affrontati, poi c'è qualcuno che a mio avviso è un pò protagonista, se faccio una semplice domanda ovvero si può fare che il centralino dia la possibilità di personalizzare il log di tutte le chiamate?

A tale domanda risponde francesco ad esempio e mi dice si può fare tutto :?: :?: ........... dai ragazzi non giochiamo cerchiamo invece di arrivare alla soluzione di un problema in modo serio ed onesto.

Scusate lo sfogo ma sono rimasto bloccato in questa fase spero di trovare la soluzione.

Grazie

@francesco wrote:sinceramente il telefono non penso proprio.
non sono certo del gateway
sicuramente il trascoding lo fa il centralino, riporto testualmente da un manuale tecnico di 3cx:

Forse ho formulato male la domanda ... o forse per transcoding io intendo una cosa diversa.
Cerco di spiegarmi meglio : io interpreto che il transcoding e' necessario quando ci sono due codifiche diverse: se le codifiche sono uguali, il centralino fa solo da arbitro tra i codec contenuti nel telefono e nel gateway. E' giusto o prendo un granchio ? :)

@wicom wrote:Ragazzi scusate ma state uscendo fuori tema, non so che dire chiedo solo un pò di onestà.
----megacuttone sul resto
Senti, caro collega.
Prima di tirare in ballo onesta' e di accusare la gente di pressapochismo o protagonismo, pensaci due volte.
Dopo quello che hai scritto, cosa pensi, che la voglia di darti una mano sia aumentata?
O che venga voglia di mandarti a quel paese ??
Un forum e' un luogo di incontro, non e' un servizio di assistenza, ne' gratuita ne' a pagamento.

Personalmente stavo provando a scrivere un programma in Delphi che si interfaccia con PostGres per tirare fuori i dati delle chiamate, anche da script/batch file, per accontentare richieste come la tua.Ma ovviamente ci ho dedicato qualche mezzora alla sera.
Ed ovviamente non scrivo nulla fino a che non sono almeno riuscito a capire se si puo' fare la cosa.

Per favore, evita questo atteggiamento, qui ci si confronta, non si viene a pretendere la soluzione dei propri problemi :)

Cordialmente

scusami wicom,
io non sto giocando, poi le mie risposte possono essere più o meno utili, ma questo penso che non debba essere una pretesa.
comunque non voglio polemizzare, tu avevi fatto questa domanda:

@wicom wrote:Allora pongo la cosa in modo semplice secondo voi è possibile interfacciare questo centralino ad un software esterno per fare il conteggio delle chiamate che vengono prodote dal centralino?

risposta semplice si o no ??

Grazie
mi è sembrato che volevi una risposta semplice, il mio contributo voleva essere: certo che si può fare, valutando costi/benefici.
del resto la risposta successiva alla mia mi pare sulla stessa linea.
hai qualcosa di specifico in mente?
vuoi una risposta più precisa?
facci capire, se qualcuno può, ti aiuterà come è in grado di farlo, senza pretese!!!!!
ripeto non voglio fare polemiche, sono a disposizione per quello che so e posso
ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin