SIP Alg di punto in bianco

Davide Filippi

Customer
Intermediate Cert.
Salve a tutti,
comprendo lo strano oggetto del thread ma stamattina è successa una cosa strana.

Sul Cloud ho 3 centralini 3CX.
Considerato che non è stato toccato nulla lato network/centralino, su due di questi pbx quando faccio il check del firewall mi trova il sip alg, mentre sul terzo no.
E' mai capitato? Cosa potrei verificare? Lato NAT non è stato toccato nulla e fino a ieri funzionava

Aggiungo qualche info in più.
FQDN my3cx.it.
Call Center Inbound
Provider VoipVoice (succede che dopo 30 secondi le chiamate cadono) però se faccio arrivare una chiamata da Messagenet riesco a parlare senza problemi.
Ho chiamato VoipVoice ma dice che il problema è il NAT.
Ho chiamato il provider ma dice che non ci sono problemi, non ci sono configurazioni di SIP ALG (e certo, altrimenti quell'unico che funziona non funzionava)

Ciao
credo che tu debba approfondir la questione con l'hosting provider, non riesco a pensare ad altri responsabili

Buongiorno,
torno nuovamente sul thread per aggiornarvi.
Dopo varie prove ho cambiato indirizzo IP e ha funzionato.
Per due giorni ha quindi funzionato correttamente ma proprio pochi minuti fa si è ripresentato nuovamente il problema e ho nuovamente cambiato l'indirizzo IP.
Avete suggerimenti?

scusa, ma dove si trovano questi centralini?

secondo me il problema è lì...sono macchine per cui è previsto l'IP pubblico? hai un servizio di firewall personalizzabile attivabile su queste macchine?

Sono vm per cui faccio il nat 1:1. Del firewall posso agire solo su NAT e apertura porte e mi hanno assicurato che non hanno alcun meccanismo di SIP ALG e non fanno ulteriori NAT. Ho un altro centralino 3cx sullo stesso cloud e non mi da problemi.
Comunque è successo nuovamente pochi minuti fa. A che funziona correttamente a che le chiamate, dopo qualche tempo, cadono dopo 32 secondi e c'è problema di SIP ALG.

non so aiutarti, posso solo dirti che sono moooolto scettico che tu possa trovare una soluzione su un parametro del centralino

Alcune considerazioni.
La prima volta che si è verificato il problema, non avendo ancora fatto il check del firewall, ipotizzando fosse un problema del provider voip ho subito configurato un altro trunk di un altro operatore. Risultato: Col nuovo operatore le chiamate non cadevano dopo 32 secondi mentre con l'altro si.

Quindi ho subito contattato il supporto tecnico che, analizzando i log e sniffando i pacchetti, hanno asserito che il problema è di rete perchè non si vedono arrivare l'ACK, con conseguente caduta della chiamata a 32 secondi, invitandomi a contattare il mio hosting provider.
Chiaramente gli ho riportato della prova fatta con l'altro provider e mi ha risposto che usano altri meccanismi.

In che senso? E' possibile comunque una cosa del genere?

sinceramente non me lo spiego neanch'io...il SIP ALG dovrebbe essere bloccante sempre (e dare disconnessioni dopo 32 secondi)

Ciao ma su che porta SIP hai configurato il centralino?
a me faceva lo stesso problema utilizzando una porta diversa dalla 5060 (la 5065), la chiamata veniva instaurata sulla 5065 e poi cadeva perchè tentava di dialogare sulla 5065.

Ciao, porta standard 5060.

Ciao, porta standard 5060.

Ciao Davide, a me ha dato un problema similare ma per un trunk voip basato su ip, mi cadeva la chiamata dai 20sec ai 4 min senza spiegazione e il firewall diceva tutto ok no sip alg(avevo usato la 5065 ed il provider rispondeva sulla 5060, dopo che ho modificato il trunk su quella standard non ho più avuto problemi). Credo però non sia questo il tuo caso, se hai modo prova a cambiare la porta sip per vedere se la situazione dovesse cambiare.

Ciao Davide, hai provato a catturare il traffico per capire in che punto si presenta il problema?

Ciao io ho avuto un problema simile ho cancellato il trunk e rifatto da zero
è ripartito tutto perfettamente non ho piu' avuto cadute
Ciao buon lavoro Maisx

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby