SIP Trunk provider non ufficiale

anthesi

Customer
Salve a tutti,
sto configurando un SIP Trunk di un provider del nord Italia, ma riscontro delle problematiche in fase di autenticazione. In pratica mi compare questo errore:

Codice:
Call or Registration to B********_SIP has failed. sip:10000@w************it:5060 replied: 403 Forbidden 110200201005001; from IP:***.****.***.***:5060

La cosa strana è che l'autenticazione invece di effettuarla con il numero di telefono immesso come SIP ID, avviene come utente 10000. Attualmente uso la versione 20 on premise. Qualcuno ha delle idee su cosa controllare? Grazie a tutti

Ciao,
come forse sai non ho modo di assisterti nella configurazione di trunk non certificati, ma hai sentito il supporto del provider?
cosa vedono arrivare dal loro lato?

Ciao @MarcelloL_3CX , ho contattato adesso il provider ed effettueranno le dovute verifiche, ma ho la sensazione che il problema sia lato client. Come mai in fase di login viene passato un ID invece che il SIP ID reale? Questa è la mia perplessità. Grazie comunque per il supporto.

se ti riferisci al log, il numero 10000 è l'interno di sistema che identifica il trunk, non è il SIP ID
Per questo ti ho chiesto cosa vedono arrivare loro dalla loro parte

infatti non ho detto che è il SIP ID, bensì "un ID", ma ciò che vorrei capire è se tale comportamento è normale oppure è un anomalia. Sono ancora in attesa di risposta dal provider. Intanto grazie per il supporto @MarcelloL_3CX

ok ho capito il problema, in pratica l'autenticazione avviene in questo modo: [email protected]@serversiptrunk.xxx:5060. Ma il problema nasce in quanto viene passato l'AuthID in modo errato perchè il simbolo "@" all'interno del nome utente (quindi +39numerovoip@...) viene codificato con "%40" e questo crea l'errore di autenticazione. Lo scrivo qui in modo che possa essere di aiuto a qualcun'altro.

comunque aggiungo che per mio errore, il provider in questione è Retelit, quindi da quello che vedo è "ufficialmente" supportato (vedi Irideos)

non c'è davvero di chè, hai fatto tutto tu ;)

Buongiorno a tutti, penso di avere lo stesso problema, ma con Fastweb :rolleyes:

Call or Registration to Fastweb has failed. sip:[email protected]:5060 replied: 403 Forbidden; from IP:83.103.45.212:5060

Come avete risolto?

Grazie per l'attenzione.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena