SIP ALG - Fastgate di Fastweb

maurosat

SMB User
Buongiorno a tutti

Dopo qualche mese di test su 3CX e dopo tutti risultati positivi, ho finalmente deciso di metterlo in produzione.

Prima di procedere alla migrazione dei numeri telefonici su VoiPVoice, cosa che andrà a tutti gli effetti a far decadere anche il contratto di connettività, mi sono dotato di una nuova connessione solo dati con Fastweb. Una fibra misto rame con banda verificata di 50 Mbps down e 20 Mbps up.
Ho opportunamente configurato il Fastgate fornito attivando la DMZ verso l'ip del Firewall Cyberoam che gestisce tutte le NAT verso l'IP del server 3CX installato su una virtualizzata Debian.
Come mi aspettavo, il test del firewall di 3CX evidenzia tutto OK ad accezione del famigerato SIP ALG dove appare " detecting SIP ALG... detected (received 9e6c94ee ≠ 44b363d9) " ... ho scoperto dall'assistenza Fastweb che sul Fastgate non è possibile disabilitarlo.

Premetto che: ho già provveduto a impostare la porta SIP del PBX sulla porta 5065 ed i SIP Trunk configurati per i test sono quelli "gratuiti" di Messagenet che sono inevitabilmente configurati sulla porta 5061

In produzione, i SIP Trunk saranno quelli ovviamente di VoipVoice ma quelli di Messagenet magari li lascerei comunque collegati.

Per scongiurare qualsiasi tipo di possibile problema, ho letto diverse volte che il SIP ALG debba essere disattivato. In quest'ottica l'unica possibilità è sostituire il Fastgate con analogo dispositivo di altra marca che oltre a supportare la connettività Fastweb permetta la disattivazione delle funzioni SIP ALG.

Vi chiedo un'aiuto: ritenete che le mie paure/perplessità siano fondate oppure diversamente qualche aspetto tecnico per me ancora sconosciuto mi può invece tranquillizzare?

In autonomia, non saprei che dispositivo acquistare in sostituzione al Fastgate che risponda ai consigliati requisiti. (non mi servono funzionalità di access point, porta voip per telefono ecc.)
Potete indicarmi qualche modello?

Grazie anticipatamente per l'attenzione ed il contributo.

Mauro

Ultima modifica:
Ciao io penso che puoi sostituire il fastgate con un qualsiasi router vdsl2
magari mettendolo in bridge per poi lavorare tutto con il firewall cosi' ti eviti il doppio nat.
Ma tu hai fatto una prova collegando direttamente 3cx
al router fastweb senza in mezzo il firewall ?
Ciao maisx

Ciao ho appena fatto un 3cx test firewall di un cliente che ha una
fastweb Business con il router Aetrha
ti confermo che con la porta 5065 non mi rileva il il sip alg

Ciao io penso che puoi sostituire il fastgate con un qualsiasi router vdsl2
magari mettendolo in bridge per poi lavorare tutto con il firewall cosi' ti eviti il doppio nat.
Ma tu hai fatto una prova collegando direttamente 3cx
al router fastweb senza in mezzo il firewall ?
Ciao maisx
Ciao
Il 3 CX era collegato su una linea Fastweb dove però il router era un Aetrha ed in questo il SIP ALG era disattivato. La portabilità delle linee telefoniche verso VoipVoice mi fa perdere l'uso della connessione e del router. E' con la nuova linea sempre Fastweb ed il Fastgate che mi trovo questa situazione.
Non saprei comunque che router vdsl2 prendere che mi permetta la disabilitazione del SIP.
Il firewall è ok... per lavoro li assisto.

Ultima modifica:
Ciao ho appena fatto un 3cx test firewall di un cliente che ha una
fastweb Business con il router Aetrha
ti confermo che con la porta 5065 non mi rileva il il sip alg

... è esattamente la mia situazione precedente, sempre con il firewall Cyberoam.

Ciao
Il 3 CX era collegato su una linea Fastweb dove però il router era un Aetrha ed in questo il SIP ALG era disattivato. La portabilità delle linee telefoniche verso VoipVoice mi fa perdere l'uso della connessione e del router. E' con la nuova linea sempre Fastweb ed il Fastgate che mi trovo questa situazione.
Non saprei comunque che router vdsl2 prendere che mi permetta la disabilitazione del SIP.
Il firewall è ok... per lavoro li assisto.

io ho usato questi Vigor165 o TD-W9970 o un Fritz 7530 tutti messi in Bridge e poi fatto autenticare il Firewall pero' non li ho mai testati con Fastweb

io ho usato questi Vigor165 o TD-W9970 o un Fritz 7530 tutti messi in Bridge e poi fatto autenticare il Firewall pero' non li ho mai testati con Fastweb
Ottime indicazioni!

Per il TP-LINK TD-W9970 (hardware version 2) il SIP ALG e disabilitabile da setup.
Per il DryTec Vigor165 è disabilitato per default.
Per il Fritz 7530 non c'è documentazione.

A completamento della "vicenda" ho installato il modem TP-LINK TD-W9970 disabilitando preventivamente il SIP ALG sulla linea fibra misto rame di Fastweb.

Preciso, che ho impiegato la procedura automatica di configurazione per la linea Fastweb proposta dal modem. Il medesimo indicava che la connessione era avvenuta con successo ma non si navigava nonostante diversi svariati successivi tentativi.
Chiamato l'assistenza tecnica Fastweb di Lecce, hanno identificato il nuovo modem ed "autorizzato" il medesimo alle piene funzioni.

Lasciate perdere i vari tentativi tra cui quello di linkare "registrazione.fastweb.it"... non serve a nulla. Bisogna contattare Fastweb telefonicamente.

Centralino 3CX ovviamente OK.

Grazie a tutti per l'attenzione

p.s.

Grazie a
maisx Italia
per le precedenti indicazioni

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446